Cerca il tuo corso
news

Animazione 2D Paperless con Toon Boom Harmony

Corso in animazione 2D Avviato
SEDE DEL CORSO
Bologna
DURATA
300 ore
DATA DI PARTENZA
09/05/2024

Corso di alta formazione in collaborazione con il Future Film Festival

L’animazione digitale ricopre un ruolo sempre più importante nel cinema e nell'audiovisivo e sta vivendo un periodo di crescita sia a livello industriale e artistico, sia in termini di titoli prodotti e posti di lavoro creati. Gli studi d’animazione si sono moltiplicati e ingranditi. Negli ultimi due anni l’occupazione nel settore è cresciuta del 25% circa (fonte: Anica). Le imprese ricercano professionisti capaci di produrre animazione 2D e 3D e con un ampio bagaglio di competenze, strumenti e modalità espressive.

Il corso in Animazione 2D si concentra sulle tecniche e gli strumenti di animazione, in particolare sull'utilizzo avanzato del software Toon Boom Harmony, oggi molto usato anche nei piccoli studi di animazione.

Il progetto nasce grazie alla collaborazione con Doc Servizi, DogHead Animation e Panebarco.

Partner Animazione 2D

La formazione è realizzata in coerenza con il programma dell'edizione 2024 del Future Film Festival, il primo festival italiano dedicato ai film d’animazione, VFX e alle media arts. Un evento annuale che riunisce arte, industria e nuove tecnologie. Il FFF rappresenta da sempre uno degli eventi di cinema d’animazione e di visual arts di riferimento internazionale e ospita produzioni ed esperti di società del calibro di Pixar, Dreamworks, Illumination Studios.

Future Film Festival

OBIETTIVI DEL CORSO

Il progetto offre la possibilità di sviluppare capacità e competenze utili per ideare e produrre animazioni 2D per il cinema e l’audiovisivo. Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di coniugare la conoscenza del software di animazione con la dimensione creativa e di padroneggiare il flusso organizzativo del lavoro di produzione nel rispetto dei tempi e del lavoro di team.

Molti progetti italiani ed europei sfruttano le potenzialità dell'animazione 2D, ma spesso faticano a trovare figure capaci di lavorare con i software del settore. L'animazione 2D è molto usata dalle PMI italiane, che rappresentano una grossa fetta dell'imprese italiane, e quindi offrono molte opportunità di lavoro.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a persone che:

  • sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna;
  • hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione;
  • hanno maturato conoscenze e capacità attinenti all’area professionale del cinema e dell’audiovisivo (in contesti di apprendimento formali, non formali o informali). Possono quindi partecipare persone che hanno frequentato percorsi di istruzione e formazione coerenti (es. licei artistici, Accademie di Belle Arti, DAMS, conservatori, corsi di specializzazione,…) e/o che hanno maturato esperienze professionali attraverso contratti di lavoro formalizzati o in esperienze di volontariato (es. all’interno di associazioni culturali, in attività di spettacolo no profit,…);
  • possiedono conoscenze di base di informatica, inglese, gestione di immagini e video digitali.

Il corso può essere utile sia per integrare nuove conoscenze ai processi di lavoro, sia come base per una diversa specializzazione.

CONTENUTI

Il programma è organizzato in cinque moduli:

Il progetto prevede alternanza tra attività di aula in presenza, attività pratiche di laboratorio e project work, affinché le conoscenze teoriche possano trovare un riscontro immediato nella pratica.

I partecipanti saranno coinvolti nelle attività del Future Film Festival. Presenteranno al pubblico del festival i progetti di animazione realizzati nella prima parte del corso e frequenteranno masterclass condotte da autori e professionisti presenti all’evento. La partecipazione costituisce una concreta opportunità di apprendimento e favorisce la nascita di nuovi network.

Al termine del corso, i partecipanti che avranno preso parte a oltre il 70% delle lezioni riceveranno un’attestato di frequenza.

I docenti sono professionisti qualificati in ambito nazionale ed internazionale. Si tratta di autori e produttori cinematografici esperti in animazione, in produzione e post-produzione cinematografica e audiovisiva. Provengono da importanti case di produzione, tra cui DogHead Animation e Panebarco, partner del corso.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso prevede 300 ore di formazione (200 in aula e 100 di project work) che verranno realizzate nel periodo tra il 9 maggio e il 30 ottobre 2024.
Le lezioni si terranno a Bologna (Demetra Formazione, Viale Aldo Moro 16) per due giorni a settimana, in genere di giovedì e venerdì, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

I partecipanti al corso avranno a disposizione computer di ultima generazione provvisti del software Toon Boom Harmony.

Il corso è aperto a un numero massimo di 14 partecipanti e richiede la frequenza obbligatoria alle lezioni. È prevista una fase di selezione.


PARTNER

Doc Servizi: cooperativa di professionisti dell’arte e dello spettacolo dal vivo e riprodotto, realizza produzioni, gestisce teatri e rassegne. Organizza il Future Film Festival.

DogHead Animation: è il più grande e strutturato studio italiano di animazione 2D. Ha firmato numerosi progetti d’animazione (come la serie TV “Topo Gigio” e la serie Netflix “Strappare lungo i bordi” di Zerocalcare).

Panebarco: si occupa di cartoni animati, video in grafica animata, spot tv, clip video divulgative e/o istituzionali. Lavora su demo e ricostruzioni 3d, motion graphics, infografiche animate, post-produzione 2d e 3d, VFX.

Il corso è promosso da Legacoop Emilia-Romagna.

Con il supporto tecnico di     Logo Toon Boom

Partner e promotori hanno aderito al progetto con gli obiettivi di formare professionisti innovativi, integrare e valorizzare le diverse esperienze, dare vita a connessioni tra la formazione e il lavoro, creare opportunità di lavoro qualificato.


COME ISCRIVERSI

La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla, insieme al curriculum aggiornato (con foto) e al documento di identità, attraverso il modulo presente in fondo alla pagina.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 19 aprile 2024.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Sono previste due prove di selezione: una scritta e una orale. La seconda sarà divisa in due parti (verifica delle competenze pregresse e verifica motivazionale).

  1. Verifica del livello di conoscenza del settore cinematografico (prova scritta)
    Test con domande a risposta multipla.
  2. Verifica delle competenze pregresse (prova orale - prima parte)
    La commissione formulerà domande per approfondire e valutare le conoscenze e capacità attinenti alla produzione cinematografica e audiovisiva. I candidati potranno presentare, con il supporto di pc o altri strumenti, eventuali lavori realizzati.
  3. Verifica motivazionale (prova orale - seconda parte)
    Attraverso un colloquio individuale la commissione valuterà gli aspetti motivazionali che spingono il candidato alla partecipazione al corso.

Le prove si svolgeranno a Bologna tra il 23 e il 24 aprile 2024.


CONTATTI

Demetra Formazione – Area Industrie Culturali Creative
Referente: Laura Tolve
E-mail: icc@demetraformazione.it
Telefono: 348/4913138

 

Operazione Rif. PA 2023-20268/RER approvata con DGR n. 2195/2023 del 18/12/2023 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Altri corsi che potrebbero interessarti