Cerca il tuo corso
news

Interventi assistiti con gli animali – Corso propedeutico

SEDE DEL CORSO
Modena
DURATA
21 ore
DATA DI PARTENZA
19/07/2024

Il corso propedeutico  rappresenta il primo passo formativo richiesto dalle Linee Guida Nazionali per intraprendere un percorso professionale nel campo degli Interventi Assistiti con gli Animali. Questo corso offre una panoramica generale sugli ambiti di lavoro in cui è possibile svolgere questi interventi, nonché sulle questioni deontologiche, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle linee guida. Inoltre, approfondisce le origini delle dinamiche emotive che si manifestano nella relazione uomo-animale e il modo in cui queste possono favorire i percorsi educativi e terapeutici.

Il percorso è arricchito dal modello di Pet Therapy Relazionale Integrata, unico in Italia, che pone particolare enfasi sull’importanza di una visione etica e non sfruttatrice nei confronti degli animali. Il modello privilegia il valore terapeutico di una relazione autentica e degli stati emotivi di tutti i partecipanti, indipendentemente dal fatto che siano animali umani o non umani.

Attraverso l’esperienza diretta dei docenti coinvolti, vengono chiariti e analizzati i ruoli e le responsabilità delle diverse figure professionali necessarie per formare un’équipe multidisciplinare, come richiesto dalla normativa vigente. Vengono presentati diversi progetti ed esperienze sviluppate dalla Cooperativa sociale LUNEnuove, che opera nel settore da oltre 20 anni. Il corso prevede lezioni in aula e momenti di gruppo esperienziali presso il CAT-Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano (MO), specializzato in Interventi Assistiti con animali residenti, tra cui cavalli, asini, conigli, gatti e cani.

In collaborazione con     

DESTINATARI

  • Professionisti in ambito educativo, sanitario e psicologico, veterinario e coloro che si occupano del benessere animale
  • Chiunque voglia intraprendere un percorso professionale nel campo degli Interventi Assistiti con gli Animali

CONTENUTI

  • I fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo-animale
  • Storia e presentazione degli IAA
  • Definizione di AAA, EAA e TAA
  • Linee guida, cornice normativa nazionale e internazionale anche inerente la tutela del benessere animale
  • Il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali
  • Ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori coinvolti (l’équipe)
  • Gli ambiti di lavoro: caratteristiche degli utenti e delle realtà operative
  • Esperienze di IAA

CALENDARIO E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso ha una durata di 21 ore, più l’esame finale.
Gli incontri si svolgeranno in presenza a Campogalliano (Mo) secondo il calendario che segue:

  • 19 luglio 2024
  • 20 luglio 2024
  • 21 luglio 2024

DOCENTI

Margherita Carretti: mediatrice nella relazione animale, etologa, naturalista, educatrice cinofila; operatrice di Pet Therapy Relazionale Integrata®, coadiutore del cane, gatto, coniglio, asino e cavallo.

Silvia Castelli: psicologa, psicoterapeuta, operatrice di Pet Therapy Relazionale Integrata®; referente d’intervento EAA/TAA e responsabile di progetto EAA/TAA; coadiutore del cane, gatto, coniglio, asino e cavallo.

Alessandra Ronchetti: insegnante di yoga, istruttrice di mindfulness e operatrice di Pet Therapy Relazionale Integrata®; coadiutore del cane, gatto, coniglio, asino e cavallo.

Fiammetta Rossi: medico veterinario esperto in comportamento e in IAA, coadiutore cane PTRI®; coach olistico, counselor e insegnante di yoga.

Paola Mazzoni: medico specializzato in psichiatria all’AUSL di Ferrara; educatrice e istruttrice cinofila, mediatrice della relazione con il gatto, responsabile di progetti TAA.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla entro il 15 luglio 2024 attraverso il modulo in fondo alla pagina.

La quota di partecipazione al corso è di € 300 IVA inclusa. Le modalità di pagamento sono indicate sulla scheda di iscrizione.

CONTATTI

Daniela Ferraresi
Email: d.ferraresi@demetraformazione.it
Telefono: 059.8676871


Il corso fa parte di “Formazione IAA – Interventi assistiti con gli animali”, un progetto pensato per chi vuole approcciarsi o specializzare le proprie competenze nel campo degli Interventi Assistiti con gli Animali.

Il progetto è composto da 8 corsi:

  1. Interventi assistiti con gli animali – Corso propedeutico (21 ore)
  2. Coadiutore del cane e animali d’affezione – Corso base (57 ore)
  3. Responsabile di progetto e referente di intervento TAA/EAA – Corso base (40 ore)
  4. Coadiutore del gatto e del coniglio – Corso integrativo (16 ore)
  5. Medici veterinari – Corso base (40 ore)
  6. Coadiutore dell’asino – Corso base (57 ore)
  7. Coadiutore del cavallo – Corso base (57 ore)
  8. Interventi assistiti con gli animali – Corso avanzato (122 ore)

Scopri di più >>

Operazione Rif. PA 2019-20462/RER autorizzata dalla Regione Emilia-Romagna con Determinazione n. 25039 del 27/11/2023

Altri corsi che potrebbero interessarti