news

TRAS-FORMAZIONE: PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA, ORGANIZZATIVA E CULTURALE DI DEMETRA FORMAZIONE

 

Progetto finanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale

PG/2021/897033

Il progetto mira a favorire lo sviluppo di DEMETRA FORMAZIONE attraverso diversificazione, investimenti tecnologici, innovazione di prodotto e di processo a livello formativo, oltre che organizzativo-gestionale, consentendo la creazione di partnership strategiche nell’ecosistema regionale e stimolando un’offerta di competenze altamente specializzate richieste dalle filiere produttive e proposte formative nuove per una migliore occupabilità.

Obiettivi

Il progetto prende a riferimento l’obiettivo generale posto dall’avviso, nello specifico sostenere la necessità di trasformazione/innovazione dei servizi formativi realizzati da Demetra Formazione, per offrire una risposta alle trasformazioni del mercato del lavoro e alla conseguente nuova domanda di competenze espressa dalle persone e dalle imprese. Le azioni previste sono volte al raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:

  1. Riqualificare, adeguando le modalità di erogazione e valutazione dell’offerta formativa e dei servizi per il lavoro, dei modelli e delle metodologie di intervento dell’azione formativa, spingendo sulla trasformazione tecnologica e digitale dell’ente;
  2. Riposizionare, lavorando sull’asse della progettazione formativa e sulla capacità di lettura del fabbisogno formativo espresso da persone ed imprese, con focus specifico sulla transizione digitale e green, per dare risposte tempestive e qualificate ed al contempo espandere il proprio mercato di riferimento.
  3. Riorganizzare, attraverso il consolidamento e la concretizzazione di strategie organizzative e gestionali che l’ente ha già iniziato ad elaborare da qualche tempo, indirizzate a dare solidità e consistenza all’organizzazione stessa ed alle dinamiche lavorative.

Risultati

Gli investimenti previsti produrranno i seguenti risultati:

  1. Ammodernamento tecnologico dell’ente: strutturazione di aule attrezzate per la formazione in presenza e ibrida.
  2. Digitalizzazione organizzativa: miglioramento delle prestazioni lavorative di tutte le aree e di tutte le funzioni, consentendo risparmi di tempo ed efficientamento nello svolgimento delle attività di back-office.
  3. Sviluppo organizzativo: ridefinizione delle strategie di sviluppo future e conseguente riorganizzazione interna, per giungere ad una forma organizzativa più agile e flessibile, capace di dare risposte sempre più efficaci ai fabbisogni espressi da persone e imprese.