Home > Progettazione europea e internazionale
Demetra Formazione da diversi anni lavora nell’ambito della progettazione europea per promuovere lo sviluppo sociale ed economico del territorio e dell’Europa, contribuendo all’innovazione in diversi settori, soprattutto quello della formazione professionale.
Crediamo che solo attraverso un lavoro integrato e basato sullo scambio interculturale sia possibile raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, così come dare corpo alle strategie europee.
Accompagniamo le imprese, organizzazioni della società civile ed enti pubblici con la medesima cura ed impegno profusa per i nostri progetti e offriamo un vero e proprio affiancamento funzionale con l’obiettivo di far crescere le organizzazioni e proiettarle in un contesto internazionale.
Raccolta del fabbisogno e accompagnamento nella strutturazione dell’idea progettuale.
Ricerca bandi e monitoraggio delle opportunità di finanziamento, dai programmi di finanziamento gestiti direttamente dalla Commissione europea a quelli gestiti dalle agenzie collegate, e sui programmi di Cooperazione Territoriale Europea.
Ricerca di organizzazioni ed enti partner di progetto e gestione delle relazioni durante tutto l’arco di sviluppo della proposta progettuale.
Formulazione della proposta progettuale, sia a livello tecnico che finanziario, così come supporto e affiancamento nella presentazione della candidatura.
Supporto ed affiancamento nella predisposizione della documentazione iniziale in sede di aggiudicazione della proposta progettuale.
Ci affianchiamo alle organizzazioni nella fase di implementazione progettuale, offrendo servizi di assistenza tecnica sia per quanto attiene le attività di gestione e coordinamento delle azioni previste da progetto, sia per quanto riguarda la gestione finanziaria.
Supportiamo ed affianchiamo il coordinatore nella stesura della reportistica tecnica e finanziaria per l’erogazione delle diverse tranche di finanziamento (prefinanziamento/interim reporting, saldo/final reporting).
La nostra ventennale esperienza nel processo di progettazione ci ha permesso di confrontarci quotidianamente con opportunità che interessano una molteplicità di ambiti tematici, beneficiari finali, modelli formativi e di offrire un servizio altamente affidabile e rapido nei tempi di risposta.
Contatta il nostro Ufficio per la Progettazione Europea:
Laura Zambrini – EU Project Officer