Cerca il tuo corso
news

La lingua italiana e le sue regole

Corsi lingua e lavoro in Italia Avviato
SEDE DEL CORSO
Reggio Emilia
DURATA
32 ore
DATA DI PARTENZA
17/11/2022

“FavoriRE l’occupabilità”  Rif P.A: 2019- 13401 /RER  approvato con DGR n° 189 del 16/03/2020 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna è un progetto che Demetra Formazione ha attivato in partership con Ifoa e altri Enti di Formazione del territorio di Reggio Emilia. Il progetto è rivolto alle persone in cerca di un lavoro della Provincia di Reggio Emilia. In programma corsi gratuiti in area competenze informatichelingue, e competenze trasversali utili ad acquisire le conoscenze necessarie all’ingresso nel mondo del lavoro.

L’obiettivo del progetto è quello di favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati e dei soggetti con maggiore difficoltà di inclusione nel mercato del lavoro, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata attraverso iniziative locali per l’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale.

Il corso verterà sui seguenti contenuti di seguito elencati a titolo esemplificativo:

La struttura della frase semplice
• Il lessico basilare.
• Presentazioni: salutare, parlare al telefono, chiedere e dare informazioni personali, indicare l’ora, formulare richieste, descrivere oggetti.

Alfabeto italiano e pronuncia
• La costruzione di una frase semplice: soggetto, verbo, complemento.
• Gli elementi della grammatica di base: il genere dei nomi, i tempi verbali, gli aggettivi.


Il corso si svolgerà presso la sede di Reggio Emilia, in Via Meuccio Ruini, 12 

Il calendario del corso verrà inviato in fase d’iscrizione.

Destinatari e requisiti d’accesso

I corsi si rivolgono a persone non occupate che non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) e/o hanno superato i 50 anni di età. I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Potranno accedere anche le persone sfollate dall’Ucraina in possesso della richiesta del permesso di soggiorno temporaneo.

Iscrizioni

Per partecipare è necessario inviare, attraverso l’apposito form, la scheda d’iscrizione compilata in ogni sua parte e allegare una copia del documento di identità.

Operazione Rif P.A: 2019- 13401 /RER approvato con DGR n° 189 del 16/03/2020 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia Romagna.