Cerca il tuo corso
news

Tecnico esperto nella gestione dell’energia e dei processi di Digital Energy

Gratuito
SEDE DEL CORSO
Reggio Emilia
DURATA
500 ore, di cui 200 di stage
DATA DI PARTENZA
13/02/2023

Il fabbisogno di figure professionali con competenze “green” è riconosciuto dai dati e dai segnali che emergono dal mercato del lavoro.  Innovazione tecnologica e digitale, nuove fonti di risorse economiche, attenzione “social” e livello reputazionale: tutti questi elementi riferiti al concetto di energia e di sostenibilità rappresentano una novità relativamente recente per le aziende, che devono farsene carico assumendo decisioni adeguate e riorganizzando il proprio processo produttivo, ma non solo.

Per essere soggetti attivi della transizione ecologica e digitale, le aziende ricercano figure capaci da un lato di rinnovare e innovare i processi produttivi, dall’altro di intervenire sui comportamenti organizzativi integrandoli con gli obiettivi di ecosostenibilità espressi dagli stessi processi.

OBIETTIVI

Il corso è progettato per formare un Tecnico esperto nella gestione dell’energia e dei processi di digital energy, con una preparazione completa e multidisciplinare nel settore dell’energia e del suo utilizzo nei contesti di produzione e/o di erogazione di servizi. Il suo compito principale è quello di analizzare i consumi energetici di un’azienda, definire e proporre un piano per razionalizzarli, promuovere tutte le azioni necessarie a renderne più efficiente il consumo energetico su tutti i livelli organizzativi. Tutto ciò con il supporto della digitalizzazione applicata all’energia e orientando tutte le scelte secondo un’ottica di sostenibilità economica e ambientale.

DESTINATARI

Il progetto è rivolto a un massimo di 12 persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, con diplomi di laurea (triennale, specialistica, magistrale, CU o vecchio ordinamento) e master di I e II livello relativi a: Architettura, Ingegneria, Scienze matematiche fisiche-naturali, Chimica, Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale, Agraria.

Sono ammessi anche titoli riferiti ad altre aree, purché i candidati siano in possesso di ulteriori esperienze formative riferite all’ambito dell’Energia.

Per i titoli di studio conseguiti all’estero occorre presentare: una dichiarazione di valore del proprio titolo conseguito in un Paese Extra UE; una traduzione asseverata per i titoli conseguiti in Paesi membri dell’Unione Europea, nello Spazio Economico Europeo e nella Confederazione Svizzera.

È richiesta la conoscenza di livello base della lingua inglese e del pacchetto Office (Word e Excel).

CONTENUTI

  • Profilo professionale e ambiti di inserimento lavorativo, sicurezza sul lavoro
  • La diagnosi energetica
  • La contabilità energetica e il profilo di consumo
  • Le caratteristiche dei processi produttivi e le tecnologie per l’efficienza energetica
  • Il quadro regolatorio e legislativo sull’energia
  • Fonti energetiche non rinnovabili e rinnovabili
  • I sistemi incentivanti in vigore
  • Gestione dell’energia: ISO 50001
  • Il ruolo e le funzioni dell’auditor interno secondo la norma ISO 50001
  • La Digital Energy
  • Il mercato dell’energia: i fornitori di servizi energetici
  • La misurazione dei processi di efficienza energetica
  • Le forme di finanziamento per i progetti di investimento e la valutazione economica
  • EGE ed Energy Manager, E.S.Co.
  • Piani di comunicazione e sensibilizzazione per la promozione dell’uso efficiente dell’energia in azienda e nel territorio

SEDE E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso si svolgerà a Reggio Emilia, presso la sede di Demetra Formazione (via Meuccio Ruini 12) nel periodo tra Febbraio 2023- Luglio 2023.

Durata:  500 ore di formazione, di cui 200 di stage.

ATTESTATO FINALE

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un Certificato di Qualifica Professionale 7° livello di EQF di “Tecnico esperto nella gestione dell’energia” inserita nel Sistema Regionale delle Qualifiche dell’Emilia-Romagna (Area Professionale “Sviluppo e gestione dell’energia”).

PARTNER

Coop.va Italiana di Ristorazione Soc. Coop., Montagna 2000 S.p.A., Fondazione Istituto Tecnico Superiore Territorio Energia Costruzione, Progeo Soc. Coop.va Agricola, Protesa S.p.A., Coopservice S. Coop.P.A, Movidata s.r.l., Innovacoop s.r.l., Rizzoli Emanuelli S.p.A., Granitifiandre S.p.A., Enerlogis SAS di Petit Bon Alessandro, X3Solution s.r.l., Servizi Italia S.p.A., Pro Energy s.r.l., Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile, IREN Smart Solutions S.p.A., IGD SIIQ S.p.A., Energynet srl SB, More Energy srl, Smart Domotics.


ISCRIZIONI

Le iscrizioni devono pervenire a Demetra Formazione entro il 17 gennaio 2023.

Per iscriversi è necessario  compilare la scheda di iscrizione e inviarla  attraverso il modulo in fondo alla pagina,  insieme al proprio CV, copia del documento di identità, copia del Codice Fiscale e, per i cittadini stranieri, permesso di soggiorno/richiesta di rinnovo regolare ed in corso di validità.

La partecipazione è gratuita, in quanto il corso è finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo +.

MODALITÀ DI SELEZIONE

La selezione si articolerà in:

  • test tecnico con domande chiuse e aperte (anche in lingua inglese) finalizzate a verificare le conoscenza del candidato sul tema dell’energia, dell’utilizzo delle risorse rinnovabili, del concetto di sostenibilità e del quadro normativo e certificatorio richiesto alle aziende;
  • colloquio individuale/motivazionale.

La graduatoria sarà costruita sommando i punteggi delle singole prove.

CONTATTI

Demetra Formazione – Sede di Reggio Emilia
Referente: Sandra Lusvardi
Tel. 0522 1606990
E-mail: s.lusvardi@demetraformazione.it

 

Operazione Rif. PA 2021-16560/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1423 del 29/08/2022 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo + 2021-2027 Regione Emilia-Romagna.