news

Corso 3 – Come finanziare la rigenerazione urbana

Programmazione, fonti e veicoli

 

DURATA

40 ore (il corso è realizzato in due edizioni: Reggio Emilia, Bologna, in modalità ibrida: in presenza o tramite webinar su piattaforma online, a seconda dell’andamento dell’emergenza sanitaria Covid-19. Quando sarà possibile sarà privilegiata la modalità in presenza perché facilita il confronto e l’elaborazione di nuove progettualità).

DESTINATARI

Fundraiser, responsabili amministrazione e finanza, responsabili pianificazione controllo, responsabili di servizio, progettisti, tecnici, consiglieri di amministrazione, direttori, consulenti, imprenditori, consiglieri d'amministrazione, dipendenti, liberi professionisti.

Numero di partecipanti per ogni edizione: 12

OBIETTIVI

Il corso affronta la tematica della sostenibilità economica di un progetto di rigenerazione urbana. Si tratta di una materia importante poiché diventa sempre più strategico per le imprese individuare forme integrate di finanziamento pubblico e privato.

L'obiettivo è fornire competenze tecniche per l’utilizzo di strumenti di finanziamento pensati per i processi di innovazione sociale (fondati sulla partecipazione, la condivisione, la valorizzazione di tutte le componenti sociali, di tecniche di project financing e di gestione del risparmio e del credito di imposta).

I partecipanti acquisiscono la conoscenza di una gamma ampia di risorse cui accedere, individuando gli strumenti più adatti per contribuire alle fasi di ideazione e gestione dei progetti e per costruire un piano di finanziamento pubblico-privato per la rigenerazione urbana.

Il corso costituisce anche un’occasione di scambio di idee tra imprenditori e manager di imprese diverse da cui possono scaturire reti di collaborazione e nuove progettualità per l’innovazione sociale.

CONTENUTI

  1. Nuovi strumenti di finanziamento per l'innovazione sociale - Michel Alimasi, Studio Romboli
  2. Finanziamenti europei - Luca Lanzoni, Città della Cultura / Cultura della Città
  3. Sgr come veicolo per il rapporto pubblico-privato - Michele Lorusso, Euregio Plus 
  4. La finanza d'impatto - Filippo Addarii, Plusvalue
  5. Le opportunità offerte dal codice degli appalti - in attesa di conferma
  6. Come si risponde ad un bando pubblico - Francesco Capizzi, Studio Capizzi
  7. Gestione del credito d'imposta - Gianluca Cavallari, Studio Associato Tributario Cavallari
  8. Costruire il piano di fundraising di progetto - Andrea Romboli, Romboli Associati
  9. Tecniche di crowdfunding e crowdsourcing - Martina Lodi, Arter
  10. Pianificazione, gestione e rendicontazione del piano di finanziamento - Michel Alimasi, Studio Romboli

Ogni sessione formativa (4 ore) prevede l’approfondimento dei temi indicati e la realizzazione di esercitazioni finalizzate alla sperimentazione e al consolidamento di quanto appreso e allo sviluppo di nuove idee progettuali maturate anche attraverso il confronto tra i partecipanti.

Per rendere ancora più concreta e operativa la formazione al termine del corso i partecipanti possono usufruire di ore di accompagnamento per il trasferimento in azienda di quanto appreso durante le lezioni.

CALENDARIO

Le lezioni si terranno di pomeriggio in sessioni di quattro ore dalle 14.00 alle 18.00

Edizione di Bologna
10 maggio, 17 maggio, 24 maggio, 26 maggio, 31 maggio, 7 giugno, 14 giugno, 21 giugno, 28 giugno, 5 luglio.

Edizione di Reggio Emilia
11 maggio, 18 maggio, 25 maggio, 27 maggio, 1 giugno, 8 giugno, 15 giugno, 22 giugno, 29 giugno, 6 luglio.

ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita e sono ammesse solo imprese di piccole dimensioni, studi di consulenza o liberi professionisti.

