news

Verso un modello cooperativo di Academy: ricerca sul concetto di Academy e sulla sua applicazione nel sistema cooperativo

Loghi ricerca Academy

Negli ultimi anni l’esperienza delle “Academy aziendali” ha avuto un forte incremento: l’Academy si è diffusa come strumento per lo sviluppo di competenze delle risorse umane e di promozione delle conoscenze aziendali. Questa scelta organizzativa può aiutare le aziende ad allinearsi alle nuove esigenze emerse nel mercato e contribuire a garantire l’innovazione e la valorizzazione delle competenze stesse.

Partendo da queste considerazioni Demetra Formazione, con il contributo di CoopFond e la collaborazione di Legacoop Emilia-Romagna, ha realizzato la ricerca “Verso un modello cooperativo di Academy: il concetto di Academy e la sua applicazione nel sistema cooperativo".

La ricerca ha cercato di tracciare un quadro dettagliato del mondo delle Academy all'interno del sistema cooperativo, al fine di poter condividere i risultati ottenuti con le aziende del settore interessate ad intraprendere questa tipologia di percorso. L’analisi delle esperienze esistenti ha permesso di individuare elementi comuni e ricorrenti utili a definire un modello distintivo della cooperazione.

Il progetto ha visto coinvolte 20 cooperative individuate tra quelle che possiedono al loro interno un’Academy o sistemi molto strutturati di formazione. Le interviste sottoposte al campione individuato hanno permesso di raccogliere dati qualitativi e quantitativi sui motivi che portano alla creazione di un’Academy, sulla diffusione delle Academy nel sistema cooperativo e sulle caratteristiche e l’organizzazione delle stesse.

La ricerca è pensata per dare un contributo concreto alle aziende del settore cooperativo, attraverso la collaborazione tra imprese e la condivisione di modelli che possano aiutare il sistema a migliorarsi e raggiungere gli obiettivi futuri, tenendo in considerazione i temi della sostenibilità e digitalizzazione.

Il report finale della ricerca è stato presentato martedì 9 novembre 2021, all'interno di un'evento online durante il quale sono stati discussi i risultati dell'indagine e i possibili scenari futuri.

Accedi alla registrazione dell'evento e al report della ricerca >>