Cerca il tuo corso
news

PAULOWNIA: UNA FILIERA INNOVATIVA PER UN NUOVO SISTEMA FORESTALE – PERCORSO FORMATIVO DI APPROFONDIMENTO – 5365771

Concluso
SEDE DEL CORSO
Forlì
DURATA
25 ore
DATA DI PARTENZA
19/11/2021
SCADENZA
18/11/2021

Catalogo verde

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 – REGIONE EMILIA-ROMAGNA

FOCUS AREA 5.e) Promuovere la conservazione e il sequestro del carbonio nel settore agricolo e forestale

PAULOWNIA: UNA FILIERA INNOVATIVA PER UN NUOVO SISTEMA FORESTALE – PERCORSO FORMATIVO DI APPROFONDIMENTO

DOMANDA DI SOSTEGNO 5365771

Finalità della proposta formativa

La proposta formativa rientra tra le attività previste nel progetto innovativo GO dal titolo Paulownia: sostenibilità ambientale ed economica per un nuovo sistema forestale presentato sulla misura 5E dal Gruppo Operativo che ha come capofila la Cooperativa forestale CLAFF AMBIENTE, come partner scientifici il CNR INVALSA e UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE – DAGRI e come partner formativo DEMETRA FORMAZIONE.

La formazione oggetto della presente proposta intende illustrare e rendere conto dei risultati conseguiti mediante alcune delle azioni previste nel piano di innovazione, nello specifico le prime azioni che sono in capo all’Università degli Studi di Firenze-DAGRI e al CNR-INVALSA e che hanno la finalità di verificare l’adattabilità della specie Paulownia all’ambiente regionale e di studiare le applicazioni del suo legno in termini industriali e per il sequestro del carbonio.

La proposta è articolata da DEMETRA FORMAZIONE in collaborazione con i partner di progetto e si pone in stretto collegamento con le azioni progettuali del piano di innovazione nel suo complesso.

 

DESTINATARI
Il percorso è rivolto a imprenditori e tecnici agricoli della Regione Emilia-Romagna. Si tratta di lavoratori provenienti principalmente dalla CLAFF AMBIENTE, cooperativa che opera nel campo della forestazione e che ha espresso significativo interesse rispetto a questa nuova filiera forestale che il progetto GO intende studiare.

La cooperativa ritiene che questa coltura possa consentire di aprire nuove opportunità commerciali e di impiego per l’azienda, oltre a generare vantaggi in termini ambientali data la elevata capacità di sequestro di carbonio della pianta.

I lavoratori in formazione sono coloro che, per professionalità, esperienza e attività lavorativa possono maggiormente beneficiare di una formazione approfondita sulla coltivazione e lavorazione della Paulownia, dal momento che saranno chiamati a sviluppare per conto dell’azienda attività rientranti nella filiera stessa, sulla base dei risultati che i vari studi del GO evidenzieranno. Si tratta di lavoratori che hanno già una conoscenza di base delle tematiche della forestazione e che hanno acquisito esperienza nella gestione in azienda di attività ad essa attinenti.

 

OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del percorso è trasferire ai lavoratori forestali le competenze che sono emerse a seguito della ricerca sulla coltivazione della Paulownia in Emilia-Romagna, in particolare con riferimento ai diversi fattori che possono favorirne o limitarne la diffusione e la sostenibilità.

Nello specifico il progetto intende:

– far conoscere nel dettaglio i risultati degli studi e delle analisi svolte nell’ambito delle azioni del progetto GO

– fornire gli strumenti conoscitivi per “leggere” e analizzare i risultati che le ricerche previste dal progetto di innovazione hanno prodotto

– fornire competenze tecnico-scientifiche e gestionali relativamente alla produzione e coltivazione della Paulownia e fornire indicazioni per una industrializzazione sostenibile dei prodotti del legno

– evidenziare la sostenibilità ambientale di questa coltivazione

MODULI FORMATIVI e DOCENTI
Il corso si svilupperà attraverso 1 modulo formativo di 25 ore, comprensivo della somministrazione dei questionari di apprendimento e gradimento.

Si alterneranno nella docenza:

MICHELE BRUNETTI, Ricercatore del CNR e Responsabile del Laboratorio di Caratterizzazione Fisico-Meccanica del Legno di IVALSA.

GIACOMO CERTINI, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze delle produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di

Firenze

GIACOMO GOLI, Ricercatore del Dipartimento di gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari, Forestali dell’Università degli Studi di Firenze

FRANCESCA FALCONI, Socio fondatore di LCA-lab srl, spin off di ENEA

MASTROLONARDO GIOVANNI – Università degli Studi di Firenze

 

METODOLOGIE
Il corso si sviluppa in aula prevedendo metodologie didattiche tradizionali alternate a metodologie attive.

I docenti che interverranno sono i ricercatori direttamente impegnati nelle varie azioni progettuali del GO: possono pertanto trasferire ai lavoratori in formazione tutte le nozioni teoriche ma soprattutto le competenze pratiche e “il saper fare” proprio di chi sperimenta ed elabora ricerche.

 

MATERIALI DIDATTICI
In fase di presentazione della proposta sono state allegate alcune presentazioni in power point

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
Il percorso si svolgerà nei mesi di Novembre e Dicembre’21.

Il progetto è finanziato per l’80% da risorse pubbliche mediante Catalogo Verde..

DATE

19.11.2021: ore 9-13/14-17

26.11.2021: ore 9-13/14-17

03.12.2021:ore 9-13/14-17

10.12.2021:ore 14:30-18:30

RIFERIMENTI: Il corso è gestito dalla sede di Forlì, di seguito i riferimenti: forlì@demetraformazione.it – 0543-1796412.

 

Il corso è finanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale al 80% e  prevede quindi una quota per i partecipanti.

 

LINK Pagina dedicata al FEASR: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=URISERV:l60032

LINK Nuova programmazione FEASR: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32013R1305

Per ulteriori informazioni sul sostegno ricevuto dal FEASR è possibile consultare la bancadati presente al link http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/sovvenzioni.aspx?codEnte=RER

Altri corsi che potrebbero interessarti