Imprendere a Bologna - Avvio d'impresa e di nuove attività - nuovi corsi gratuiti

Imprendere a Bologna - Avvio d'impresa e di nuove attività - nuovi corsi gratuiti

Formazione Finanziata

 

Operazione Rif. PA 2017 - 8591/RER approvata con DGR 2156/2017 del 20/12/2017 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna.

Questo progetto sostiene le persone non occupate che vogliono investire in un percorso di autoimpiego o di avvio d’impresa. Ogni partecipante può personalizzare il proprio percorso, fino ad un massimo di 56 ore.

Sede: Bologna

 

Conoscere la propria idea e saperla comunicare (16 ore)

Contenuti: • Orientamento all'imprenditorietà • Il business model canvas • Elementi di marketing e web marketing

 

Avvio d’impresa: analisi e valutazione delle proprie attitudini e competenze (16 ore)

Contenuti: • Analisi delle proprie attitudini e delle proprie esperienze formative e professionali • Analisi delle capacità di fronteggiare situazioni impreviste e gestirne lo sviluppo • Analisi della capacità di relazionarsi e di negoziare • Imprenditività e leaderhip • Capacità creativa e proattività 

 
Web marketing per l’idea imprenditoriale (16 ore)
 
Contenuti: • Web marketing • Comunicazione e promozione • Social media • E- commerce

 

Digital Innovation e Cloud (16 ore)

Contenuti: • Concetti generali del cloud • I Social • Supporti digitali all'avvio d'impresa

 

Aspetti normativi, giuridici e fiscali dell’avvio d’impresa (16 ore)

Contenuti: • Tipologia d'impresa • Lavoro autonomo • Aspetti normativi • Aspetti contabili, fiscali e tributari • Aspetti contrattuali • Aspetti finanziari 

 

Business model canvas (16 ore)

Contenuti: • Il Business model canvas: elementi e  applicazioni • Analisi degli elementi del BMC • Casi e applicazioni • L'applicazione del BMC alla propria idea di  impresa • Approfondimento degli elementi da considerare e sviluppare • Mercato-prodotto-servizio • Partner e organizzazione • Componenti economiche (ricavi/costi) • Costruzione del BMC per ogni progetto • Presentazione della propria idea imprenditoriale • Analisi dei punti di forza e di debolezza

 

Definire e finalizzare il business plan per il finanziamento (16 ore)

<Contenuti: • Le parti che compongono il business plan • L'impresa: mission ed obiettivi di breve e medio periodo • I prodotti/servizi • Il mercato di riferimento • Posizionamento e concorrenti • L'organizzazione dell'impresa  • L'organigramma ed aree di attività  • Risorse economiche e finanziarie  • Obiettivi e risultati attesi  • Bilanciamento economico e finanziario  • La costruzione del business plan con strumenti digitali  • La presentazione del proprio business plan 

 

Comprendere e gestire un bilancio (16 ore)

Contenuti: • Elementi costitutivi del bilancio • Aspetti economici e patrimoniali • Concetto di competenza e di cassa • I costi e i ricavi • Le entrate e le uscite • Concetto di ammortamento • Il leaging, le operazioni finanziarie • I beni immateriali • Il bilancio di esercizio per la gestione di un'impresa • Studiare e valutare i risultati di gestione • Calcolo della redditività, della marginalità, della liquidità d'impresa • I principali indici di bilancio per analizzare l'andamento dell'impresa • Analizzare i risultati economici • Il bilancio civilistico e fiscale • I documenti di un bilancio

 

Aspetti finanziari e di gestione dell’avvio d’impresa (32 ore)

Contenuti: • Orientamento all’imprenditorialità • Il concetto di imprenditorialità • La responsabilità, il lavoro in team, saper prendere decisioni • Mercato • Le ragioni del business • Modelli di analisi dell’Ambiente e del Settore • Attrattività e Accessibilità di mercato • Segmentazione e mercato di riferimento • FCS e concorrenza • Vantaggio Competitivo • Posizionamento • Marketing Mix • Normativa, fiscalità, società • Avviare una attività: avvio formale e costi • Ditta individuale, Impresa familiare, Tipi di società: società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società a responsabilità limitata, Società per Azioni, Soc. Coop., la s.r.l. semplificata • Contabilità e fisco: tipologie di contabilità e costi • L'IVA e le dichiarazioni periodiche •  Imposte dirette, incidenza economica • Obblighi contabili e scadenze principali: costi, sanzioni • I contratti principali dell'impresa: compravendita; appalto; locazione commerciale; affitto d'azienda • Business Plan • Obiettivi, struttura, destinatari • Aspetti quantitativi e qualitativi • Il business model e l’analisi SWOT • Il mercato e l'offerta: la segmentazione • Accesso al mercato: canale e rete vendita, concorrenza, piano delle vendite • Il fabbisogno di risorse umane • Finanziare un’attività imprenditoriale • Rapporti con gli istituti di credito • Banca come supporto all’azienda: quanto chiedere e come presentarsi alla banca • Modalità di finanziamento e fondi per neo imprese, start up innovative, per ambiti tematici specifici (digitalizzazione, internazionalizzazione, ricerca e innovazione, ecc.) • Consorzi garanzia fidi • MISE e Micro credito • Sistemi di crowdfunding