Iscrizioni chiuse

Per ricevere maggiori informazioni contattare:

Federica Di Rienzo - Demetra Formazione
Tel: 348/4913138
E-mail: f.dirienzo@demetraformazione.it

DOCENTI

Michel Alimasi, Studio Romboli - Consulente strategico specializzato nelle dinamiche d'impatto e innovazione sociale in Europa e Africa, da cinque anni lavora presso bSOCIAL-Studio Romboli coordinando l'area Strategia & Sviluppo. Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche, ha partecipato e condotto progetti in oltre 20 differenti nazioni, dalla Groenlandia al Sudafrica, Dal 2017 fa parte dei Future Makers del The Boston Consulting Group, e nel 2018 ha co-fondato assieme al Royal Institute of International Affairs (Chatham House) e alla fondazione Robert Bosch la piattaforma Common Futures Conversations.

Luca Lanzoni, Città della Cultura / Cultura della Città - architetto e urbanista, si occupa dello sviluppo di piani integrati e di politiche per la rigenerazione urbana, con il coinvolgimento diretto delle comunità locali. Ricercatore presso la UPCT - Università Politecnica di Cartagena (Spagna) nel campo dello sviluppo urbano sostenibile - città circolare. Ricopre il ruolo di Lead Expert nel programma europeo URBACT per il quale ha seguito diversi progetti. In passato ha lavorato per il WHC UNESCO, la Banca Mondiale, e differenti società private in progetti di valorizzazione del patrimonio culturale.

Michele Lorusso, Euregio Plus - economista con più di 15 anni di esperienza nel settore della consulenza strategica ed economico-amministrativa per la Pubblica Amministrazione e per soggetti privati nell’ambito di interventi di valorizzazione immobiliare, efficienza energetica, housing sociale e sviluppo locale attuati anche tramite strumenti di partenariato pubblico privato. È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bolzano. Responsabile, presso Euregio Plus SGR, dell’Area “Real Estate and Urban Development”.

Filippo Addarii, Plusvalue - CEO e fondatore di PlusValue, società di ricerca e consulenza specializzata nella definizione e implementazione di ecosistemi dell’innovazione e nuovi modelli di business. Nella sua esperienza ventennale  Filippo ha sviluppato un’esperienza verticale nell’impact investing e nella realizzazione di partnership pubblico-private collaborando su progetti di valenza globale con istituzioni come l’Unione Europea, le Nazioni Unite e soggetti privati come la Bill & Melinda Gates Foundation.

Francesco Capizzi, Studio Capizzi - giurista d'impresa con esperienza ventennale nel settore di riferimento (circa 700 servizi erogati ed oltre 12 milioni di Euro di contributi ottenuti dai propri clienti) e diverse esperienze imprenditoriali dirette al suo attivo; è specializzato nei campi della finanza agevolata e della creazione e sviluppo d'impresa. Founder and Owner di Studio Capizzi.

Gianluca Cavallari, Studio Associato Tributario Cavallari - laurea in Economia Aziendale e Professioni conseguita presso l’Università degli Studi di Ferrara. Dottore Commercialista iscritto all’Ordine di Ferrara dal 2011 ed al Registro dei Revisori Legali dal 2011. Nel 2018 ha conseguito un master in fiscalità internazionale IPSOA. Si occupa prevalentemente di consulenza tributaria, contabile e societaria, indirizzata a gruppi nazionali ed internazionali di medie e grandi dimensioni.  Facendo parte di un network internazionale, si occupa altresì di coordinamento degli adempimenti fiscali di giurisdizioni estere. Relatore a convegni e webinar in materia fiscale e tributaria e ad eventi di formazione. Autore di diverse pubblicazione su testate nazionali specializzate in materia economico-finanziaria.

Martina Lodi, Arter - project manager di ART-ER, dal 2015 gestisce KICK-ER, un servizio di orientamento e accompagnamento per campagne di crowdfunding dedicato a startup, PMI, laboratori di ricerca ed enti locali con un progetto innovativo di impatto regionale. Oltre all'attività desk si occupa di attività formative e laboratoriali sul crowdfunding applicato a temi come rigenerazione urbana e beni culturali.

Corso approvato con DGR 1017/2020 del 03/08/2020, Rif PA 2019-13376/RER , co-finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Po 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.