news

Comcades II – COMpétences spécifiques des Cadres /entrepreneurs De l’Economie Sociale II

Il progetto COMCADES-II ha l'obiettivo principale di rafforzare le competenze dei manager dell'Economia Sociale e Solidale (SSE), sviluppando nei paesi partner un percorso di carriera dedicato ai dirigenti SSE in Europa e gettando le basi per il riconoscimento europeo di questa formazione. Il progetto, in programma da settembre 2020 ad agosto 2023, segue i lavori di COMCADES-I (realizzato nel 2008).

Obiettivi del progetto

  • Fare il punto sui diversi contesti nazionali di formazione e certificazione per verificare, in ciascun Paese interessato, i percorsi formativi esistenti nell'ambito dell'Economia Sociale e Solidale e per validare le aree di competenza su cui si baserà il sistema di riferimento e l'approccio pedagogico.

  • Sviluppare un sistema di riferimento formativo comune (europeo) per dirigenti e direttori dell'SSE.

  • Implementare un corso di formazione e testarlo utilizzando un corso pilota organizzato in 4 moduli di formazione.

  • Gettare le basi per il riconoscimento europeo del ciclo formativo.

  • Compiere i primi passi per la creazione di una piattaforma di formazione digitale in e-learning.

  • Rafforzare la cooperazione tra gli attori SSE per sostenere lo sviluppo di questo settore in Europa.

Il ruolo di Demetra Formazione

Demetra Formazione ha curato la realizzazione del primo output di progetto, "Rapporto di ricerca sulla formazione dedicata alla figura professionale". Attraverso l'analisi e il confronto dei diversi contesti formativi e di certificazione nazionali si è giunti alla convalida delle aree di competenza che sono divenute oggetto dell'output successivo. Nella produzione del primo output Demetra Formazione ha quindi definito gli strumenti per la raccolta delle informazioni e, insieme ai partner, ha realizzato una desk research  sui percorsi formativi attivi per le figure di quadri e dirigenti nel settore dell'economia sociale (attivando anche 3 focus gruop con le cooperative del territorio nazionale).

Lo staff di Demetra Formazione ha poi contribuito alla stesura dell'output 2 del progetto, "Referential de formation", che racchiude il dettaglio di competenze tecnico-professionali e trasversali relative al profilo dei manager e coordinatori COMCADES II. Queste competenze sono poi state declinate in un programma formativo (IO3) che è in fase di sperimentazione nei diversi paesi partner, in una forma itinerante che vede i 16 partecipanti europei coinvolti in 4 sessioni formative.

Coordinatore:

Co-beneficiari e partner associati del progetto:

 

➡ Scarica il Rapporto di ricerca

 


COMCADES II: COMpétences spécifiques des Cadres /entrepreneurs De l’Economie Sociale II | Codice progetto: 2020-1-LU01-KA202-063251


This project has been funded with support from European Commission.
This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible
for any use which may be made of the information contained therein.