Cerca il tuo corso
news

Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio

Corso racconto del territorio Concluso
SEDE DEL CORSO
Bologna
DURATA
300 ore (177 di aula, 123 di project work)
DATA DI PARTENZA
03/04/2023

Il racconto del territorio attraverso l’audiovisivo è una forma di comunicazione in forte crescita in termini di importanza culturale, di rilevanza di mercato, di attenzione, ampiezza e varietà dei pubblici e della committenza.

Come si racconta un territorio? Come si comunica il nostro Paese, tra passato e futuro, cultura, turismo e nuovi stili di vita? Il paesaggio, gli antichi mestieri, i beni culturali, i prodotti enogastronomici, le eccellenze produttive locali trovano nel video uno strumento efficace di racconto, anche grazie all’impegno delle Film Commission e degli organismi di promozione turistica. Sia attraverso opere d’autore legate ad aree specifiche, sia attraverso produzioni video legate al marketing territoriale con scopi più chiaramente promozionali, si trovano modalità efficaci per raggiungere nuovi pubblici.

Il corso, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna, è stato progettato in coerenza con le attività del festival “Mente Locale – visioni sul territorio” e ne condivide i temi e l’approccio. Mente Locale è il primo festival cinematografico italiano di racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva e risponde alle esigenze professionali delle imprese dell’audiovisivo e offre ai partecipanti opportunità di qualificazione e di migliore posizionamento sul mercato del lavoro attraverso lo sviluppo di capacità autoriali, tecniche e commerciali.
Un approccio integrato tra cultura, turismo, attività produttive e comunicazione. Questa è la sfida che il corso si propone.

PROFILO

Il corso forma figure in grado di ideare e produrre audiovisivi che raccontino il territorio con originalità e una forte connotazione identitaria e valorizza un sistema di competenze in grado di coniugare le capacità tecniche con la dimensione creativa e narrativa. La proposta vuole favorire un’occupazione qualificata e adeguata agli standard richiesti per servizi professionali competitivi sul mercato.

La testimonianza di case di produzione attive in Emilia-Romagna e non solo sul tema del racconto del territorio favorisce la trasmissione di competenze e l’approccio concreto e professionale dei partecipanti al sistema dell’audiovisivo in Emilia-Romagna.

Il corso prepara professionalità capaci di:

  • analizzare prodotti audiovisivi e sviluppare in autonomia modalità narrative innovative
  • analizzare casi di studio
  • ideare e realizzare prodotti audiovisivi che raccontino in forma originale un territorio

I partecipanti prenderanno parte alle attività del Festival Mente locale – Visioni sul territorio, tra cui la visione di film e  gli incontri con gli autori. Produrranno cortometraggi che avranno come soggetto un aspetto del “territorio turistico Bologna-Modena”, comprendente i territori della Città metropolitana di Bologna e della Provincia di Modena. I prodotti realizzati verranno presentati nell’ambito di iniziative legate al Festival Mente Locale – Visioni sul territorio, e i migliori saranno selezionati per la messa in onda da parte dell’emittente regionale TRC.

DESTINATARI

Il progetto, a numero chiuso e a frequenza obbligatoria, è rivolto a 15 persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e che possiedono conoscenze e capacità attinenti all’area professionale della produzione cinematografica e dell’audiovisivo, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali. I candidati devono avere conoscenze di base di informatica, inglese, comunicazione web, produzione video. Per quanto riguarda le competenze sulla produzione video queste potranno essere state maturate anche solo in specifiche fasi del processo (scrittura, sceneggiatura, fotografia, montaggio…).

Il corso è rivolto quindi alle diverse professionalità che operano a vario titolo e con differenti contratti, anche in modo non strutturato e non continuativo nel settore del cinema e dell’audiovisivo e che sono interessate a migliorare le proprie competenze e il proprio posizionamento professionale all’interno del settore nell’ottica dell’inserimento e della permanenza qualificata nel mercato del lavoro.

