Cerca il tuo corso
news

Cooperare contro la violenza e le molestie di genere

Avviato
SEDE DEL CORSO
- Online
DURATA
6 ore
DATA DI PARTENZA
12/10/2022

Percorso di sensibilizzazione
Area tematica violenza e molestie

Il 5° goal dell’Agenda 2030 ha sancito l’obiettivo di eliminare qualsiasi forma di disparità nei confronti delle donne. In quest’ottica la legge n.162/21, assieme ad altre misure in tema di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo, ha introdotto la certificazione di genere e ha esteso l’obbligo del rapporto biennale sulla situazione dell’occupazione maschile e femminile a tutte le aziende con oltre 50 dipendenti.

Prima ancora delle forme di disparità vogliamo concentrarci sulla prevenzione delle violenze e molestie in ambito lavorativo. Il percorso farà luce su questo grave problema e le sue conseguenze per le aziende e suggerirà progettualità e strumenti che potranno supportare le politiche di genere per la certificazione e la stesura del rapporto biennale.

DESTINATARI

Responsabili e addette/addetti all’ufficio risorse umane, qualità, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, politiche di genere e sociali, consigliere/consiglieri di amministrazione, e coordinatrici/coordinatori di team, preposti, medici competenti. I partecipanti devono avere la loro sede di lavoro in Regione Emilia-Romagna.

CONTENUTI

Il progetto consentirà di sensibilizzare relativamente ai rischi infortunistici di tipo complesso con focus particolare sull’area tematica VIOLENZE E MOLESTIE, attraverso l’analisi di casi concreti e approfondimenti su: ambito lavorativo e normative; definizione di violenze e molestie; individuazione degli elementi che contraddistinguono le azioni di molestia e violenza; misure di prevenzione aziendali; esame di un caso; percezione e contenimento del rischio.

CALENDARIO

Il corso di 6 ore si terrà online dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. È possibile partecipare in uno dei seguenti giorni:

  • 12 ottobre
  • 25 ottobre
  • 9 novembre
  • 30 novembre

DOCENTI

Francesca Bonomo, esperta in gestione delle risorse umane e consigliera di parità presso la Provincia di Reggio Emilia.

Michela Concialdi, consulente per la sicurezza sul lavoro D. LGS. 81/08 come RSSP, si occupa di progetti europei e locali, con esperienza di progetti d’inclusione sociale, educazione agli adulti, formazione continua.


INFO E ISCRIZIONI

Per maggiori informazioni:
Nunzia Imperato
E-mail: n.imperato@demetraformazione.it
Tel. 334 9455485

Per iscrizioni:
E-mail: modena@demetraformazione.it

 

Progetto finanziato da Inail e selezionato tramite AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI INTERVENTI INFORMATIVI FINALIZZATI ALLO SVILUPPO DELL’AZIONE PREVENZIONALE IN AMBITO NAZIONALE, IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO – Identificativo domanda n. 2021-T442263F9 protocollo n. 1912/2021