Si fa riferimento alla figura di “addetto amministrazione” e “addetto al controllo centralino”, il cui ruolo prevede la conoscenza dei mezzi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni interne ed esterne e delle modalità manuali ed informatiche di protocollo e archiviazione di dati e informazioni. Il percorso formativo si concentrerà pertanto sulla UC n. 1 “GESTIONE FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI” maggiormente congruenti con i fabbisogni formativi e di personale richiesti dalle imprese.
CONTENUTI
- Professione
- Sicurezza sul lavoro
- La gestione delle comunicazioni d’ufficio (caratteristiche delle attrezzature d’uso fax, fotocopiatrice ecc)
- Gestione delle relazioni interpersonali
- La gestione dell’archivio (il concetto di archivio e le tecniche di archiviazione)
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Certificato di Competenze relativo alle UC n. 1 (Gestione flussi informativi e comunicativi) della qualifica regionale “Operatore Amministrativo Segretariale” (rilasciato ai sensi della DGR 739/2013, in esito a Colloquio Valutativo)
DESTINATARI E REQUISITI D’ACCESSO
Persone iscritte al Collocamento Mirato – ambito provinciale Reggio Emilia, in possesso del Patto di Servizio e di Diagnosi Funzionale. È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana
ISCRIZIONE
Le iscrizioni sono aperte dal 7 settembre 2020 al 25 settembre 2020 (termine ore 13.00) e saranno da effettuarsi ESCLUSIVAMENTE TRAMITE EMAIL specificando: nell’oggetto: ISCRIZIONE ALLA FORMAZIONE nel testo: COGNOME, NOME, CODICE FISCALE, TITOLO DEL CORSO, NUMERO DI TELEFONO ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
COLLOCAMENTO MIRATO DI REGGIO EMILIA: arl.legge68persone.re@regione.emilia-romagna.it
ORIENTAMENTO SPECIALISTICO DI REGGIO EMILIA: orientamento.reggioemilia@winnermestieri.it
CRITERI DI SELEZIONE
Verifica dei requisiti formali: modulo di iscrizione compilato, iscrizione al Collocamento Mirato, possesso del Patto di Servizio e di Diagnosi Funzionale.
Verifica dei requisiti sostanziali: attraverso un colloquio strutturato presso l’Ente di Formazione (presentarsi muniti di Curriculum Vitae aggiornato) verranno valutati i requisiti sostanziali (comprensione della proposta formativa, sostenibilità del percorso e compatibilità delle prescrizioni con le mansioni previste dal profilo).
DATA DI SELEZIONE
8 ottobre 2020, ore 09:00 (a seconda del numero di candidature pervenute potranno essere successivamente assegnate diverse fasce orarie per la convocazione al colloquio, tali variazioni verranno comunicate telefonicamente a ciascun candidato) presso Demetra Formazione, Via M. Ruini, 12 – 42124 Reggio Emilia (RE) Tel. 0522 1606990
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il percorso formativo è gratuito. È prevista indennità di frequenza nella misura di 3,10 €/h per le sole ore frequentate.
Locandina per Operatore Amminstrativo Segretariale UC 1
Demetra_ Operatore Amminstrativo Segretariale UC 1
Operazione Rif. PA 2019-12006/RER approvata con DGR 1257/2019 del 22/07/2019 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna
Progetto n. 25