Il corso, attraverso un approccio pratico-operativo e tecniche di co-progettazione avanzata, sviluppa abilità specifiche di progettazione secondo metodologie di design thinking.
Partendo dall’individuazione di un caso concreto, i partecipanti dovranno definire e programmare strategicamente le azioni da implementare. Il tutto seguendo una logica di collaborazione tra i vari soggetti della filiera, ricerca di opportunità e connessioni con le specificità del territorio e le comunità in cui viene realizzato l’evento.
DESTINATARI
Il corso si rivolge a liberi professionisti e imprese impegnate nell’organizzazione di eventi e interessate a sviluppare competenze per la progettazione di eventi sostenibili: fiere, festival, mostre, rassegne, esposizioni, spettacoli (o altre attività con finalità ludiche, culturali, scientifiche, di intrattenimento ecc.).
I professionisti o le imprese partecipanti devono avere sede legale o unità locale in Emilia-Romagna.
CONTENUTI
- Nuove modalità di progettazione di eventi con metodologie di design thinking
- Concept sostenibili per la progettazione di eventi
- Applicazione delle linee guida individuate e definizione dei parametri di sviluppo dell’evento
- Monitoraggio degli impatti ambientali e aspetti di sostenibilità
- Introduzione del concetto di inclusività nei propri progetti
- Regole che definiscono il rapporto con il pubblico
CALENDARIO E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il corso ha una durata di 20 ore e si svolgerà a Bologna secondo il seguente calendario:
- martedì 13 febbraio 2024
- martedì 20 febbraio 2024
- martedì 27 febbraio 2024
Al fine di acquisire la visione completa delle attività di implementazione e gestione di un evento sostenibile si consiglia l’iscrizione anche al corso 3, che tratterà gli aspetti legati alla comunicazione di un evento sostenibile.
COME ISCRIVERSI
La partecipazione al corso è gratuita: le attività sono cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo + e dalla Regione Emilia-Romagna.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 8 iscritti.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla entro il 16 gennaio 2024 attraverso il modulo in fondo alla pagina.
La partecipazione si configura come aiuto di Stato: le imprese e i professionisti partecipanti dovranno redigere la dichiarazione di “De Minimis” attestante che l’ammontare di aiuti di cui hanno beneficiato negli ultimi tre esercizi non supera i 200.000 euro (requisito necessario).
Ogni impresa può iscrivere una o più persone. Se il numero di iscritti al corso sarà superiore al numero di posti disponibili verrà redatta una graduatoria sulla base dell’ordine temporale di iscrizione. Se il numero di candidature lo permetterà, potranno essere realizzate edizioni successive del corso, per soddisfare il numero maggiore possibile di candidature.
CONTATTI
Laura Tolve – Demetra Formazione
E-mail: l.tolve@demetraformazione.it
Tel: 051 082 8946
Il corso fa parte del progetto “Formazione specialistica per la progettazione e la realizzazione di eventi sostenibili e al passo con i processi di digitalizzazione in atto”. Un percorso di 5 corsi brevi rivolti a imprese e liberi professionisti.
I corsi:
- Quando un evento è sostenibile: approcci certificazioni e strumenti (28 ore)
- Progettare eventi sostenibili (20 ore)
- Comunicare eventi sostenibili (24 ore)
- Il digitale a supporto dell’organizzazione di eventi (20 ore)
- Business Plan di un evento (20 ore)
Scopri di più sul percorso formativo >>
Operazione Rif. PA 2023-19503/RER approvata con DGR n.1379/2023 del 07/08/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo +