Cerca il tuo corso
news

AUTOPROMOZIONE DELLE PROPRIE RISORSE

Concluso
SEDE DEL CORSO
Reggio Emilia
DURATA
12 ore
DATA DI PARTENZA
15/10/2019

Nel 21° secolo le persone nella società globalizzata sono chiamate non più soltanto a “saper decidere” ma soprattutto a “saper diventare”. Considerare il cambiamento come un’opportunità di apprendimento e di crescita aumenta la probabilità di rispondere positivamente alle sfide della società postmoderna.
Tra le abilità per affrontare tali sfide c’è l’autopromozione delle proprie risorse che significa fare progettazione e promozione di se stessi, sfruttando ogni risorsa e ogni qualità personale. Presuppone che quando ci si mette alla ricerca di un nuovo lavoro, e si realizzano i primi contatti con l’azienda, sia necessario strutturare un´azione di marketing su se stessi. Per trovare il lavoro è necessario innanzitutto costruire e analizzare un percorso personale e professionale soprattutto nell’epoca della quarta rivoluzione industriale connotata da rapide trasformazioni economiche e tecnologiche, da insicurezza e instabilità, dalla richiesta alle persone di essere flessibili, resilienti, di utilizzare la propria capacità di problem solving in modo innovativo.

CONTENUTI

  •  Lo studio dello scenario del mercato del lavoro, ricerca di mercato: organizzare la ricerca, creare una mappa di ricerca attiva del lavoro, mobilitare le reti personali;
  • L’analisi personale: individuazione dei punti di forza e di debolezza, competenze acquisite e da acquisire, ecc.
  • L’autopromozione con l’azienda: cosa è , i suoi elementi costituenti, definizione delle azioni giuste per raggiungere gli obiettivi lavorativi
  • Autostima, motivazione, capacità di scelta e di azione
  • La struttura del colloquio individuale
  • La struttura del colloquio di gruppo
  • La creazione di un progetto professionale efficace (resilienza, anti fragilità, sicurezza e padronanza)
  •  L’identificazione del proprio obiettivo professionale e la valutazione delle proprie eventuali capacità auto imprenditoriali
  • Affrontare con maggiore sicurezza il colloquio individuale e di gruppo.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza delle competenze acquisite.

DESTINATARI E REQUISITI D’ACCESSO 

Il percorso è rivolto ad un gruppo di minimo 6 partecipanti fino ad un massimo di 14.

Giovani e adulti che hanno assolto l’obbligo scolastico;

non occupati;

residenti o domiciliati in Emilia- Romagna;

in possesso della dichiarazione di valore: documento che attesta il valore di un titolo di studio conseguito in un sistema di istruzione diverso da quello italiano.

ISCRIZIONE

Le iscrizioni devono pervenire tramite il modulo di iscrizione presente in questa pagina entro il 11/10/2019.
Per iscriversi è necessario inoltrare: 1.scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte – 2. Copia della Carta di Identità – 3.Copia del Codice Fiscale – 4. DID (Dichiarazione di immediata Disponibilità) rilasciata dal Centro per l’Impiego – 5.Curriculum vitae- 6.Per i cittadini stranieri copia del Permesso di soggiorno.

CRITERI DI SELEZIONE 

Per ogni partecipante è prevista la somministrazione di un test di livello in entrata per poter svolgere un’analisi delle competenze in ingresso e un successivo test di livello in uscita, il cui scopo è valutare la reale acquisizione di conoscenze e competenze per ogni partecipante.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 

Il corso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, è GRATUITO 

Il corso è inserito nell’operazione Rif.PA 2018-10805/RER approvata con DGR 141/2019 del 04/02/2019 cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Scarica Locandina corso Autopromozione delle proprie risorse prog. 18

Altri corsi che potrebbero interessarti