CONTENUTI

  • Introduzione metodologica: cos’è un territorio, quali discipline lo studiano e lo descrivono, perché è importante studiarlo e conoscerlo;
  • Raccontare il territorio attraverso l’audiovisivo: tanti modi possibili, tanti sguardi, testimonianze di autori e produttori;
  • I linguaggi e le scelte del genere e dello stile: il prodotto televisivo e cinematografico, il documentario indipendente e gli sbocchi distributivi, il prodotto per il web, l’uso dei materiali d’archivio (come e quando utilizzarli);
  • Sviluppo di un progetto: ricerche, scelta argomento e personaggi, sopralluoghi, stesura di un soggetto;
  • Aspetti tecnici per la realizzazione del prodotto audiovisivo;
  • Riprese sul campo;
  • Produzione e post-produzione;
  • Promozione, distribuzione, comunicazione;
  • Internazionalizzazione del prodotto audiovisivo.

Alcune lezioni saranno realizzate contestualmente alla realizzazione del Festival Mente Locale – Visioni sul territorio 2023, che si svolgerà in diversi luoghi delle province di Bologna e Modena, al fine di permettere ai partecipanti di visionare e valutare le opere in concorso e frequentare masterclass tenute dagli autori e produttori delle opere selezionate e proiettate durante il festival, alte professionalità e testimoni di valenza nazionale e internazionale. La partecipazione dei corsisti alle attività del festival favorirà l’incontro e il confronto con autori, registi, produttori e giornalisti.

Il programma del corso prevede una continua alternanza tra attività di aula e project work affinché le conoscenze teoriche possano trovare un riscontro immediato nella pratica.

DURATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso prevede 300 ore di formazione (177 ore di aula e 123 ore di project work) che verranno realizzate nel periodo 3 aprile – 6 novembre 2023. È prevista una pausa estiva.

Le lezioni si terranno indicativamente il mercoledì e il giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, salvo la prima settimana di corso in cui le lezioni si svolgeranno lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 aprile.

SEDE DEL CORSO

Bologna, presso la sede di Demetra Formazione (viale Aldo Moro 16).

ATTESTATO RILASCIATO: attestato di frequenza


PARTNER

Documentaristi Emilia Romagna (D.E-R), Ethnos, Mammut film SRL, Bo Film SRL, Kiné, Comunicamente SRL, Carta Bianca, Free U, Achtoons, Sayonara Film, Mardi Gras di Marco Melluso, Millstream Films, Stefilm International -Productions and Coproductions.

Con il sostegno di: Città Metropolitana di Bologna, Città di Vignola, Comune di Valsamoggia, Comune di Loiano, Comune di Casalecchio di Reno, Dipartimento delle Arti Università degli Studi di Bologna.

COME ISCRIVERSI

La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi è necessario inoltrare l’apposita scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte insieme al CV con foto e il documento di identità, attraverso il modulo di iscrizione presente in fondo alla pagina.

Le iscrizioni devono pervenire a Demetra Formazione entro e non oltre il 16 marzo 2023.

MODALITÀ DI SELEZIONE

La procedura di selezione prevede la realizzazione delle seguenti fasi:

Prova scritta – 20 marzo 2023

  • Verifica della capacità di narrazione: produzione di un breve testo scritto con riferimento ad una traccia fornita dagli organizzatori del corso (Max 40 punti).

Prove orali – 20 e 21 marzo 2023

  • Verifica delle competenze pregresse: la commissione formulerà domande per approfondire e valutare le conoscenze-capacità attinenti all’area professionale della produzione cinematografica e dell’audiovisivo. I candidati potranno presentare, utilizzando supporti digitali, eventuali lavori audiovisivi realizzati (max 20 punti).
  • Verifica della motivazione: la commissione attraverso un colloquio valuterà la motivazione, del candidato. (max 40 punti).

CONTATTI

Demetra Formazione – Area Industrie Culturali Creative
Referente: Federica Di Rienzo
E-mail: icc@demetraformazione.it
Telefono: 348/4913138

 

Operazione Rif. PA 2022-18128/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.2054/2022 del 28/11/2022 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo +

Altri corsi che potrebbero interessarti