news

12mila euro per la tua idea di impresa: al via la terza edizione di Coopstartup Romagna!

Bandi

Coopstartup Romagna è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative da realizzare in cooperativa sperimentando con successo nuovi processi di promozione cooperativa, tra i giovani e in nuovi mercati, rivolti all’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.coopstartup.it/romagna.
Per partecipare è necessario compilare on line il modulo di iscrizione come gruppo o neocooperativa entro e non oltre le ore 14.00 del 15 Febbraio 2020 completando tutte le informazioni richieste.
 Allo stesso indirizzo è possibile rivolgersi per informazioni, oppure al numero 342 8166903 (anche via whatsapp).
A tutti i partecipanti sarà messo a disposizione un percorso di formazione gratuito sulla gestione di impresa. In palio per ogni progetto vincitore (fino a un massimo di quattro) 12mila euro per avviare la cooperativa e un percorso di accompagnamento di 36 mesi post startup.

I destinatari sono gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e/o operativa nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, nonché cooperative costituite dopo il primo novembre 2018 con sede legale in Romagna. Non ci sono limiti d’età per iscriversi, ma è previsto un bonus per i gruppi composti in maggioranza da under 40.
Il bando si concentra su idee imprenditoriali che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, con particolare riferimento agli ambiti considerati prioritari dalla UE per incoraggiare percorsi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

I partner
Coopstartup si avvale di una fitta rete di partner territoriali. Il progetto è patrocinato da Comune di Cesena, Comune di Forlì, Comune di Ravenna e Comune di Rimini. Collaborano alla buona riuscita Federcoop Romagna, Demetra Formazione, Cooperdiem, Innovacoop. I partner tecnici sono ART-ER, Basement Club, Cesena Lab, CIFLA, CISE, Innovation Square, Romagnatech.