Servizio di accompagnamento

Supporto alla realizzazione di progetti innovativi per imprese e professionisti del settore culturale e creativo

Loghi progetto Exhibits

In aggiunta agli eventi e ai percorsi realizzati, il progetto CB4E-Exhibits prevede l’attivazione del servizio di accompagnamento all’attuazione di progetti innovativi, pensato per offrire un supporto qualificato a imprese, organizzazioni e professionisti del settore culturale e creativo.

L’obiettivo è sostenere lo sviluppo e la realizzazione di soluzioni innovative in grado di migliorare l’accesso e la fruizione dei contenuti culturali, attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e l’adozione di nuovi modelli di business sostenibili e replicabili.

Il servizio sarà erogato tramite la partecipazione a un concorso di Idee, finalizzato a selezionare progetti meritevoli di accompagnamento.
I progetti selezionati saranno seguiti da esperti qualificati in attività di mentoring, progettazione e implementazione, con l’obiettivo di valorizzare asset culturali specifici (beni, eventi, luoghi, patrimoni) e potenziare la fruizione culturale del territorio mediante strumenti innovativi come VR, AR, AI e soluzioni multimediali avanzate.

A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO

Il servizio è destinato a imprese e professionisti operanti nei sottosettori dei macro-ambiti (A. Musica, Audiovisivo/Radio, Spettacolo dal vivo/Festival; B. Moda, Architettura/Design, Artigianato artistico; C. Arti visive, Patrimonio culturale materiale e immateriale, Editoria/Libri/Letteratura).

Potranno accedere al supporto:

  • imprese e soggetti appartenenti alla filiera culturale e creativa;
  • imprese femminili e giovanili locali;
  • individui singoli creativi;
  • soggetti sia profit che non profit;
  • micro, piccole e medie imprese;
  • organizzazioni del Terzo Settore.

COME PARTECIPARE

Per accedere al servizio, è necessario compilare il modulo di manifestazione di interesse e inviarlo alla mail icc@demetraformazione.it. All’interno del modulo dovranno essere indicati i dati anagrafici o quelli dell’organizzazione, il macro-ambito di intervento di interesse (A, B o C), una breve descrizione dell’idea progettuale con particolare attenzione all’asset culturale da valorizzare, all’innovazione proposta e alle tecnologie previste, oltre alla motivazione all’accesso al servizio.

Le candidature ricevute saranno valutate da esperti interni, per ciascun macro-ambito. I progetti potranno anche svilupparsi a partire dai project work realizzati durante i percorsi formativi del progetto.

I beneficiari selezionati avranno accesso a un percorso di mentoring personalizzato, supporto alla progettazione e allo sviluppo, consulenze specialistiche e assistenza all’implementazione di soluzioni digitali. Il servizio sarà erogato prevalentemente a distanza (online), con possibilità di incontri in presenza in base alle esigenze e disponibilità.

👉 Clicca qui per scaricare il modulo

Progetto CB4E-Exhibits “Capacity Building per lo sviluppo di allestimenti tecnologici emozionali a supporto delle imprese culturali e creative”. ID Progetto: PNRRI-20230000582983/2 – CUP: C71B23000410004 – TOCC M1C3Inv.3.3 (AI).