news

Corso 2 – Progettare e gestire la rigenerazione urbana

Pratiche, strumenti e impatti

 

Durata: 24 ore
Il corso è realizzato online (dal 25 maggio al 29 giugno 2022).

Numero di partecipanti: 12

Il corso è realizzato da     con la collaborazione di   Architetti Reggio Emilia

DESTINATARI

Responsabili di servizio/prodotto, figure in possesso di competenze di project manager, imprenditori, consiglieri di amministrazione, società di consulenza, liberi professionisti.

OBIETTIVI

Una strategia di innovazione sociale che si declini attraverso la rigenerazione urbana deve essere in grado di rispondere a bisogni esistenti ma deve anche essere realizzabile quindi basarsi su dati concreti.

Il corso fornisce competenze tecniche e manageriali per lo studio di fattibilità di un processo di rigenerazione urbana rafforzando la capacità di creare consenso e adesione presso gli stakeholders e i beneficiari finali delle iniziative individuate.  La valutazione di fattibilità quale supporto alle scelte strategiche e strumento di valutazione non solo economica, ma anche progettuale sia in termini organizzativi, sia di ricaduta sul territorio, sia di beneficio per una pluralità di soggetti.

Il corso costituisce anche un’occasione di scambio di idee tra imprenditori e manager di imprese diverse da cui possono scaturire reti di collaborazione e nuove progettualità per l’innovazione sociale.

CONTENUTI

  1. Rigenerazione come processo di sistema: aree urbane, casi studio - Roberto Malvezzi, AUDIS
  2. Rigenerazione come processo di sistema: aree interne, casi studio - Gianpiero Lupatelli, CAIRE
  3. Cultura, patrimoni, valori e progetti di rigenerazione - Chiara Faini, Fondazione Innovazione Urbana
  4. Legislazione di riferimento - Gabriele Torelli, AUDIS
  5. Il processo: dalla progettazione alla valutazione dell'impatto - Paolo Cottino, KCity
  6. Come individuare aree da rigenerare e costruire un piano di fattibilità - Lorenzo Baldini, CAIRE

CALENDARIO

Le lezioni si terranno di pomeriggio in sessioni di quattro ore  nelle giornate:

  • 31 maggio 2022, ore 14.00 - 18.00
  • 1 giugno 2022, ore 14.00 - 18.00
  • 14 giugno 2022, ore 14.00 - 18.00
  • 17 giugno 2022, ore 9.00 - 13.00
  • 22 giugno 2022, ore 14.00 - 18.00
  • 29 giugno 2022, ore 14.00 - 18.00

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

La frequenza di almeno l’80% delle ore previste determina il riconoscimento di 20 crediti formativi professionali (CFP) ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento e sviluppo professionale continuo previsto per gli iscritti all’Albo degli Architetti (art. 7 del D.P.R. 137/2012).

DOCENTI

Roberto Malvezzi - architetto e dottore di ricerca, ha lavorato in Olanda nella progettazione alla scala urbana. Rientrato in Italia, ha maturato esperienze sinergiche sui temi dell'architettura, dell'urbanistica e dell'energia, che sono confluite nella scelta di dedicarsi ai processi di rigenerazione urbana e sviluppo territoriale, affrontati in un’ottica strategica e di sistema. Ha collaborato con numerosi soggetti pubblici e privati nello sviluppo di strategie e progetti europei di rigenerazione e sviluppo. Attualmente collabora con ITC-CNR ed è responsabile dell’area Ricerche di AUDIS.

Giampiero Lupatelli - economista territoriale, esperto di pianificazione strategica e territoriale. Ha ricoperto incarichi di coordinamento in progetti nazionali e regionali per il governo del territorio. Si occupa con particolare interesse dei temi delle Aree Interne. Ha recentemente pubblicato il volume Fragili e Antifragili. Territori, Economie e Istituzioni al tempo del Coronavirus.

Chiara Faini - è un’esperta nella gestione e nel coordinamento di progetti culturali e di innovazione, con particolare esperienza negli ambiti dei third places e dell'economia sociale. Dal 2019 coordina per la Fondazione per l’Innovazione Urbana i progetti culturali occupandosi di ideazione, curatela e produzione di eventi e prodotti culturali, del coordinamento di progetti di rigenerazione urbana e di sviluppo di distretti culturali.

Gabriele Torelli - dottore di ricerca in diritto amministrativo e attualmente assegnista di ricerca nella stessa disciplina presso l'Università IUAV di Venezia.Dal 6 luglio 2020 è abilitato alle funzioni di professore universitario di II fascia. Ha pubblicato una monografia dal titolo "Contraddizioni e divergenze delle politiche legislative sui beni pubblici", Torino,  Giappichelli, 2019. Tra i suoi numerosi interessi di ricerca, si segnalano gli studi sul patrimonio pubblico dello Stato, politiche di rigenerazione urbana e temi di diritto delle città.

Paolo Cottino - direttore di KCity, società specializzata nella progettazione e gestione di processi di rigenerazione urbana. Urbanista e policy designer, dottore di ricerca (PhD) in Pianificazione e Politiche Pubbliche del territorio, ha svolto per circa un decennio attività di ricerca e insegnamento al Politecnico di Milano e nel 2012 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per l'insegnamento della Pianificazione e Progettazione Urbanistica e Territoriale. Nel  2017 è stato individuato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MIBACT quale esperto nazionale di processi di city making. Oggi è membro del Consiglio Direttivo di AUDIS e docente del Master URISE  presso lo IUAV di Venezia.

Lorenzo Baldini - si occupa con Caire di rigenerazione urbana e territoriale all’interno di processi di iniziativa pubblica e privata, con una specifica esperienza nel masterplanning, nel disegno urbano, nel progetto dello spazio pubblico e nel recupero del patrimonio immobiliare dismesso.

ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita e sono ammessi solo imprese di piccole dimensioni, studi di consulenza o liberi professionisti con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna.

Ogni impresa può iscrivere al corso una o più persone.

Scadenza iscrizioni: 6 maggio 2022

Per poter frequentare il corso occorre che gli iscritti siano in possesso dei requisiti richiesti. Sarà cura dello staff di Demetra comunicare la conformità tra dati inviati e requisiti richiesti e quindi la validità dell’iscrizione.

Il corso è a numero chiuso. 

Nel caso gli iscritti siano superiori al numero di posti disponibili verrà redatta una graduatoria sulla base dell’ordine temporale di iscrizione (solo iscrizioni validate).

Nel caso di candidature multiple da parte di una stessa impresa allo stesso corso si darà priorità ad un partecipante per ogni impresa iscritta. Se rimarranno posti a disposizione verranno prese in considerazione anche le successive candidature.

Per iscriversi cliccare qui 

Per ricevere maggiori informazioni contattare:

Federica Di Rienzo - Demetra Formazione
Tel: 348/4913138
E-mail: f.dirienzo@demetraformazione.it

Corso approvato con DGR 1017/2020 del 03/08/2020, Rif PA 2019-13376/RER , co-finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Po 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.