CulTurMedia e Demetra Formazione: nuovi progetti formativi per le cooperative

CulTurMedia e Demetra Formazione: nuovi progetti formativi per le cooperative

Attività

 

CulTurMedia, settore Cultura, Turismo e Comunicazione di Legacoop, e Demetra Formazione, ente di formazione di Legacoop,uniscono le forze per lo sviluppo di un’offerta formativa che mira a rafforzare le competenze delle imprese associate operanti nel settore delle industrie culturali e creative e delle imprese delle filiere tradizionali favorendo la nascita di processi di innovazione e crescita.

Bologna, 22 gennaio 2018 - Questa mattina Roberto Calari, presidente di CulTurMedia e Villi Incerti, presidente di Demetra Formazione, hanno siglato un accordo che li impegna nella progettazione e promozione di un’offerta formativa che possa concorrere alla crescita della competitività delle imprese associate sia attraverso percorsi di formazione continua per gli occupati, sia attraverso la programmazione di azioni formative che preparano nuove professionalità in linea con i trend di innovazione tecnologica, organizzativa e di mercato in atto.

Scopo di tale Convenzione è anche quello di favorire partnership e collaborazioni con i progetti formativi più innovativi direttamente realizzati in alcuni comparti da cooperative associate a CulTurMedia o progettati e gestiti in collaborazione con soggetti formativi di sistema operanti a livello territoriale.

Secondo le strategie di ricerca e innovazione dell’Unione Europea “La Cultura e le industrie culturali e creative” sono driver di sviluppo e le regioni più attente ad anticipare i cambiamenti, le hanno inserite tra i pilastri-driver dello sviluppo competitivo territoriale e riconosciute quali elementi capaci di rappresentare e focalizzare le identità territoriali nei contesti competitivi internazionali.

CulTurMedia, l’Associazione nazionale di settore di Legacoop, associa circa 1.000 cooperative che operano nei diversi ambiti delle Industrie Culturali e Creative e che sono leader di mercato in alcuni comparti (in particolare, Beni Culturali, Spettacolo, Turismo sostenibile, Editoria, Informazione, Comunicazione), e che, nel contempo, rappresentano una presenza radicata e diffusa su tutto il territorio nazionale. L’Associazione promuove la formazione manageriale e l’innovazione tecnologica e organizzativa quali strumenti di crescita per le proprie associate.

Demetra Formazione ha attivato al proprio interno un’area di attività specialistica destinata alla formazione delle professionalità del sistema delle Industrie Culturali Creative ed ha maturato diverse esperienze nei settori:cinema e audiovisivo, gamification, turismo culturale e rigenerazione urbana realizzando, in particolare in Emilia Romagna, percorsi formativi in ambiti caratterizzati da una forte contaminazione tra settore culturale e creativo e filiere tradizionali. L’accordo con CulTurMedia rappresenta anche l’occasione per riproporre questi progetti formativi in altri territori.

Dalla sinergia tra Demetra Formazione e CulTurMedia sono già nate tre proposte formative che verranno realizzate tra Roma e Bologna nei mesi di marzo, aprile e maggio. Le schede dei corsi sono consultabili al link www.icc.demetraformazione.it/it/corsi.

Torna alle news


DEMETRA FORMAZIONE S.R.L.
Numero REA RE - 286456
Partita Iva: 02493650358

I NOSTRI PARTNERS

Lega coop
City of Cooperation
City of Cooperation
 

Contatti

Per informazioni puoi contattarci a questi riferimenti:

Email: info@demetraformazione.it

Vai ai contatti  
Lavora con noi