Cerca il tuo corso
news

Sound producer per il cinema e l’audiovisivo

Concluso
SEDE DEL CORSO
Bologna
DURATA
650 ore di cui 220 di project work
DATA DI PARTENZA
19/12/2018

PROFILO
Il Sound Producer combina conoscenze musicali, ricerca creativa e skill tecnologiche nei diversi ambiti produttivi: composizione ed esecuzione, musica elettronica, sound design e sperimentazione. Attraverso l’utilizzo di software elabora soluzioni sonore digitali applicate alle immagini.

Oltre a comporre e produrre colonne sonore i sound producer sono in grado di dar vita, tramite sensazioni acustiche, a esperienze emozionali profonde e originali per il pubblico/ fruitore. Il percorso contribuisce quindi alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive di particolare interesse culturale e di crescita.


CONTENUTI DEL PERCORSO
1 COMPOSIZIONE PER LA MUSICA APPLICATA ALLE IMMAGINI: competenze tecniche avanzate per la costruzione di una colonna sonora; analisi delle scene filmiche per la pianificazione della struttura del soundtrack (i partecipanti avranno a disposizione strumenti e microfoni per l’esecuzione e registrazione dei brani elaborati in ensemble).

2 ORCHESTRAZIONE ED ARRANGIAMENTO: ruoli e stili della musica e dei suoni nei diversi generi cinematografici; creazione estemporanea di una colonna sonora; Case study – forme, stili e linguaggi utilizzati nelle musiche da film di importanti produzioni cinematografiche.

3 PRODUZIONE DELLA MUSICA APPLICATA ALLE IMMAGINI: competenze tecnologiche a supporto della produzione musicale; elettronica per la regia musicale; digital audio workstation; simulazione di sessioni di registrazione attraverso programmi di orchestrazione virtuale; registrazione di una scena filmica passando dalle tecniche all’analisi di problematiche.

 4 SONORIZZARE PRODOTTI AUDIOVISIVI MULTIMEDIALI E VIDEOGAMES: struttura del game, implementazione, verifica, sound design interattivo, in-game audio.

 5 PRESA DIRETTA SUL SET: studio tecnico e pratico dei principali mezzi di ripresa audio e di registrazione del suono per un prodotto cinematografico.

6 POST-PRODUZIONE AUDIO: gestione di banche suoni, di lavorazione dei dialoghi, di creazione di effetti e doppiaggi; tecniche di montaggio con il software Media Composer e tecniche di mixaggio di musica, dialoghi e suoni con il Mix

7 COMPETENZE GESTIONALI visione imprenditoriale del processo di produzione di un prodotto filmico (valutazione della fattibilità economica, sviluppo di un piano di marketing, contrattualistica).

8 SVILUPPO PROFESSIONALE definizione di un piano personale di sviluppo professionale

9 PROJECT WORK I partecipanti sperimentano attività riconducibili ad attività professionali attraverso lo sviluppo di progetti per il mercato.

LABORATORI REALIZZATI DURANTE LE EDIZIONI PASSATE E QUELLA IN CORSO
Durante il corso i partecipanti possono sperimentare attività riconducibili al lavoro professionale del Sound producer quali lo sviluppo di parti audio di produzioni per il mercato: film, documentari, cortometraggi, docufilm, … A titolo di esempio sono riportati i progetti e le attività sviluppate dai partecipanti delle edizioni precedenti e in quella in corso.


DOCENTI
Il corso costituisce per i partecipanti un’importante opportunità di raccordo tra la formazione e il mondo del lavoro anche attraverso continui momenti di confronto con affermati professionisti del settore della produzione e post-produzione di musiche per immagine.

I principali docenti:

  • Marco Biscarini, anche direttore scientifico del corso. È un compositore bolognese che ha ricevuto riconoscimenti importanti come i premi per la strage di Bologna 2000 e 2001. È docente presso il Conservatorio di Rovigo del primo corso di laurea in Musica da Film. Ha firmato colonne sonore importanti, tra cui quelle dei principali film di Giorgio Diritti con cui è attiva una lunga e proficua collaborazione. Ha fondato lo studio di registrazione Modulab (sede del corso).
  • Andrea Agostini (docente di Musica Elettronica al Conservatorio di Torino)
  • Cristiano Alberghini (compositore, dimostratore ufficiale Vienna Symphonic Library)
  • Roberto Costa (bassista, arrangiatore, produttore, fonico per Lucio Dalla, Samuele Bersani e altri)
  • Mariza Dima (docente di Video Game Music alla Brunel University di Londra)
  • Yati Durant (docente di Film Music Composition all’Università di Edimburgo)
  • Daniele Furlati (compositore, pianista)
  • Luca Leprotti (sound designer)
  • Giuseppe Vasapolli (compositore, music editor, docente al Conservatorio di Palermo, diplomato in Scoring For Motion Pictures and Television” alla University of Southern California)
  • Nico Dalla Vecchia (sound designer)

DURATA
650 ore di cui 220 di project work
Tutti i mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di frequenza per chi frequenta più del 70% del percorso.

SEDE DEL CORSO
Modulab, Via del lavoro 9/2 Casalecchio di Reno (BO).

NUMERO DI PARTECIPANTI
16

DESTINATARI
Destinatari del corso sono persone residenti o domiciliati in Emilia Romagna che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione e che posseggono conoscenze e capacità pregresse attinenti l’area professionale della produzione musicale nel settore dello spettacolo dal vivo o riprodotto (produzione di musiche e suoni, gestione di apparecchiature foniche e attività di registrazione e mixaggio di musiche e suoni). I candidati devono possedere conoscenze di base sulla teoria della musica e del suono, ma non è necessario siano musicisti.

SELEZIONE
La procedura di selezione si compone di due fasi:

    • Prova scritta (11 dicembre ore 9.00) – Prova tesa a verificare conoscenza in ambito musicale (verranno fornite maggiori informazioni per email al termine delle iscrizioni)
    • Ascolto e colloquio motivazionale (13 dicembre). Ascolto materiali sonori e analisi book personali per verificare competenze pregresse in ambito musicale. Colloquio conoscitivo e motivazionale, l’orario per ciascuno sarà indicato dopo aver compiuto la prova scritta.

QUOTA D’ISCRIZIONE
Il corso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, è gratuito.
Operazione Rif. PA 2018-9765/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1140/2018, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna.


INFORMAZIONI
Jessica Fabi
Telefono: 051/0828946
E-mail: icc@demetraformazione.it
Sito web: www.demetraformazione.it/icc

 

Altri corsi che potrebbero interessarti