 

Elementi economici e di gestione dell’avvio d’impresa (32)

Contenuti: Mercato • Le ragioni del business • Ambiente, Settore e Mercato • Modelli di analisi dell’Ambiente e del Settore • Attrattività e Accessibilità di mercato • Segmentazione e mercato di riferimento • FCS e concorrenza • Competenze Distintive • Vantaggio Competitivo • Posizionamento • Marketing Mix • Normativa, fiscalità, società: aspetti giuridico fiscali del lavoro autonomo o scelta della forma giuridica della nuova impresa • Avviare una attività: avvio formale e costi • Ditta individuale, Impresa familiare,  •  Tipi di società: società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società a responsabilità limitata, SpA, Soc.Coop., la s.r.l. semplificata • Contabilità e fisco: tipologie di contabilità e costi •  L'IVA e le dichiarazioni periodiche • Fatture, scontrini, ricevute • Imposte dirette, incidenza economica • Obblighi contabili e scadenze principali: costi, sanzioni • I contratti principali dell'impresa: compravendita; appalto; locazione commerciale; affitto d'azienda • Business Plan • Obiettivi, struttura, destinatari • Aspetti quantitativi e qualitativi • Il business model e l’analisi SWOT • Il mercato e l'offerta: la segmentazione • Accesso al mercato: canale e rete vendita, concorrenza, piano delle vendite • Il fabbisogno di risorse umane • Azienda come attività economica • Piano economico e finanziario d’impresa • Valutazione fattibilità economica del progetto • Piano degli investimenti • Conto economico • Stato patrimoniale • Piano finanziario triennale  

 

Sviluppo globale dell’idea imprenditoriale (40 ore)

Contenuti: Orientamento all’imprenditorialità • Il concetto di imprenditorialità • La responsabilità, il lavoro in team, saper prendere decisioni • Mercato • Le ragioni del business • Modelli di analisi di Settore • Attrattività per il mercato • Mercato e concorrenza • Vantaggio Competitivo • Posizionamento • Normativa, fiscalità, società • Avviare una attività: avvio formale e costi • Ditta individuale, Impresa familiare, Tipi di società: società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società a responsabilità limitata, Società per Azioni, Soc. Coop., la s.r.l. semplificata  • Contabilità e fisco: tipologie di contabilità e costi • L'IVA e le dichiarazioni periodiche • Imposte dirette, incidenza economica • Obblighi contabili e scadenze principali: costi, sanzioni • I contratti principali dell'impresa: compravendita; appalto; locazione commerciale; affitto d'azienda • Business Plan • Obiettivi, struttura, destinatari • Aspetti quantitativi e qualitativi • Il business model e l’analisi SWOT • Il mercato e l'offerta: la segmentazione • Accesso al mercato: canale e rete vendita, concorrenza, piano delle vendite • Il fabbisogno di risorse umane • Azienda come attività economica • Piano economico e finanziario d’impresa • Valutazione fattibilità economica del progetto • Piano degli investimenti • Conto economico • Stato patrimoniale • Piano finanziario triennale • Finanziare un’attività imprenditoriale • Rapporti con gli istituti di credito • Banca come supporto all’azienda: quanto chiedere e come presentarsi alla banca • Modalità di finanziamento e fondi per neo imprese, start up innovative, per ambiti tematici specifici (digitalizzazione, internazionalizzazione, ricerca e innovazione, ecc.) • Consorzi garanzia fidi • MISE e Micro credito • Sistemi di crowdfunding

Info e iscrizioni:

E-mail bologna@demetraformazione.it | Tel 051/0828946

* Tutti i corsi in programma sono completamente gratuiti

 

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