Cerca il tuo corso
news

Interventi assistiti con gli animali – Corso avanzato

Concluso
SEDE DEL CORSO
Modena
DURATA
122 ore
DATA DI PARTENZA
02/02/2024

Il corso avanzato completa l’iter formativo per tutte le figure professionali ed è rivolto ad ogni operatore dell’equipe multidisciplinare degli IAA. La proposta è arricchita dal modello di Pet Therapy Relazionale Integrata, i cui presupposti teorici prevedono l’integrazione tra Interventi Assistiti con gli Animali e altre co-terapie quali: espressività artistica, musicale e corporea, mindfulness, domoterapia, yoga e scrittura creativa.

Attraverso l’analisi e lo studio di esperienze di Interventi Assistiti dagli Animali realizzate sul territorio nazionale e internazionale, i partecipanti acquisiranno una comprensione più approfondita delle dinamiche di interazione e comunicazione all’interno dell’equipe multidisciplinare. Saranno in grado di riconoscere e comprendere i ruoli e le responsabilità specifiche delle diverse figure professionali e operatori coinvolti, al fine di favorire un lavoro di efficace ed efficiente.

Inoltre, il corso fornirà le competenze necessarie per gestire le dinamiche di gruppo, che sono cruciali per creare un nuovo equilibrio organizzativo e operativo in cui i membri dell’équipe, provenienti da diverse realtà formative e professionali, siano in grado di collaborare efficacemente per il benessere degli animali assistiti. Per far si che i progetti di Pet Therapy Relazionale Integrata siano davvero efficaci, il benessere dell’animale non dev’essere mai trascurato;  il progetto si basa sull’ascolto reciproco e il rispetto, che hanno come obiettivo il benessere condiviso tra persone e animali.

In collaborazione con   

DESTINATARI

  • Professionisti in ambito educativo, sanitario e psicologico, veterinario e coloro che si occupano del benessere animale.
  • Chiunque voglia completare un percorso professionale nel campo degli Interventi Assistiti con gli Animali.

CONTENUTI

Parte teorica

  • Teoria e applicazione delle dinamiche di gruppo (es. ruoli, comunicazione, partecipazione,  leadership efficace, gestione delle criticità ecc.).
  • L’équipe multidisciplinare e gli IAA: contributo delle diverse specie animali come partner nella relazione d’aiuto, ruoli e criteri di cooperazione tra referente di intervento, l’equipe multidisciplinare e la coppia coadiutore-animale.
  • Simulazioni di lavoro in equipe.
  • IAA secondo il modello bio-psico-sociale.
  • ICF per la valutazione dei risultati.
  • IAA e loro specifiche aree di intervento: disabilità, disagio e devianza in età evolutiva, età adulta e terza età, ambito ospedaliero, psichiatrico, scolastico, carcere, tossicodipendenza.
  • Approfondimento teorico e pratico, a partire dalla presentazione di casi clinici e/o esperienze di lavoro.
  • Integrazioni con laboratori esperienziali di espressività artistica, musicale, corporea, mindfulness e scrittura creativa (approfondimenti specifici della Pet Therapy Relazionale Integrata).

Stage

  • Osservazione di un progetto di IAA.
  • Simulazione delle dinamiche di eequipe.
  • Strategie per la tutela e per il sostegno dell’operatore.

Visite guidate presso centri specializzati per IAA o strutture socio-sanitarie 

Elaborato finale e valutazione dell’apprendimento

Al termine del corso avanzato il partecipante conseguirà l’attestato di idoneità specifico per la propria professionalità, a condizione di aver frequentato il 90% delle ore previste. Dovrà aver completato l’intero iter in un arco di tempo non superiore a quattro anni, partecipato alle visite guidate, svolto i previsti periodi di stage presso una struttura operante negli IAA ed elaborato e discusso una tesina finale

CALENDARIO E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso ha una durata di 122 ore, più l’esame finale.
Gli incontri si svolgeranno in presenza a Campogalliano (Mo) secondo il calendario che segue:

