Al via il Progetto CresciaMO per il lavoro - nuovi corsi gratuiti

Al via il Progetto CresciaMO per il lavoro - nuovi corsi gratuiti

Formazione Finanziata

Demetra Formazione insieme ad altri enti di formazione del territorio partecipa al progetto CresciaMO per il lavoro con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo.

Sede dei corsi: Modena e Provincia

La partecipazione ai corsi è gratuita, i progetti sono cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna.

Scarica la scheda di pre-iscrizione e inviala compilata in ogni sua parte all'indirizzo modena@demetraformazione.it. 

I corsi si attiveranno al raggiungimento di un minimo di iscritti. 

ELENCO CORSI

AREA LINGUE

BUSINESS ENGLISH
Obiettivo: il progetto intende fornire alle persone coinvolte nella formazione le competenze per utilizzare la lingua inglese e facilitare successivi percorsi di ricerca attiva del lavoro sia in Italia che all’estero.Particolarmente indicato per coloro che hanno già svolto il corso di Personal English.
Durata 16 ore
IL TEDESCO SMART 
Obiettivo: il percorso intende fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze in ambito linguistico favorendone la conoscenza della grammatica e l’utilizzo del parlato della lingua tedesca. Lo studio della grammatica servirà da pilastro per lavorare su diverse tematiche quali l’organizzazione aziendale, la programmazione di lavoro, lo sviluppo aziendale, condividere le informazioni in azienda, telefonare in lingua straniera, vendere/ negoziare.
Durata 32 ore
ITALIANO PER STRANIERI
Obiettivo: il progetto è rivolto a persone straniere che necessitano di sviluppare le competenze linguistiche necessarie a relazionarsi in lingua italiana. Si lavorerà pertanto per favorire lo sviluppo delle competenze fondamentali quali Comprendere, Parlare, Leggere e Scrivere. Rientrano tra i destinatari del percorso tutti i disoccupati stranieri che non sono in possesso di una competenza linguistica adeguata all’inserimento lavorativo.
Durata 32 ore
LENGUA ESPANOLA
Obiettivo: il percorso intende fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze in ambito linguistico favorendone la conoscenza della grammatica e l’utilizzo del parlato della lingua spagnola.
Durata 32 ore
LINGUA ITALIANA PER IL LAVORO
Obiettivo: il progetto è rivolto a persone straniere che necessitano di sviluppare le competenze linguistiche necessarie a relazionarsi in lingua italiana nel contesto lavorativo.
Rientrano tra i destinatari del percorso i disoccupati stranieri che non sono in possesso di una competenza linguistica adeguata all’inserimento lavorativo.
La formazione è rivolta a tutti coloro che hanno basi grammaticali della lingua italiana che siano esse state acquisite in corsi/formazione non formale pregressa o durante il percorso di italiano per stranieri – grammatica presente nell’Operazione.

Durata 32 ore
PERSONAL ENGLISH
Obiettivo: il percorso di inglese intende fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze in ambito linguistico favorendone la conoscenza della grammatica e l’utilizzo del parlato della lingua inglese.
Durata 32 ore

 

AREA COMPETENZE TRASVERSALI

COMUNICAZIONE EFFICACE
Obiettivo: è impossibile non comunicare: in qualsiasi tipo di interazione tra persone si sta comunicando sempre qualche cosa all'altro soggetto. In ambito aziendale l’uso consapevole di competenze comunicative e relazionali è la base per garantire il reciproco beneficio tra i soggetti coinvolti nell’ambiente lavorativo. Per questo motivo è necessario che ogni persona in fase di inserimento/reinserimento lavorativo sviluppi questa competenza trasversale, una delle competenze più preziose in un qualunque contesto professionale. 
Durata 12 ore
CULTURA AZIENDALE ITALIANA PER STRANIERI
Obiettivo: il progetto è rivolto a persone straniere che, per attivare percorsi di ricerca attiva del lavoro e per stare nei contesti e nelle organizzazioni di lavoro necessitano di competenze trasversali utili a comprendere al meglio la cultura e il mondo del lavoro italiano. Tale progetto si integra con il corso di lingua italiana e il corso di lingua italiana per il lavoro.
Durata 8 ore
IMPARARE A GESTIRE I CONFLITTI NELLE ORGANIZZAZIONI DEL LAVORO
Obiettivo: all'interno di un'organizzazione, di un gruppo di lavoro, di un team la nascita di conflitti è un evento ineludibile con il quale ci si deve confrontare. Per affrontare e gestire il conflitto è necessario acquisire competenze adeguate, che permettano di districarsi tra aspetti emotivi, relazionali ed organizzativi. Tolleranza, flessibilità, capacità di ascolto, creatività nella ricerca di soluzioni adeguate ai problemi che si incontrano possono essere allenate e sviluppate seguendo tecniche e indicazioni precise.
Durata 16 ore
LAVORARE IN TEAM – TEAMCOACHING
Obiettivo: in un mondo in continuo cambiamento la focalizzazione del gruppo di lavoro al raggiungimento degli obiettivi è una delle chiavi di successo strategico per le aziende. Il saper lavorare in squadra, secondo studi sulle soft skills richieste dalle aziende, è condizione necessaria perché un candidato possa essere inserito in un gruppo di lavoro. Per favorire l’apprendimento verrà utilizzata la metodologia del Team Coaching, prodotto del progetto europeo “Team Coaching” (Lifelong Learning Programme, programma di apprendimento permanente dell’Unione Europea) che ha sviluppato questo metodo per stimolare la proattività dei partecipanti.
Durata 16 ore
PROBLEM SOLVING
Obiettivo: il problem solving è una delle soft skills più richieste dal mercato del lavoro: per un’azienda avere risorse in grado di saper affrontare un problema in maniera razionale e con metodi adeguati è una grandissima risorsa poiché permette di ridurre il carico di lavoro evitando il re-working, aumentando l'efficienza e diminuendo i costi, permettendo di migliorare l'immagine dell'azienda e, elemento da non sottovalutare, permettendo di rendere l'ambiente di lavoro più sereno e focalizzato verso un obiettivo.
Durata 8 ore
SOCIAL MEDIA PER TROVARE LAVORO
Obiettivo: il mondo del lavoro si è trasformato ed anche le modalità e i processi di selezione da parte delle aziende per la ricerca di personale. Negli anni hanno assunto sempre più importanza i social media, riconosciuti ormai come uno strumento efficace e immediato di comunicazione. Il corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti social utili a valorizzare e a promuovere al meglio il proprio curriculum vitae e la propria reputazione on line e si integra con il progetto di alfabetizzazione informatica "Cloud e Social Media".
Durata 8 ore
STRUMENTI PERSONALI PER AFFRONTARE CRISI E CAMBIAMENTI
Obiettivo: la perdita di lavoro e la necessità di attivarsi per una nuova ricerca mette le persone di fronte a momenti importanti e complessi che possono far vacillare le certezze e mettere in crisi i soggetti coinvolti, dalla percezione di sé stessi all’ autostima, incrinando, in tal modo, la rete di relazioni che si è creata negli anni. Questo pone le persone coinvolte di fronte al tema del cambiamento. Il corso si pone l’obiettivo di offrire al partecipante maggiore consapevolezza delle proprie risorse interne e tecniche e di utilizzare gli strumenti e le metodologie atte ad affrontare la propria identità personale e professionale in un futuro contesto lavorativo.
Durata 16 ore
TECNICHE RELAZIONALI E COMPORTAMENTI IN AZIENDA
Obiettivo: la corretta modalità di rapportarsi in ambito lavorativo costituisce per i candidati un rilevante fattore di successo così come lo sono le competenze tecniche professionalizzanti per inserirsi in azienda e stare nelle organizzazioni di lavoro. Per gestire con successo i rapporti lavorativi è necessario comunicare adeguatamente e in modo educato, favorendo il dialogo cortese con i propri colleghi: passando quindi dai principi della comunicazione si lavorerà sui comportamenti più appropriati da tenere nelle diverse circostanze lavorative per acquisire sicurezza relazionale utile a gestire situazioni imbarazzanti e di stress emotivo per favorire modalità per rendere più agevole e armoniosa la vita di relazioni nell’ambito lavorativo.
Durata 8 ore
VALORIZZARE SE STESSI NELLA RICERCA DI LAVORO
Obiettivo: la valorizzazione di sè, ovvero il "self marketing" indica lo studio e l’applicazione di tecniche di marketing per raggiungere il successo professionale e personale. Significa fare progettazione e promozione di se stessi, sfruttando ogni risorsa e ogni qualità personale. Il self-marketing presuppone che quando ci si mette alla ricerca di un nuovo lavoro sia necessario strutturare un´azione di marketing su se stessi.
Durata 8 ore

Operazione Rif. PA 2017-8522/RER approvata con DGR 2026/2017 del 13/12/2017 co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna.

 

Torna alle news


DEMETRA FORMAZIONE S.R.L.
Numero REA RE - 286456
Partita Iva: 02493650358

I NOSTRI PARTNERS

Lega coop
City of Cooperation
City of Cooperation
 

Contatti

Per informazioni puoi contattarci a questi riferimenti:

Email: info@demetraformazione.it

Vai ai contatti  
Lavora con noi