SOUND PRODUCER PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO

Iscriviti al corso seguendo le modalità indicate

Le iscrizioni a questo corso sono già chiuse.

CERCA CORSO

Sede

Area

ARCHIVIO CORSI

Area:

Multimedia


Data Partenza:

13/12/2017


Durata:

640 ore di cui 220 di project work.
Dicembre 2017 – Luglio 2018


Numero minimo partecipanti:

16


Sede del corso:

Bologna


Orari del corso:

Mercoledì e giovedì
dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30


Obbiettivi:

Alta Formazione per lo sviluppo di professionalità innovative specializzate nella sonorizzazione di prodotti cinematografici.

 

Il corso è stato progettato facendo tesoro delle esperienze maturate e ottimizzando il profilo con riferimento alle innovazioni tecnologiche e di mercato in atto nel settore. Forma la figura del “Sound producer”, professionalità in grado di progettare e realizzare la componente audio di un prodotto filmico o audiovisivo nella sua interezza, dalla presa diretta nei set, alla composizione della musica, fino alla post-produzione. Forma pertanto un professionista in grado di seguire l’intero processo di sonorizzazione di film, utilizzando standard tecnologici presenti nella maggior parte dei set e dei recording studio italiani e stranieri. 


Contenuti:

La formazione è incentrata sull’acquisizione di competenze compositive avanzate e di tecniche per operare con software e attrezzature specifici per la produzione musicale, la postproduzione audiovisiva e la creazione di contenuti audio per il cinema. Il progetto fornisce innanzitutto competenze qualificate in ambito artistico, approfondendo l’importanza di saper creare la giusta relazione tra componente musicale, dialoghi e suoni. Vengono trasmesse metodologie e tecniche per la pianificazione sapiente delle successioni tra brani musicali e suoni e molte ore d’aula sono dedicate allo sviluppo di competenze nell’ambito tecnologico: si approfondiscono gli utilizzi dei software maggiormente utilizzati per la scrittura, la registrazione e il mixaggio di film e audiovisivi e i corsisti apprendono esercitandosi sulle più moderne attrezzature audio per l’audiovisivo, in particolare sul sistema Avid Xmon 7.1 Surround e con banco D Control con 40 canali Avid. Sono oggetto di studio Pro Tools Avid (uno dei programmi più usati per l'elaborazione e la produzione digitale di musica), Sibelius Avid (programma notazionale per l'editing digitale di spartiti musicali), Vienna Symphonic Library (banche suoni orchestrali) e Komplete (collezione di suoni per performance e sound design).

Operazione Rif. PA 2017-7711/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1081/2017 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario scaricare la scheda di iscrizione (link in basso), compilarla in tutte le sue parti e inoltrarla unitamente al proprio CV utilizzando il modulo in alto a sinistra. Le iscrizioni devono pervenire entro il 2 dicembre 2017. 


Certificazione Rilasciata:

Attestato di frequenza


Quota di partecipazione:

Il corso, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna, è gratuito per i partecipanti.


Referente:

Jessica Fabi
icc@demetraformazione.it
051 0828946


Scheda Corso:

scheda corso Scarica Scheda Corso


Scheda Iscrizione:

scheda iscrizione pdf Scarica la scheda iscrizione formato pdf



DEMETRA FORMAZIONE S.R.L.
Numero REA RE - 286456
Partita Iva: 02493650358

I NOSTRI PARTNERS

Lega coop
City of Cooperation
City of Cooperation
 

Contatti

Per informazioni puoi contattarci a questi riferimenti:

Email: info@demetraformazione.it

Vai ai contatti  
Lavora con noi