  • 2 febbraio 2024
  • 3 febbraio 2024
  • 4 febbraio 2024
  • 24 febbraio 2024
  • 25 febbraio 2024
  • 16 marzo 2024
  • 17 marzo 2024
  • 20 aprile 2024
  • 21 aprile 2024
  • 4 maggio 2024
  • 5 maggio 2024

DOCENTI

Daniela Grenzi: psicologa e psicoterapeuta, vice presidente della Cooperativa Sociale LUNEnuove; operatrice di Pet Therapy Relazionale Integrata®, referente d’intervento EAA/TAA e responsabile di progetto EAA/TAA; coadiutrice del cane, gatto, coniglio, asino e cavallo.

Margherita Carretti: mediatrice nella relazione animale, etologa, naturalista, educatrice cinofila; operatrice di Pet Therapy Relazionale Integrata®, coadiutore del cane, gatto, coniglio, asino e cavallo.

Daniela de Luca: psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale integrata, perfezionata in EMDR; operatrice di Pet Therapy Relazionale Integrata, referente d’intervento EAA/TAA e responsabile di progetto EAA/TAA; coadiutrice del cane e del cavallo, educatrice cinofila e tutor dell’apprendimento

Silvia Castelli: psicologa, psicoterapeuta, operatrice di Pet Therapy Relazionale Integrata®; referente d’intervento EAA/TAA e responsabile di progetto EAA/TAA; coadiutore del cane, gatto, coniglio, asino e cavallo.

Fiammetta Rossi: medico veterinario esperto in comportamento e in IAA, coadiutore cane PTRI®; coach olistico, counselor e insegnante di yoga.

Paola Mazzoni: medico specializzato in psichiatria all’AUSL di Ferrara; educatrice e istruttrice cinofila, mediatrice della relazione con il gatto, responsabile di progetti TAA.

Valeria Bianco: psicologa, coadiutrice del cane e operatrice di Pet Therapy Relazionale Integrata®.

Sara Segato: forestale j. e coadiutrice del cane, dell’asino e del cavallo; arteterapeuta, operatrice di Pet Therapy Relazionale Integrata®.

Filippo Fratini: medico veterinario specializzato in sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche; veterinario esperto in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e coadiutore del cane, del gatto e del coniglio.

Valentina Armani: facilitatrice sistemica nella relazione con gli animali; educatrice e istruttrice cinofila, operatrice in zooantropologia didattica; consulente nella relazione uomo-cavallo, strategic art therapy coach.

Luca Traverso: educatore e istruttore cinofilo, coadiutore del cane e dell’asino, operatore di Pet Therapy Relazionale.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla entro il 27 gennaio 2024 attraverso il modulo in fondo alla pagina.
La quota di partecipazione al corso è di € 1450 IVA inclusa. Le modalità di pagamento sono indicate sulla scheda di iscrizione.

CONTATTI

Daniela Ferraresi
Email: d.ferraresi@demetraformazione.it
Telefono: 059.8676871


Il corso fa parte di “Formazione IAA – Interventi assistiti con gli animali”, un progetto pensato per chi vuole approcciarsi o specializzare le proprie competenze nel campo degli Interventi Assistiti con gli Animali.

Il progetto è composto da 8 corsi:

  1. Interventi assistiti con gli animali – Corso propedeutico (21 ore)
  2. Coadiutore del cane e animali d’affezione – Corso base (57 ore)
  3. Responsabile di progetto e referente di intervento TAA/EAA – Corso base (40 ore)
  4. Coadiutore del gatto e del coniglio – Corso integrativo (16 ore)
  5. Medici veterinari – Corso base (40 ore)
  6. Coadiutore dell’asino – Corso base (57 ore)
  7. Coadiutore del cavallo – Corso base (57 ore)
  8. Interventi assistiti con gli animali – Corso avanzato (122 ore)

Scopri di più >>

 

Operazione Rif. PA 2019-20462/RER autorizzata dalla Regione Emilia-Romagna con Determinazione n. 25039 del 27/11/2023

Altri corsi che potrebbero interessarti