news

Al via la seconda edizione di GoCoop: buona governance cooperativa

Formazione

ESSERE COOPERATIVA
Ciò che identifica e distingue la cooperativa è il fatto che essa risponde ad una funzione sociale, soddisfa bisogni individuali e collettivi attraverso il perseguimento del proprio scopo mutualistico.
Non si può ragionare in materia di governance cooperativa se non la si collega ai principi, ai valori e alla funzione che, storicamente e nell’evoluzione dei tempi, hanno caratterizzato e rendono ancora oggi peculiare l’identità delle cooperative.

Dalla collaborazione tra Legacoop, Qua.Dir e Demetra Formazione riparte la seconda edizione di “GOcoop – Buona Governance Cooperativa”. 

Il percorso, della durata di 32 ore, è sviluppato in sette moduli che partiranno il 18 ottobre per concludersi il quattro dicembre 2019.
Il primo incontro si terrà a Bologna e sarà un’introduzione al percorso con la partecipazione del Pres. Legacoop ER Giovanni Monti, il Dir. Legacoop ER Igor Skuk , il Pres. Legacoop Romagna Mario Mazzotti e il Prof. Alessandro Zattoni.
Nei seguenti incontri che si terranno nella sede di Ravenna di Legacoop Romagna si affronteranno diversi argomenti: la struttura e il governo dell’impresa cooperativa, consiglio di amministrazione ed il consigliere, gli aspetti economici e finanziari,  la responsabilità del consigliere, la produttività del lavoro in CDA a cura dei docenti Mark Padellini, Donato Archetti – COOPFOND e Federcoop Romagna. 

Consulta il programma completo del corso