Competenze manageriali, organizzative e gestionali per la filiera dei videogame

Formazione permanente per rafforzare il lavoro autonomo e la competitività delle imprese del settore

loghi_finanziata

Il settore dei videogame ha un ruolo sempre più rilevante in Emilia-Romagna in termini di sviluppo tecnologico, attrattività dei talenti, occupazione e fatturato.

Il progetto di formazione permanente ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di competenze manageriali, organizzative e gestionali in linea con i bisogni delle imprese del settore videoludico. In programma quattro corsi gratuiti per chi vuole saperne di più su:

  • posizionamento di mercato; target di riferimento;
  • pianificazione e gestione dei progetti; contrattualistica;
  • creazione di reti e collaborazione tra imprese.

A CHI È RIVOLTO IL PROGETTO

I corsi sono destinati a persone in qualsiasi condizione occupazionale, residenti o domiciliate in  Emilia-Romagna (in data precedente l’iscrizione ai corsi) e che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.

Sono necessarie conoscenze, capacità ed esperienze lavorative legate all’area della produzione videoludica e/o all’area professionale del cinema e dell’audiovisivo.

IL PERCORSO FORMATIVO

Il progetto prevede quattro corsi brevi, rivolti a un massimo di 12 partecipanti per ciascuno (è prevista una fase di selezione). 

I corsi saranno programmati nel periodo tra maggio 2025 e gennaio 2026. Le lezioni si svolgeranno online in modalità sincrona e in presenza presso la sede di Demetra Formazione a Bologna.

L'elenco dei corsi:
  1. La filiera dei videogiochi: panoramica su industria e produzione  – 35 ore
  2. Il settore dei videogiochi e le contaminazioni con altre produzioni creative – 42 ore
  3. La filiera dei videogiochi: forme societarie, contrattualistica e aspetti giuridici – 50 ore
  4. La filiera dei videogiochi: il business plan– 50 ore

I corsi 2, 3 e 4 prevedono, all’interno del monte ore, la realizzazione (autonoma) di un project work, con l’obiettivo di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni.

Ogni partecipante può costruire un percorso di formazione personalizzato scegliendo uno o più corsi tra quelli disponibili.

N.B.: il corso 1 si rivolge soprattutto a professionisti con esperienze nella produzione videoludica (in ambito tecnico, creativo, artistico o manageriale), mentre il corso 2 è consigliato per professionisti del settore del cinema e dell’audiovisivo con esperienze nell’ambito della realizzazione di prodotti creativi di vario tipo.

Al termine di ciascun corso, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

PARTNER DEL PROGETTO

Il progetto è realizzato da Demetra Formazione in partenariato con:

SCOPRI I CORSI E ISCRIVITI:

Il progetto è realizzato grazie al Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna. Operazione Rif.PA 2024-23169/RER approvata con DGR 2318 del 23/12/2024.