Il territorio di Modena e più in generale dell’Emilia-Romagna registra la presenza di molte band e musicisti che vorrebbero emergere, ma che spesso non riescono per mancanza di adeguate competenze produttive e distributive: come si produce un progetto musicale, chi coinvolgere, quali passi fare per promuoverlo. Il corso intende formare musicisti dotati di capacità tecniche e manageriali.
Durante il corso sarà possibile acquisire:
- conoscenze sul ciclo di produzione musicale: dalla composizione, arrangiamento, alla registrazione e produzione, alla capacità di gestire la propria presenza sul palco, alla post-produzione e promozione del prodotto;
- capacità di utilizzo delle attrezzature in sala di registrazione, sul palco e nei contesti in cui è possibile esprimersi musicalmente;
- competenze per la promozione e distribuzione del prodotto musicale;
- consapevolezza del mercato della musica, degli aspetti che definiscono l’approccio professionale di questo mestiere e la sua sostenibilità economica, delle opportunità per emergere nel settore.
DESTINATARI
Il progetto è rivolto a 12 persone con residenza o domicilio in Emilia-Romagna è a numero chiuso e a frequenza obbligatoria. Il corso è destinato ai musicisti presenti sul territorio modenese e regionale che operano in modo non strutturato e non continuativo nel settore della musica e dello spettacolo dal vivo e che vorrebbero fare della musica la loro attività professionale.
I candidati dovranno possedere conoscenze musicali di base, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali. Sarà data priorità ai giovani che dimostrano di aver maturato esperienze nella scrittura di brani e/o in performance musicali dal vivo. Sono richieste competenze informatiche di base e in particolare esperienze nell’utilizzo di tecnologie e software musicali. I candidati devono avere assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione. Sono richieste conoscenze di base di una lingua straniera e di informatica (principali software e uso di internet).
CONTENUTI
Il corso è organizzato in 9 moduli didattici:
Come cambia il settore della musica e quali sono le dinamiche dei vari mercati a livello nazionale e internazionale.
Aspetti teorici relativi all’armonia e all’approccio compositivo; scrivere per archi e per fiati; tecniche di arrangiamento orchestrale nella musica Pop; tecniche di composizione e arrangiamento su DAW; songwriting; creare synth e pad (sia con plug-in che in analogico).
Lo studio di registrazione; dalla teoria del suono al routing audio; recording session (workflow completo della registrazione di un brano guidata); tecniche di editing, mixing & mastering; vocal & instrument coaching.
La progettazione di uno spettacolo pop; dall’allestimento del palco al video design; suonare in regola
Analisi di mercato, partnership e budget di progetto.
Come sono cambiate le tecniche di produzione audio/video in funzione della diffusione sulle piattaforme streaming ; la promozione discografica e la comunicazione nell’era digitale e il ruolo dei social media.
Le strategie delle labels e i nuovi strumenti digitali per la fruizione musicale; le etichette indipendenti, il marketing non convenzionale e la sua fruizione; incontro con il MEI; normativa sul diritto d’autore e contrattualistica.
Attraverso attività laboratoriali i partecipanti simuleranno attività professionali sviluppando progetti musicali personali, lavorando individualmente o in team.
Contrattualistica nelle produzioni dal vivo e in streaming; ruoli e professionalità all’interno della filiera musicale; la costruzione di un progetto personale di sviluppo professionale finalizzato ad un migliore posizionamento sul mercato del lavoro.
I docenti sono professionisti del settore e provengono dai vari ambiti tematici. Il corso potrà quindi beneficiare di bagaglio esperienziale di valore tecnico e artistico. Tra gli altri:
- Davide Cristiani, aka Bombanella è un sound engineer specializzato in ripresa audio, missaggio e mastering in studio;
- Irene Cavazzoni Pederzini - lavora presso l’etichetta Ala Bianca nella gestione di progetti discografici e nell’ottimizzazione del catalogo (sync e altro).
Attestato rilasciato: attestato di frequenza
DURATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il corso prevede la realizzazione di 470 ore di cui 322 ore di teoria e 148 di project work. E' prevista una sospensione dell'attività didattica per il mese di agosto.
Le lezioni si terranno prevalentemente in presenza, ma si potranno realizzare anche lezioni a distanza attraverso l’uso di piattaforme di videoconferenze.
16 ore settimanali: Lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, martedì dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 14 alle 18. Gli orari potranno subire variazioni a seconda dell'organizzazione didattica.
SEDE DEL CORSO
Euphonia, Via Staffette Partigiane 9 Modena
Groundfloor Studio, Via Manfredo Fanti 216 Modena
PARTNER
Con la collaborazione di IL FLAUTO MAGICO - APS.
Promotori: Centro Musica di Modena, MEI-Meeting degli Indipendenti, Materiali Musicali, Casa della Musica di Faenza, Legacoop Emilia-Romagna.
COME ISCRIVERSI
La partecipazione al corso è gratuita. Le iscrizioni devono pervenire a Demetra Formazione entro e non oltre il 27 febbraio 2023. Per iscriversi è necessario inoltrare l’apposita scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte insieme al CV con foto e il documento di identità, attraverso il modulo di iscrizione presente in fondo alla pagina.
MODALITÀ DI SELEZIONE
La procedura di selezione prevede la realizzazione delle seguenti fasi:
Prova scritta - 1 marzo
- Verifica delle conoscenze in ambito musicale: questionario di carattere generale inerente alla materia musicale composto da domande chiuse e aperte (max. 40 punti).
Prove orali - 1 marzo/2 marzo
- Verifica delle competenze pregresse: la commissione, formulerà domande per valutare le competenze pregresse. I candidati potranno anche presentare, utilizzando supporti digitali, proprie produzioni musicali, performance personali registrate o esibirsi in diretta davanti alla commissione presentando un proprio pezzo (max 20 punti).
- Verifica della motivazione: la commissione attraverso un colloquio valuterà la motivazione, del candidato. (max 40 punti).
CONTATTI
Demetra Formazione – Area Industrie Culturali Creative
Referente: Jessica Fabi
E-mail: icc@demetraformazione.it
Operazione Rif. PA 2022-17922/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.1951/2022 del 14/11/2022 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo +