OBIETTIVI
Un corso dal taglio pratico-operativo pensato per imprese di piccole e medie dimensioni funzionale ad acquisire o perfezionare le competenze e gli strumenti per operare all’interno dell’area marketing e comunicazione. Un accompagnamento efficace ad ideare, sviluppare e mettere in pratica un Piano di Marketing anche con risorse umane ed economiche limitate.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a: imprenditori/imprenditrici di imprese di piccola e medie dimensioni, aspiranti imprenditori, project manager, responsabili e addetti area comunicazione/marketing in PMI
PROGRAMMA
Day1)
- Di cosa parliamo quando parliamo di Marketing ?
- Marketing funzione e metodo – applicazione con successo
- Marketing strategico e Marketing operativo
Day2)
- Strumenti e statistiche: metodi di analisi e interpretazione (l’analisi SWOT)
- Il mercato i suoi segmenti e le dinamiche
- Le leve del Marketing mix
Day3)
- Come si costruisce l’identità di marca – Brand Identity
- Il Marketing: modelli per piccole/medie imprese
- Individuazione del Target
Day4)
- Il conto economico
- Pricing e generazione dei profitti
- Pianificazione finanziaria: Marketing Plan e Business Plan
Day5)
- Il piano strategico di comunicazione (strumenti digital e tradizionali)
- Come comunicare il valore del Brand
RELATORE
Dott.ssa Daniela Bondavalli
Ex assessore tecnico politiche culturali e turismo, Marketing Project, Leader e Consulente di Marketing strategico
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso ha durata di 20 ore distribuite su 5 mezze giornate, in forma mista. La prima e l’ultima giornata saranno in presenza le tre giornate di lezione sono previste on line. Alla fine del corso è previsto un attestato di frequenza Demetra Formazione.
COSTI
500 Euro + IVA – Il corso prevede al massimo 12 partecipanti e sarà avviato con minimo di 6 iscritti.
INFO E ISCRIZIONI:
Sandra Lusvardi – E-mail: s.lusvardi@demetraformazione.it – Tel. 0522- 1606990 – L’iscrizione si intende completata e formalizzata a pagamento avvenuto.