Cerca il tuo corso
news

Agenda 2030 ed economia circolare: sviluppo di progetti- MEDIE IMPRESE

Innovazione sociale e sviluppo Concluso
SEDE DEL CORSO
- Online
DURATA
24 ORE
DATA DI PARTENZA
20/06/2022

Obiettivi

Le imprese hanno ormai acquisito la consapevolezza che l’ambiente e la relativa sostenibilità sono fattori importanti per la competitività, ma ancora mancano delle competenze necessarie per attivare progetti di economia circolare innovativi, che sappiano aggregare diversi attori della filiera produttiva, al fine di generare benefici, sia dal punto di vista ambientale, che sociale e produttivo.

Con questo percorso si intende offrire competenze tecniche specialistiche che consentano di poter disegnare progetti di economia circolare in una logica di rete/filiera, definendo le strategie e modalità più efficaci per sviluppare progetti immediatamente cantierabili.

Destinatari

Il percorso è rivolto prioritariamente a cooperative sociali, di produzione e lavoro e servizi, imprese sociali e liberi professionisti del settore, che si configurano come MEDIE IMPRESE. In caso di posti disponibili potranno essere ammesse imprese, cooperative e non, che svolgono attività attinenti ai settori indicati.

Le imprese devono avere sede legale o unità locale in Emilia Romagna. La proposta si rivolge prioritariamente a figure professionali che ricoprono ruoli chiave nell’ambito dell’innovazione.

Le imprese e i loro partecipanti saranno ammessi in base all’ordine di arrivo delle richieste.

Contenuti

Il percorso si articola in 4 moduli:

  • Agenda 2030 – le strategie di sostenibilità nei Goals
  • Economia Circolare: tre criteri di sostenibilità ambientale e sociale, sette criteri di circolarità
  • Disegnare e gestire progetti di circolarità in filiera
  • Finanziare progetti di Economia Circolare

Il corso si svolgerà in modalità webinar  in base alle misure a contrasto del Covid- 19

Il calendario è in corso di definizione

Quota d’iscrizione

Il percorso formativo non prevede il pagamento di alcuna quota di partecipazione in quanto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso i fondi del Fondo Sociale Europeo.

Il finanziamento regionale è in regime “De Minimis”, quindi le Medie Imprese partecipanti devono attestare che l’ammontare di aiuti di cui l’azienda ha beneficiato negli ultimi tre esercizi non superi i 200.000 euro;

Per iscriversi è necessario compilare il form, allegando la scheda d’iscrizione compilata in ogni sua parte e una copia del documento d’identità del legale rappresentante dell’impresa.

Perché l’iscrizione sia considerata valida occorre che imprese e partecipanti siano in possesso dei requisiti richiesti e descritti nella scheda corso di riferimento. Sarà nostra cura comunicare la conformità tra i dati inviati e i requisiti richiesti e quindi la validità dell’iscrizione.

Il corso è a numero chiuso.

Nel caso il numero di iscritti sia superiore al numero di posti disponibili verrà redatta una graduatoria sulla base dell’ordine temporale d’iscrizione (solo iscrizioni validate) e sulla base della coerenza rispetto ai criteri di accesso (dimensione aziendale, ambiti produttivi individuati, tipologia dei candidati e motivazione).

Info e iscrizioni

Sandra Lusvardi
E-mail  s.lusvardi@demetraformazione.it
Tel 0522/1606990

Innovazione sociale come driver di sviluppo. Nuove competenze abilitanti per generare benessere e sostenibilità
Operazione Rif. PA 2019-13377 RER Prog 8 ed 1 approvata con DGR 1017/2020 del 03/08/2020, co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Altri corsi che potrebbero interessarti