Cerca il tuo corso
news

SOUND PRODUCER LIVE: Ideazione e produzione di nuovi format per la musica dal vivo

Avviato
SEDE DEL CORSO
Bologna
DURATA
550 ore di cui 168 di project work
DATA DI PARTENZA
11/02/2020

Corso di alta formazione finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate e capaci di rispondere alle esigenze di un’industria in forte mutamento come quella musicale.

Demetra formazione ha maturato una pluriennale esperienza nella formazione delle professionalità dello spettacolo, dal vivo e riprodotto.

Il corso è realizzato con la collaborazione di partner e professionisti del settore musicale e la maggior parte delle ore di formazione è programmata all’interno di spazi musicali professionali (studio di produzione e post produzione e locali di musica dal vivo), premesse fondamentali per la realizzazione di un percorso attento ai fabbisogni professionali del settore musicale.

Collaborano alla realizzazione del progetto:
-Dipartimento delle Arti – Università di Bologna
-Associazione ARCI Comitato Territoriale Reggio Emilia
-Circolo ARCI Tunnel
-DOC Servizi
-Tuttomoltobenegrazie srl
-Modulab Recording Studio

OBIETTIVI
Il corso forma la figura del Sound producer live, un professionista in possesso di competenze specialistiche finalizzate ad ideare e produrre nuovi format per la musica dal vivo creando un live show professionale in tutte le sue fasi: performance, produzione audio, light e video design, con particolare attenzione all’individuazione di spettacoli innovativi in grado di attirare nuovi pubblici o fidelizzare un pubblico specifico.

La figura formata conosce e gestisce le attrezzature più avanzate dal punto vista tecnologico, possiede competenze artistiche e tecnico-professionali e un forte orientamento alla sperimentazione.

Il professionista può realizzare l’attività in solitario o in team e può offrire le sue competenze al sistema dei locali e dei concerti live, alle agenzie di booking, alle case di produzione, alle etichette indipendenti, alle cooperative di professionisti oppure avviare la libera professione.

Il corso costituisce un’opportunità di crescita per i solisti e le band emergenti del territorio che potranno qualificare la propria attività attraverso un percorso professionalizzante, per passare dalla dimensione semi-professionale a quella professionale.

TEMPI
550 ore di formazione (382 di lezione – 168 di project work) che verranno realizzate nel periodo febbraio – luglio 2020.
Le lezioni si terranno tre giorni a settimana (martedì, mercoledì e venerdì) dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17,30.
Le ore di project work verranno svolte attraverso attività individuali o in piccoli gruppi (in orario personalizzato sulle esigenze dei partecipanti).

LUOGHI
La formazione è programmata all’interno di spazi professionali (studio di produzione e post-produzione e locali di musica dal vivo) e verrà realizzata in tre diverse sedi che si alterneranno con riferimento alle esigenze di attrezzature delle diverse fasi formative.

-Bologna – Viale Aldo Moro 16 presso le aule didattiche di DEMETRA FORMAZIONE
-Casalecchio di Reno – Via del Lavoro 9/C presso MODULAB, uno studio professionale di produzione e post produzione musicale
-Reggio Emilia – presso la sede di ARCI REGGIO EMILIA e presso il Circolo ARCI TUNNEL

Tutte le sedi sono facilmente raggiungibili tramite mezzi pubblici.

 NUMERO DI PARTECIPANTI
14

REQUISITI DI ACCESSO
Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.

Il corso è rivolto alle diverse professionalità in possesso di conoscenze -capacità attinenti l’area della produzione musicale acquisite attraverso diversi percorsi personali educativi, formativi, professionali (formali, non formali o informali). Possono iscriversi tutte le persone che operano, a titolo differente, con differenti contratti o in forma di lavoro autonomo, o anche attraverso esperienze non professionali, in modo non strutturato e non continuativo in attività di produzione musicale e gestione del suono all’interno del settore dello spettacolo.
Il percorso è destinato anche ai laureati e laureandi di percorsi di studio in ambito musicale (Dipartimento delle Arti, Conservatori).

Sono richieste conoscenze sulla teoria della musica e del suono e competenze informatiche di base.

CONTENUTI DEL PERCORSO
Il percorso è strutturato nei seguenti moduli:

