news

Fondamenti Digitali

Fondamenti Digitali - Corsi gratuiti sulle competenze digitali

Loghi enti finanziatori Regione Emilia-Romagna

Fondamenti Digitali: opportunità formative per il lavoro e la cittadinanza

Corsi gratuiti sulle competenze digitali per persone non occupate

FONDAMENTI DIGITALI è un progetto che vuole favorire l'inserimento lavorativo di persone attualmente non occupate, attraverso una ricca offerta di corsi gratuiti sulle competenze digitali.

L'Italia è agli ultimi posti in Europa per livello di competenze digitali di base dei propri cittadini. La formazione può contribuire a colmare questo gap e promuovere le competenze richieste dalle imprese.

Il progetto si concentra su: alfabetizzazione digitale; strumenti per la comunicazione e collaborazione; creazione di contenuti digitali; sicurezza; elementi tecnici.

A CHI È RIVOLTO IL PROGETTO

I corsi sono rivolti a:

  • persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione;
  • oppure, persone che in esito al percorso di assesment, nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1 - Reinserimento occupazionale del Programma GOL.

Per partecipare bisogna essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna (in data precedente l’iscrizione ai corsi).

IL PERCORSO FORMATIVO

I corsi, di livello base, intermedio o avanzato, hanno una durata di 20 o 40 ore. Ogni partecipante può costruire un percorso di formazione personalizzato scegliendo uno o più corsi tra quelli disponibili (senza un limite di ore complessive).

Le lezioni si svolgeranno online o in presenza nelle sedi di Demetra Formazione a Bologna, Modena, Ravenna, Parma e Reggio Emilia. Durante il 2024, per ciascuno dei corsi, verranno programmate più edizioni.

Ogni corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 8 iscritti.

L'elenco completo dei corsi:

Al termine di ciascun corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.


SCOPRI I PROSSIMI CORSI IN PARTENZA E ISCRIVITI:

 

Il progetto "Fondamenti Digitali" è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. Operazione Rif. PA 2023-20234/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 1925/2023 del 13/11/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus 2021/2027.