Cerca il tuo corso
news

Redattore di testi specializzato in sistemi di intelligenza artificiale generativa

Redattore testi con strumenti di intelligenza artificiale generativa Gratuito
SEDE DEL CORSO
Bologna
DURATA
500 ore
DATA DI PARTENZA
30/05/2024

Il corso forma “Redattori di prodotti editoriali” (qualifica professionale di 6°livello riconosciuta nel sistema delle Qualifiche della Regione Emilia-Romagna), specializzati in sistemi di intelligenza artificiale generativa. Figure professionali in grado di progettare e elaborare (correzione, riscrittura, controllo grammaticale) testi di qualità orientati al cliente e con il supporto, quando è utile, dell’intelligenza artificiale generativa.

L‘intelligenza artificiale generativa sta ridisegnando il modo in cui editori, scrittori, giornalisti e comunicatori affrontano il loro mestiere, offrendo nuove possibilità di creatività, collaborazione e innovazione. I sistemi di machine learning non sostituiscono il lavoro dei professionisti della scrittura, ma lo integrano fornendo sistemi e strumenti utili a ottimizzare tempi e migliorare la gestione del lavoro. Un uso consapevole delle tecnologie di IA permette di estrarre numerose informazioni dai testi, analizzare e migliorare la leggibilità di un contenuto, sviluppare abstract, indici e traduzioni, supportare gli autori nella fase di scrittura creativa.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso permette di acquisire competenze tecniche per applicare strumenti di intelligenza artificiale generativa nelle attività di impostazione, configurazione, lavorazione e composizione di un prodotto editoriale.

I partecipanti impareranno a:

  • utilizzare processi e modelli di intelligenza artificiale per la creazione di testi;
  • utilizzare strumenti e framework per l’estrazione e la catalogazione di elementi di testo anche attraverso l’analisi semantica;
  • processare correttamente grosse quantità di testo;
  • condurre sentiment analysis per recepire e monitorare i comportamenti degli utenti online;
  • rendere i contenuti generati più visibili online adottando tecniche SEO.

Al termine del corso i partecipanti potranno lavorare in redazioni di vario tipo, case editrici, agenzie di comunicazione e, in generale, in qualsiasi realtà che si occupa di produzione e trattamento di contenuti testuali.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a persone che:

  • sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna;
  • sono in possesso di una laurea nell’area delle discipline umanistico-sociali riconosciute dal MIUR (Lettere, Lingue e Culture Moderne, Mediazione linguistica, Scienze della Comunicazione, Filosofia, Storia, Beni Culturali,…). Sono ammessi anche diplomati che al momento della presentazione della domanda di ammissione siano iscritti almeno al secondo anno di una laurea triennale a indirizzo umanistico;
  • hanno una buona conoscenza della lingua inglese (livello B1);
  • sanno utilizzare il sistema operativo Windows e i principali applicativi Office (Word, Excel, Powerpoint).

I candidati non dovranno aver maturato esperienze professionali relative all'area o al profilo professionale (si intendono rilevanti esperienze professionali di durata superiore all’anno, anche attraverso contratti non continuativi).

CONTENUTI

Il corso è suddiviso nei seguenti moduli didattici:

  1. Il mercato dell’editoria
  2. Progettare un prodotto editoriale
  3. Analisi testuale
  4. Configurazione del testo
  5. Introduzione all’Intelligenza Artificiale
  6. Il linguaggio naturale nell’IA
  7. Basi di programmazione per l’IA
  8. Normativa di riferimento e aspetti etici
  9. Lavorazione dei contenuti: strumenti e applicativi tradizionali
  10. Lavorazione dei contenuti con il supporto dell'IA
  11. Laboratorio di elaborazione del linguaggio naturale
  12. Consegna e valutazione dei risultati di un prodotto editoriale

I moduli sono finalizzati all’approfondimento di contenuti specifici relativi alle quattro unità di competenza (UC) della qualifica regionale di Redattore editoriale:

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso prevede 500 ore di formazione (300 ore di aula e 200 di stage in azienda) che verranno realizzate nel periodo tra il 30 maggio 2024 e il 31 gennaio 2025. 
Le lezioni si terranno di norma il lunedì e martedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30. È prevista una pausa nel mese di agosto.
Sede delle lezioni: Bologna (Demetra Formazione, Viale Aldo Moro 16)

Il corso è aperto a un numero massimo di 14 partecipanti e richiede la frequenza obbligatoria alle lezioni. È prevista una fase di selezione.

CERTIFICATO FINALE

Al termine del percorso, dopo superamento dell’esame finale verrà rilasciato un certificato di Qualifica di specializzazione 6° Livello EQF di “REDATTORE DI PRODOTTI EDITORIALI” inserita nel Sistema Regionale delle Qualifiche dell’Emilia Romagna (Area professionale: “Progettazione ed erogazione servizi/prodotti informativi e comunicativi”)


PARTNER

Collabora alla realizzazione del corso un’ampia rete di imprese appartenenti o in relazione con la filiera dell’editoria (case editrici, agenzie di comunicazione, distributori, figure creative e tecniche, agenzie di traduzione, piattaforme di self-publishing).

Partner: Studio RAM, CUE press, Edimill - servizi per l’editoria, Edizioni La Linea, DOC Creativity , Cabiria, D&F - agenzia di comunicazione, Bacchilega Editore - cooperativa di giornalisti, PRAXIM Professione Impresa, C.S.D. Emilia, HYPERNOVA, DOC Servizi.

Il corso si avvale anche del contributo del C.R.I.C.C. - Centro di Ricerca Industrie Culturali Creative (Laboratorio di ricerca industriale e trasferimento dei risultati scientifici e tecnologici) e del D.I.T. - Dipartimento di Interpretariato e Traduzione di UNIBO.

Il partenariato integra quindi diverse esperienze e competenze, creando connessioni tra istruzione, formazione e lavoro e potenziando il ruolo delle imprese nei processi di sviluppo di competenze innovative per il territorio regionale.


COME ISCRIVERSI

La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla, insieme al curriculum aggiornato (con foto) e al documento di identità, attraverso il modulo presente in fondo alla pagina.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 17 maggio 2024.

MODALITÀ DI SELEZIONE

La selezione prevede due prove scritte e una orale.

  1. Verifica delle competenze informatiche (prova scritta - max 30 punti)
    Test con domande a risposta multipla.
  2. Verifica delle competenze linguistiche (prova scritta - max 30 punti)
    Test con domande a risposta multipla.
  3. Verifica motivazionale (prova orale - max 40 punti)
    Attraverso un colloquio individuale la commissione valuterà gli aspetti motivazionali che spingono il candidato alla partecipazione al corso.

I candidati che non totalizzeranno almeno 32/60 punti sommando i punteggi delle due prove scritte non saranno ammessi al colloquio e di conseguenza al corso.

Le prove si svolgeranno il 21 e 22 maggio a Bologna presso la  sede di Demetra Formazione  (Viale Aldo Moro 16).


CONTATTI

Demetra Formazione – Area Industrie Culturali Creative
Referente: Laura Tolve
E-mail: icc@demetraformazione.it
Telefono: 348/4913138

Operazione Rif. PA 2023-20365/RER approvata con DGR n. 133/2024 del 29/01/2024 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Altri corsi che potrebbero interessarti