1)NUOVI SERVIZI PER IL SETTORE DELLA MUSICA LIVE
Si forniscono competenze sulle dinamiche competitive del settore musicale e sulle principali tendenze nell’ambito del comparto della musica live. Attraverso l’analisi delle diverse tipologie di locale e dei diversi target di pubblico si analizzano metodologie e tecniche per la creazione di nuovi format di musica live.
2)TECNICHE DI COMPOSIZIONE E ARRANGIAMENTO
Si formano sensibilità artistiche e competenze tecniche avanzate per la costruzione di un progetto musicale live.
3)TECNICHE DI PRODUZIONE IN STUDIO E SUL PALCO
Si formano competenze tecniche e tecnologiche a supporto della produzione musicale. I partecipanti acquisiscono capacità avanzate di elettronica per la regia musicale e conoscono i principali software del digital audio workstation.
4)SOSTENIBILITA’ ECONOMICA E COMMERCIALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO DI MUSICA LIVE
Si forniscono competenze per la costruzione di un piano di fattibilità inerente lo sviluppo di un nuovo progetto di musica live e il relativo piano di comunicazione e commercializzazione .
5)ORIENTAMENTO AL MERCATO DEL LAVORO E SVILUPPO PROFESSIONALE
Si forniscono competenze per comprendere gli elementi di un contratto e le dinamiche di lavoro del mercato di riferimento.
6)LA FASE CREATIVA DI SPERIMENTAZIONE
I partecipanti sperimentano, attraverso la metodologia del project work, attività riconducibili ad attività professionali sviluppando progetti musicali per il mercato.

DOCENTI
I docenti sono esperti compositori di musica e nelle più recenti tecnologie digitali a supporto della produzione di musica live, esperti del mercato della musica dal vivo, figure che si occupano di booking/promozione,  docenti esperti di aspetti fiscali, contabili, gestionali e commerciali nel settore musicale.

Partecipano, tra gli altri:

Eleonora Beddini, pianista, compositrice e direttore musicale per numerose produzioni di musical. Tiene in tutta Italia numerosi concerti solistici e cameristici con repertorio classico e moderno. Compone musiche originali per numerosi spettacoli di teatro e teatro-danza e realizza le musiche per videoistallazioni ospitate in importanti musei di arte contemporanea in Italia e all’estero.

Marco Biscarini, compositore bolognese che ha ricevuto riconoscimenti importanti come i premi per la strage di Bologna 2000 e 2001. È docente presso il Conservatorio di Rovigo del primo corso di laurea in Musica da Film. Ha firmato colonne sonore importanti, tra cui quelle dei principali film di Giorgio Diritti con cui è attiva una lunga e proficua collaborazione. Ha fondato lo studio di registrazione Modulab, studio di Bologna specializzato nella produzione di musica per le immagini e nella post-produzione audio (sede del corso).

Francesco Bonalume, oboista, tecnico audio, youtube influencer e sound designer.Tecnico residente a Radio Number One si occupa della produzione di jingle e spot pubblicitari. Sound designer di rumori e colonne sonore per Bruno Bozzetto e Film come Matrimonio a Parigi e Changement (C.Cavallazzi). Fondatore della community “Reaperiani”, canale youtube di formazione riguardante l’home studio con all’attivo 25.000 iscritti. Fonico per Roberto Colombo e Antonella Ruggiero e produttore di Production Music.

Yati Durant, docente di musica, suono e immagini in movimento presso la Reid School of Music, Università di Edimburgo e direttore musicale della Edinburgh Film Music Orchestra. È direttore dell’European Education Alliance for Music and Sound in Media (EEAMS – Colonia). Tiene conferenze, simposi, masterclass e seminari di composizione, improvvisazione e performance nei principali Conservatori e Università in Europa, India e Cina.

Luca Leprotti, sound designer, ha maturato un’esperienza pluriennale nel campo della fonia live come fonico FOH e fonico di palco, collaborando con Service e Teatri dell’Emilia Romagna e seguendo le registrazioni dei concerti in cartellone presso il Conservatorio di Rovigo. Sound design, post-produzione audio e realizzazione della colonna sonora originale di lungometraggi.

Luca Li Voti, musicista, direttore artistico e di produzione. Organizzatore di eventi e Festival musicali, dal 2016 è coordinatore della rete dei Festival italiani associati a KeepOn LIVE (ass di categoria Live Club/Festival). Dal 2019 si occupa inoltre di sviluppo del territorio per Doc Servizi in Emilia Romagna.

Norman Ludwin è uno studioso di spicco nello studio dell’orchestrazione e della composizione cinematografica. È docente del UCLA Film Scoring Program, della Film Scoring Academy of Europe.Le composizioni e gli arrangiamenti di Norman sono stati eseguiti da una varietà di gruppi in tutto il mondo, incluse le recenti esibizioni della Seattle Symphony e della New World Symphony, gli è stato assegnato il premio ASCAP Composers Plus negli ultimi cinque anni.

Claudio Mazza esercita la professione d’avvocato in ambito civile, penale e stragiudiziale. Ha competenze specialistiche in contrattualistica in ambito artistico-autoriale – musicale e cinematografico.

Enrico Ornielli, tastierista, tecnico del suono certificato e Dante certified operator level 3. Si appassiona alla produzione in studio e al suono, arrivando a registrare nel 2012 agli storici Fame Recording Studios in Alabama. Dal 2010 si occupa di live come responsabile tecnico e fonico di sala. Fonda Muxland Production, team di content creators per artisti emergenti (collaborazioni con la band indie rovere e il canale YouTube Space Valley).

