news

AGILE 2 VET: il Kick-Off Meeting apre i lavori del progetto europeo

Eventi

Giovedì 10 marzo si è tenuto il Kick-Off Meeting del progetto europeo “AGILE 2 VET – Abilitating Digital Learning to innovate VET sector”.

Il progetto, coordinato da Demetra Formazione, coinvolge sette partner provenienti da diversi paesi europei:  ANEL (Spagna), SADE (Svezia), ANCORA (Irlanda), l’Unibo – Università degli studi di Bologna, Mooka Media (Irlanda), e l’ILI-FAU (Germania).

AGILE 2 VET ha due obiettivi specifici: da un lato lavorare per migliorare le competenze dei professionisti che operano nel settore della formazione in relazione alle nuove modalità di formazione e apprendimento digitale; dall’altro rafforzare la collaborazione tra istituti di formazione, aziende che forniscono tecnologia digitale e esperti in pratiche educative e pedagogiche.

Il progetto prevede tre diverse fasi:

  • una prima fase di ricerca, per analizzare e individuare le caratteristiche e le competenze chiave nell’elaborazione di un modello formativo;
  • lo sviluppo di un modello formativo che permetta ai professionisti che operano nel settore VET (Vocational Education and Training) di acquisire conoscenze e competenze legate alle nuove modalità di formazione digitale;
  • la sperimentazione del training model e la creazione di un manuale che supporti i professionisti coinvolti nella realizzazione dei percorsi di formazione e permetta loro di verificare l’acquisizione delle competenze.

Durante il Kick-Of Meeting i partner hanno avuto modo di condividere le linee guida e confrontarsi sui prossimi step in programma. A seguito della fase di ricerca, il primo output verrà pubblicato nella seconda metà del 2022.

 

AGILE-2-VET Abilitating diGItal Learning to innovate VET sector | 2021-1-IT01-KA220-VET-000033037 co-funded by the Erasmus+ Programme of the European Union