Cerca il tuo corso
news

Corso di alta formazione in scenografie digitali per lo spettacolo dal vivo

Corso "Scenografie digitali per lo spettacolo dal vivo" Gratuito
SEDE DEL CORSO
Ravenna
DURATA
300 ore
DATA DI PARTENZA
10/10/2024

La multimedialità è ormai da tempo entrata nel mondo degli allestimenti dello spettacolo dal vivo e ne integra i linguaggi espressivi. Le produzioni artistiche contemporanee fanno ampio uso di scenografie digitali, che permettono la realizzazione di spazi tridimensionali virtuali in cui rappresentare l’azione scenica.

L’adozione di tecnologie e soluzioni creative digitali attira nuovi target di pubblico, grazie a forme e linguaggi più vicini alle nuove generazioni. Inoltre queste tecnologie permettono la creazione di scenografie più dinamiche e trasformano il palco in un mondo immersivo, che può adattarsi anche in differenti set.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso in scenografie digitali per lo spettacolo dal vivo fornisce una specializzazione sulle tecnologie digitali utilizzate nella scenografia, come software di progettazione 2D e 3D, software di modellazione e rendering, strumenti di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) e altre tecnologie connesse (videomapping).

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di combinare capacità e conoscenze nell’ambito delle scenografie per lo spettacolo dal vivo con competenze avanzate nell'uso della tecnologia digitale. Impareranno a realizzare ambientazioni virtuali, interattive o immersive per le produzioni teatrali, rappresentazioni di opere musicali e installazioni artistiche.

Il corso è un'occasione per potenziare il proprio bagaglio culturale, artistico e migliorare il proprio posizionamento nel mercato del lavoro.

DESTINATARI

Il corso è destinato a persone che:

  • sono residenti o domiciliate in Emilia-Romagna;
  • hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione;
  • hanno maturato conoscenze e capacità attinenti all’area professionale dello spettacolo dal vivo, sia attraverso percorsi di istruzione e formazione coerenti (es. licei artistici, Accademie di Belle Arti, DAMS, conservatori, corsi di specializzazione, …), esperienze professionali o volontariato (es. all’interno di associazioni culturali, in attività di spettacolo no profit, …);
  • possiedono conoscenze di base di informatica, inglese, gestione di immagini e video digitali.

CONTENUTI

Il programma è organizzato in otto moduli:

Il progetto prevede alternanza tra attività di aula in presenza, attività pratiche di laboratorio e project work, per mettere subito in pratica le conoscenze acquisite. I partecipanti, assistiti dai docenti, svilupperanno le scenografie digitali di uno spettacolo che verrà messo in scena a febbraio 2025, nell’ambito della programmazione teatrale della Fondazione Ravenna Manifestazioni, partner del progetto formativo.

Al termine del corso, i partecipanti che avranno preso parte a oltre il 70% delle lezioni riceveranno un’attestato di frequenza.

Le lezioni e le attività laboratoriali saranno tenute da professionisti, artisti e docenti dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio di Ravenna.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso prevede 300 ore di formazione (200 in aula e 100 di project work), che verranno realizzate nel periodo tra ottobre 2024 e febbraio 2025.

Le lezioni si svolgeranno a Ravenna, presso il Polo delle Arti (via Kennedy 7) e l'Accademia di Belle Arti (via delle Industrie 76). Entrambe le sedi sono facilmente raggiungibili a piedi dalla stazione dei treni. Le lezioni si terranno per due giorni a settimana, in genere il lunedì e il martedì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Il corso è aperto a un numero massimo di 15 partecipanti e richiede la frequenza obbligatoria alle lezioni. È prevista una fase di selezione.

PARTNER

Fondazione Ravenna Manifestazioni (organizzatrice del Ravenna Festival); ABAravenna | Accademia di Belle Arti; Conservatorio Statale Giuseppe Verdi di Ravenna; Raven; Topservice.

Il corso è promosso da Legacoop Emilia-Romagna.


COME ISCRIVERSI

La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla, insieme al curriculum aggiornato (con foto) e al documento di identità, attraverso il modulo presente in fondo alla pagina.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 27 settembre 2024.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Sono previste due prove di selezione: una scritta e una orale. La seconda sarà divisa in due parti (verifica delle competenze pregresse e verifica motivazionale).

  1. Verifica del livello di conoscenza delle tecniche di allestimento nello spettacolo dal vivo
    Prova scritta a risposta aperta. Verrà sottoposta una traccia partendo dalla quale i candidati dovranno sviluppare un concept e un’ipotesi progettuale di allestimento (max 40 punti)
  2. Verifica delle competenze pregresse
    La commissione formulerà domande per approfondire e valutare le conoscenze e le capacità attinenti all’area professionale dello spettacolo dal vivo. I candidati potranno presentare, utilizzando supporti digitali, eventuali lavori realizzati (max 20 punti).
  3. Verifica motivazionale
    Attraverso un colloquio individuale la commissione valuterà gli aspetti motivazionali che spingono il candidato alla partecipazione al corso (max 40 punti).

Le prove di selezione si terranno l'1 e il 2 ottobre 2024.


CONTATTI

Demetra Formazione – Area Industrie Culturali Creative
Referente: Federica Di Rienzo
E-mail: icc@demetraformazione.it
Telefono: 348/4913138

 

Operazione Rif. PA 2023-20198/RER approvata con DGR n. 2096/2023 del 04/12/2023 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Altri corsi che potrebbero interessarti