Cerca il tuo corso
news

Rigenerazione urbana: nuovi modi di pensare città e comunità del futuro

Corso gratuito rigenerazione urbana Concluso
SEDE DEL CORSO
- Online
DURATA
32 ore
DATA DI PARTENZA
08/11/2023

Nuove competenze per la transizione verde e digitale della filiera dell’edilizia e delle costruzioni – Operazione Rif. PA 2022-18785/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.DGR 447/2023 del 27/03/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus

 

In collaborazione con  Architetti Reggio Emilia   

Il corso intende affrontare il tema della rigenerazione urbana come leva per un nuovo protagonismo delle comunità e delle città, motori di innovazione e sviluppo. Il tema verrà trattato con riferimento ad aspetti architettonici ma anche al coinvolgimento del Terzo settore, per progettare risposte ai bisogni, fare rete anche con il sistema pubblico, sviluppare iniziative di prossimità attraverso il coinvolgimento di soci, volontari, cittadine e cittadini. Potrà quindi risultare di interesse sia per chi opera nella filiera dell’edilizia e costruzioni sia per persone provenienti da altre realtà, con particolare riferimento al terzo settore e alle industrie culturali e creative, in ottica di networking e innovazione sociale.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso occupati/disoccupati che abbiano necessità di aggiornare, qualificare o specializzare le proprie competenze tecniche e professionali che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione. I candidati devono essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Non potranno essere ammessi a partecipare i dipendenti di Pubbliche Amministrazioni assunti con contratto a tempo indeterminato.

CONTENUTI

  • La rigenerazione urbana: mappatura e strategie d’intervento, gestire la rigenerazione urbana come strumento per creare nuovi legami sociali.
  • Connessioni tra rigenerazione urbana e innovazione sociale: comprensione dei bisogni della comunità, attivazione di percorsi partecipati, costruzione di network e partnership territoriali, tecnologia a servizio della società, fundrising, casi concreti di rigenerazione urbana, agricivismo, social housing.
  • Valorizzare l’approccio partecipativo di soggetti pubblici e privati (professionisti, associazioni, gruppi informali, etc.) attraverso attività di crowdfunding e crowdsourgcing anche in relazione agli “usi temporanei”, costruire il “progetto” valorizzandone anche la sostenibilità gestionale ed economica, riconoscere i materiali, prodotti e processi a ridotto impatto ambientale.

CALENDARIO

  • 8 novembre 2023 – La casa che ancora non abbiamo
    Docente: prof. Andrea Rinaldi
  • 15 novembre 2023 – Pianificazione e rigenerazione urbana
    Docente: arch. Maddalena Fortelli
  • 17 novembre 2023 – Rigenerazione urbana e smart city
    Docente: prof. Gabriele Lelli
  • 22 novembre 2023 – Le energie rinnovabili nella rigenerazione urbana
    Docente: prof. Giacomo Bizzarri
  • 29 novembre 2023 – Abitare naturale: la rigenerazione nel rispetto del pianeta
    Docente: arch. Paolo Rava
  • 1 dicembre 2023 – La rigenerazione energetica e ambientale degli edifici storici
    Docente: prof. Marta Calzolari
  • 6 dicembre 2023 – Transizione digitale: strumenti per progettare, costruire, finanziare e vivere l’abitare del domani
    Docente: prof. Chiara Tonelli
  • 13 dicembre 2023 – Connessioni tra rigenerazione urbana e innovazione sociale
    Docente: Barbara Lepri

ATTESTATO

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La frequenza di almeno l’80% delle ore previste determina il riconoscimento di 20 crediti formativi professionali (CFP) ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento e sviluppo professionale continuo previsto per gli iscritti all’Albo degli Architetti (art. 7 del D.P.R. 137/2012).


COME ISCRIVERSI

La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi è necessario inoltrare l’apposita scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte insieme al CV con foto e il documento di identità, attraverso il modulo di iscrizione presente in fondo alla pagina.

Le iscrizioni devono pervenire a Demetra Formazione entro e non oltre il 12 ottobre 2023.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 15 partecipanti.

Se il numero di candidati in possesso dei requisiti di ammissibilità dovesse superare il numero di posti disponibili, la selezione avverrà in base ai seguenti criteri di priorità:

  • condizione di non occupazione/disoccupazione;
  • ordine di arrivo della domanda di iscrizione.

CONTATTI

Sandra Lusvardi
s.lusvardi@demetraformazione.it
0522-1606990

Altri corsi che potrebbero interessarti