Obiettivi
Il percorso formativo ha come obiettivo quello di fare acquisire ai partecipanti competenze rispetto a metodologie e tecniche di progettazione partecipata, di stakeholder engagement e di project management, che permetteranno loro di sviluppare progetti in co-progettazione con altri attori territoriali, ma anche di utilizzare adeguatamente supporti metodologici utili a gestire questi processi.
Destinatari
Il percorso è rivolto prioritariamente a cooperative sociali, di produzione e lavoro e servizi, imprese sociali e liberi professionisti del settore che si configurano come MEDIE IMPRESE.
In caso di posti disponibili potranno essere ammesse imprese, cooperative e non, che svolgono attività attinenti ai settori indicati.
Le imprese devono avere sede legale o unità locale in Emilia Romagna. La proposta si rivolge prioritariamente a figure professionali che ricoprono ruoli chiave nell’ambito dell’innovazione.
Le imprese e i loro partecipanti saranno ammessi in base all’ordine di arrivo delle richieste.
Contenuti
Il percorso si articola in 5 moduli che andranno ad approfondire la tematica della co-progettazione e dell’ibridazione per lo sviluppo di nuovi servizi/prodotti e modelli organizzativi:
- Approcci, trend e quadro normativo della coprogettazione
- Attori in campo nella co-progettazione e culture organizzative a confronto
- Metodologie e tecniche di progettazione partecipata
- L’inclusione degli stakeholder – dall’analisi di materialità alla co-gestione del progetto
- Governance multilivello ed elementi di project management
Il corso si svolgerà in modalità webinar in base alle misure a contrasto del Covid- 19
Il calendario è in fase di definizione
Quota d’iscrizione
Il percorso formativo non prevede il pagamento di alcuna quota di partecipazione in quanto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso i fondi del Fondo Sociale Europeo.
Il finanziamento regionale è in regime “De Minimis”, quindi le Medie Imprese partecipanti devono attestare che l’ammontare di aiuti di cui l’azienda ha beneficiato negli ultimi tre esercizi non superi i 200.000 euro;
Per iscriversi è necessario compilare il form, allegando la scheda d’iscrizione compilata in ogni sua parte e una copia del documento d’identità del legale rappresentante dell’impresa.
Perché l’iscrizione sia considerata valida occorre che imprese e partecipanti siano in possesso dei requisiti richiesti e descritti nella scheda corso di riferimento. Sarà nostra cura comunicare la conformità tra i dati inviati e i requisiti richiesti e quindi la validità dell’iscrizione.
Il corso è a numero chiuso.
Nel caso il numero di iscritti sia superiore al numero di posti disponibili verrà redatta una graduatoria sulla base dell’ordine temporale d’iscrizione (solo iscrizioni validate) e sulla base della coerenza rispetto ai criteri di accesso (dimensione aziendale, ambiti produttivi individuati, tipologia dei candidati e motivazione).
Info e iscrizioni
Sandra Lusvardi
E-mail s.lusvardi@demetraformazione.it
Tel 0522/1606990