news

SKIFT. – Skills for Transition

"SKI.F.T. - Competenze per la transizione" è un progetto europeo che sostiene lo sviluppo delle piccole e microimprese cooperative e dell’economia sociale nell’ambito della transizione verde. Lo scopo è contribuire allo sviluppo di nuovi modelli di business a basso impatto ambientale.

SKI.F.T. fornirà alle imprese cooperative e dell’economia sociale tutoraggio, sviluppo aziendale e sostegno finanziario per adattare i loro modelli di business. Il progetto vuole supportare le imprese nella loro collaborazione con partner locali e della catena del valore “verde”, e rafforzare le loro capacità di comunicare l’impegno ed i risultati raggiunti.

Attraverso le attività del progetto, SKI.F.T. i partner adotteranno un approccio collettivo basato su:

  • condivisione, interazione e feedback con attori e attività locali;
  • sessioni congiunte di rafforzamento delle capacità a livello locale (organizzate insieme a consulenza e coaching individuali), che riuniscono micro e piccole imprese dell’economia sociale, nonché attori privati, pubblici e potenziali partner per sviluppare l'imprenditorialità da una prospettiva sistemica basata sulla collaborazione e sulla partnership.

Queste azioni favoriranno l’emergere di catene di valore locali green sempre più basate su principi cooperativi democratici.

Le fasi del progetto che coinvolgono le imprese dell'economia sociale:

Fasi del progetto SKIFT


Partner del progetto:

 


Apertura del bando per le imprese dell'economia sociale

A partire dal 21 maggio è aperto il bando per imprese dell'economia sociale che vogliono prendere parte a attività di formazione e coaching a supporto della transizione ecologica.

Chi può partecipare: micro e piccole imprese dell'economia sociale tra cui organizzazione di volontariato, associazioni di promozione sociale o similari, enti filantropici (es. fondazioni), imprese sociali, incluse le cooperative sociali, cooperative, reti associative e società di mutuo soccorso o similari. 

Scarica qui il bando completo.

Partecipa per beneficiare dei servizi di coaching e formazione per la tua impresa: compila il form online.

 

 


Cofinanziato dall'Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espressi sono tuttavia solo quelli dell'autore/i e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea o dell'EISMEA. Né l’Unione Europea né l’autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per essi.

Progetto 101126777