Cerca il tuo corso
news

STORYTELLING E WEB MARKETING PER IL TURISMO SLOW

Concluso
SEDE DEL CORSO
Parma
DURATA
30 ore
DATA DI PARTENZA
23/01/2020

 Questa scheda si riferisce all’edizione di Parma. Il corso si terrà anche a Forlì e a Bologna 

CORSI GRATUITI PER IMPRESE E LIBERI  PROFESSIONISTI DEL SETTORE TURISTICO

Il turismo lento è una modalità innovativa di intendere la vacanza motivata dalla ricerca di autenticità, di esperienze, di culture e tradizioni. Lo Storytelling e il Web Marketing risultano ottimi metodi per raccontare e promuovere prodotti-servizi rivolti a un target esigente ed attento come quello del turismo slow e responsabile.
Il corso permette alle imprese, alle guide e agli operatori di realizzare azioni di comunicazione e promozione online attraverso la narrazione digitale con l’ausilio di blog, siti, social media, app. Questi strumenti offrono notevoli vantaggi non solo in termini economici, ma anche di brand reputation: un piano strategico di Storytelling può dare continuità e coerenza alla comunicazione aziendale e aiutare i brand a sintonizzarsi meglio con le persone. Nel caso del turismo esperienziale può avere un ruolo fondamentale per valorizzare la storia di un luogo, ma a che per accendere la fantasia dei viaggiatori, stimolare la curiosità, suggerire sensazioni e possibili scoperte.

Il corso si terrà anche a Bologna e Forlì

Partner del progetto:


OBIETTIVI
Il corso fornisce competenze manageriali alte in ambiti che permettono anche a imprese di piccole dimensioni con una presenza prevalentemente locale, di comunicare e promuovere i propri servizi online verso nuovi mercati anche internazionali, favorendo un miglioramento del posizionamento e l’attivazione di processi di innovazione.

Risultati attesi. Durante la formazione i partecipanti acquisiscono competenze e abilità per:

  • Acquisire tecniche di storytelling e di narrazione digitale;
  • Utilizzare strumenti di promozione emozionale più adeguati e di impatto: blogging, racconto video, gestione delle immagini per i social media;
  • Determinare in autonomia lo stile comunicativo più adeguato per raggiungere il target di utenza lavorando sull’immagine di impresa di turismo responsabile e sostenibile;
  • Sfruttare tecniche di web marketing specifiche per il settore turistico;
  • Gestire i contenuti di un sito web, sia testuali che multimediali e di utilizzare tecniche base di SEO (Search Engine Optimization).

TEMPI E LUOGHI
Parma, Demetra Formazione, Piazza Antonio Salandra 5/A, 43126
Calendario: 23, 24, 30, 31 gennaio, 6 e 7 febbraio
Orario: 9.00 – 14.00

DESTINATARI
Il progetto è rivolto a imprenditori, figure chiave delle imprese di piccole dimensioni e liberi professionisti titolari di partita IVA della filiera turistica emiliano-romagnola nella sua accezione più ampia (sistema ricettivo, imprese della ristorazione, agenzie di viaggio ricettiviste, guide turistiche e ambientali-escursionistiche, servizi per la mobilità, servizi per il benessere, eventi culturali, società di comunicazione, provider di servizi turistici internet-based, sviluppatori di e-tourism,…).

CONTENUTI
Durante le lezioni i partecipanti avranno la possibilità di acquisire competenze specialistiche, tecniche ed operative per la comunicazione e la promozione online di prodotti/servizi di turismo lento, esperienziale e sostenibile.

Il percorso formativo sviluppa in sintesi i seguenti temi:
• come migliorare la promozione e la commercializzazione dei servizi turistici proposti utilizzando tecniche di storytelling digitale;
• i vantaggi offerti dalla comunicazione online e dal web marketing;
• utilizzare e monitorare le sponsorizzazioni sui social e su Google;
• la narrazione ed il racconto di attività, prodotti e servizi con il blog e social media;
• ideare e curare la propria identità su internet;
• gestione di immagini e video;
• reporting e massimizzazione dei ROI degli investimenti nei mezzi digitali.

Il progetto prevede anche lo studio di buone pratiche (nazionali e internazionali) e lo sviluppo di esercitazioni svolte dai partecipanti con il supporto dei docenti e incentrate sull’individuazione di processi di comunicazione innovativi.


ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di frequenza

QUOTA D’ISCRIZIONE
Il corso non prevede il pagamento di alcuna quota di partecipazione, in quanto è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.
La partecipazione si configura come aiuto di Stato, le imprese e i professionisti partecipanti dovranno redigere la dichiarazione di “De Minimis” (scaricabile insieme alla scheda d’iscrizione) attestante che l’ammontare di aiuti di cui hanno beneficiato negli ultimi tre esercizi non supera i 200.000 euro. La quota di cofinanziamento dell’impresa è coperta con il mancato reddito (costo del personale in formazione), un costo solo figurativo.
Il partecipante ha l’obbligo di frequenza per almeno il 70% delle ore del corso.

COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni devono pervenire a Demetra Formazione entro e non oltre il 7 gennaio 2020. Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura attraverso il form di iscrizione presente in questa pagina. Perché la candidatura sia considerata valida, è necessario inoltrare la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e CV.

SELEZIONI
Il corso è a numero chiuso: 15 partecipanti.

Nel caso il numero di iscritti sia superiore al numero di posti disponibili verrà redatta una graduatoria sulla base dell’ordine temporale di iscrizione. Nel caso di candidature multiple da parte di una stessa impresa si darà priorità ad un partecipante per ogni impresa iscritta. Se rimarranno posti a disposizione verranno prese in considerazione anche le successive candidature.

PER INFORMAZIONI
Referente: Jessica Fabi
Tel. 051/0828946
E-mail: icc@demetraformazione.it
Sito Web: www.demetraformazione.it/icc

ALTRE OPPORTUNITÀ FORMATIVE
Il corso fa parte dell’operazione “Turismo lento e valorizzazione delle identità locali: nuove competenze per nuove forme di turismo sostenibile ed esperienziale”, un percorso formativo flessibile e modulare composto da quattro corsi brevi ad elevata qualificazione e attività di consulenza individuale o in piccolo gruppo per il trasferimento sul lavoro delle competenze acquisite durante la formazione.

Corso 1: Progettare e avviare offerte turistiche esperienziali (30 ore)
Scegli l’edizione Bologna Parma Forlì

Corso 2: Storytelling e web marketing per il turismo esperienziale (30 ore)
Scegli l’edizione Bologna Parma Forlì

Corso 3: Costruire un’offerta turistica integrata sui Cammini dell’Emilia-Romagna (30 ore)
Scegli l’edizione Bologna Parma Forlì

Corso  4: Cineturismo e marketing territoriale (30 ore)
Reggio Emilia

Progetto 5: Consulenze riservate ai partecipanti dei corsi.

Si è optato per un’offerta articolata secondo corsi autonomi, ognuno finalizzato alla formazione di una specifica componente di specializzazione, dando la possibilità di scelta all’impresa/professionista che può decidere se iscriversi all’intero percorso o solo ad una parte di esso.


Operazione Rif. PA 2019-11695/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n.1336 del 29/07/2019, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.

Altri corsi che potrebbero interessarti