Pier Francesco Pacoda, critico musicale e saggista, si occupa di stili di vita e di culture giovanili, in particolare quelle legate ai linguaggi musicali. Scrive per “Il Resto del Carlino”, Collabora con D, L’Espresso e Consumatori e ha seguito per molti anni l’ufficio stampa della Notte della Taranta. E’ direttore artistico della rassegna ArtRockMuseum voluta da Genus Bononiae nel Museo della Storia di Bologna a Palazzo Pepoli.

Marco Paganelli, musicista, sound engineer e video manager. Da anni collabora con artisti, studi di registrazione (fonoprint, modulab) e service audio e video (LG Integrated service, Imola audio scene), lavorando nei più rinomati locali e teatri italiani( Europa Auditorium, Alcatraz, Magazzini Generali, ecc..) sia in veste di tecnico che di musicista. Collabora come batterista, regista e direttore tecnico con la band bolognese rovere, con cui ha all’attivo due pubblicazioni con Sony Music e due tour con BPM concerti.

Valerio Pellegri, compositore/docente/produttore/sound-designer per media (Film, TV,Web, Commercial, Videogames, Trailers). Dal gennaio 2016 riveste il ruolo di Docente per la cattedra di Pianoforte Moderno e Computer Music alla scuola di musica CEPAM di Reggio Emilia. Si è specializzato nella produzione di colonne sonore sotto la guida di prestigiosi maestri tra cui Conrad Pope (Hollywood, Los Angeles) e si è perfezionato all’Accademia di Musica Lizzard di Fiesole. Ha composto colonne sonore per importanti marchi commerciali.

Raffaella Pellegrino è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna; è esperta in diritto d’autore e proprietà intellettuale e in tale materia è autrice di articoli e svolge attività di consulenza e di formazione a favore di privati ed imprese. È responsabile dell’area Diritto del portale di arte e cultura contemporanea Artribune. Collabora con la cattedra di Diritto e Proprietà Intellettuale (corso di laurea in Cinema Televisione e Produzione Multimediale), presso l’Università di Bologna.

ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di frequenza

QUOTA D’ISCRIZIONE
Il corso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, è gratuito per i partecipanti. Operazione Rif.PA 2019-11943/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n 1381/2019.

COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni devono pervenire a Demetra Formazione entro e non oltre il 27 gennaio 2020.
Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura attraverso il form di iscrizione presente in questa pagina. Perché la candidatura sia considerata valida, è necessario inoltrare la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte, il Curriculum vitae con foto e il Documento di identità.

MODALITÀ DI SELEZIONE
La selezione si attiva se il numero di candidati idonei è superiore a quello dei posti disponibili, in tal caso viene istituita una commissione di selezione composta da esperti di processi selettivi ed esperti dell’ambito di specializzazione del corso.

La procedura di selezione si compone delle seguenti fasi:

1- PROVA SCRITTA per verificare le conoscenze della musica e del suo uso nel comparto degli spettacoli live e le conoscenze di informatica di base. (max 50 punti)
2- COLLOQUIO per verificare le competenze artistiche e le tecniche pregresse (i candidati potranno presentare proprie produzioni musicali consegnando supporti digitali) – (max 15 punti)
3- COLLOQUIO per verificare gli aspetti motivazionali che spingono il candidato alla partecipazione al corso. (max 35 punti)
4-REDAZIONE DELLA GRADUATORIA Costruita sommando i punteggi delle singole prove – punteggio massimo: 100 punti.

La prova scritta si terrà a Bologna il 29 gennaio 2020 (i candidati riceveranno una mail di convocazione).
I colloqui orali si terranno a Bologna il 3 febbraio 2020 (saranno ammessi ai colloqui tutti i candidati che avranno sostenuto la prova scritta).

PER INFORMAZIONI
DEMETRA FORMAZIONE – INDUSTRIE CULTURALI CREATIVE
Telefono: 051/0828946 – Referente Federica Di Rienzo
E-mail: icc@demetraformazione.it
Sito web: www.demetraformazione.it/icc

Operazione co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna. Rif. PA 2019-11943/RER approvata con DGR n. 1381/2019.

PARTNER DEL PROGETTO
Dipartimento delle Arti – Università di Bologna
Doc Servizi Soc.coop
Associazione Arci Comitato territoriale Reggio Emilia
Tuttomoltobenegrazie srl

Altri corsi che potrebbero interessarti

X
PER NOI LA TUA PRIVACY E’ IMPORTANTE pertanto ti avvisiamo che questo sito utilizza Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento) e analytics di terze parti a fini statistici. Per saperne di più a riguardo o negare il consenso ad alcuni o tutti i cookie clicca qui. La chiusura di questo banner, la prosecuzione della navigazione, il semplice “scroll” della pagina o l’accesso a qualunque sezione del sito varrà come consenso alla ricezione di tutti i Cookies elencati. Questa scelta potrà essere modificata in ogni momento attraverso il link “Cookie Policy” in fondo alla pagina. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto