Cerca il tuo corso
news

Coadiutori del gatto e del coniglio – Corso integrativo

Corso Pet Therapy gatto e coniglio
SEDE DEL CORSO
Modena
DURATA
16 ore
DATA DI PARTENZA
27/07/2024

Il corso integrativo per coadiutore del gatto e del coniglio fornisce le basi teoriche e pratiche necessarie per coinvolgere gli animali negli interventi assistiti. Il percorso è arricchito dal modello della Pet Therapy Relazionale Integrata, che garantisce professionalità e una costante ricerca di nuove integrazioni per il benessere delle persone e degli animali.

Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore dell’animale, il cui ruolo è quello di mediatore nella relazione uomo-animale durante l’intervento, in sintonia con il contesto e gli obiettivi del progetto. L’approccio si basa su una visione etica e sul non sfruttamento dell’animale, valorizzandone le caratteristiche soggettive e specie specifiche peculiari di queste due specie animali.

Durante il corso vengono fornite le conoscenze etologiche e sulla gestione delle specie necessarie alla coppia animale-coadiutore, attraverso lezioni teoriche e pratiche tenute da docenti qualificati con esperienza nel settore. Il corso si svolge attraverso lezioni in aula e momenti di gruppo esperienziali presso il CAT-Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano (MO), un centro specializzato in Interventi Assistiti con animali residenti, tra cui cavalli, asini, conigli, gatti e cani.

In collaborazione con     

DESTINATARI

  • Professionisti in ambito educativo, sanitario e psicologico, veterinario e coloro che si occupano del benessere animale
  • Chiunque voglia intraprendere un percorso professionale nel campo degli Interventi Assistiti con gli Animali

CONTENUTI

  • Il ruolo del coadiutore dell’animale e il suo posto nei setting di IAA
  • Evoluzione del comportamento del gatto
  • Evoluzione del comportamento del coniglio
  • Presentazione di progetti di IAA con il gatto e con il coniglio
  • Esigenze gestionali, valutazione e monitoraggio del benessere dei gatti e dei conigli, coinvolti negli IAA
  • Esperienze di IAA con coniglio e gatto

CALENDARIO E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso ha una durata di 16 ore. Gli incontri si svolgeranno in presenza a Campogalliano (Mo) secondo il calendario che segue:

  • 27 luglio 2024
  • 28 luglio 2024

DOCENTI

Margherita Carretti: mediatrice nella relazione animale, etologa, naturalista, educatrice cinofila; operatrice di Pet Therapy Relazionale Integrata®, coadiutore del cane, gatto, coniglio, asino e cavallo.

Silvia Castelli: psicologa, psicoterapeuta, operatrice di Pet Therapy Relazionale Integrata®; referente d’intervento EAA/TAA e responsabile di progetto EAA/TAA; coadiutore del cane, gatto, coniglio, asino e cavallo.

Paola Mazzoni: medico specializzato in psichiatria all’AUSL di Ferrara; educatrice e istruttrice cinofila, mediatrice della relazione con il gatto, responsabile di progetti TAA.

Filippo Fratini: medico veterinario specializzato in sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche. Esperto in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e coadiutore del cane, del gatto e del coniglio.

Sonia Campa: etologa specializzata in comportamento del gatto, Educatrice e istruttrice cinofila.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla entro il 23 luglio 2024 attraverso il modulo in fondo alla pagina.

La quota di partecipazione al corso è di € 280 IVA inclusa. Le modalità di pagamento sono indicate sulla scheda di iscrizione.

CONTATTI

Daniela Ferraresi
Email: d.ferraresi@demetraformazione.it
Telefono: 059.8676871


Il corso fa parte di “Formazione IAA – Interventi assistiti con gli animali”, un progetto pensato per chi vuole approcciarsi o specializzare le proprie competenze nel campo degli Interventi Assistiti con gli Animali.

Il progetto è composto da 8 corsi:

  1. Interventi assistiti con gli animali – Corso propedeutico (21 ore)
  2. Coadiutore del cane e animali d’affezione – Corso base (57 ore)
  3. Responsabile di progetto e referente di intervento TAA/EAA – Corso base (40 ore)
  4. Coadiutore del gatto e del coniglio – Corso integrativo (16 ore)
  5. Medici veterinari – Corso base (40 ore)
  6. Coadiutore dell’asino – Corso base (57 ore)
  7. Coadiutore del cavallo – Corso base (57 ore)
  8. Interventi assistiti con gli animali – Corso avanzato (122 ore)

Scopri di più >>

Operazione Rif. PA 2019-20462/RER autorizzata dalla Regione Emilia-Romagna con Determinazione n. 25039 del 27/11/2023

Altri corsi che potrebbero interessarti