Al via una nuova avventura per Demetra Formazione!
Il progetto Express ha come obiettivo la crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, l’incremento dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione dei giovani migranti e rifugiati, creando e/o rafforzando i servizi di supporto per lo sviluppo di auto-imprese e mettendo quindi in rete tutti gli attori territoriali che si occupano di questi servizi.
Per raggiungere questo obiettivo, la partnership vuole implementare uno scambio di buone pratiche per raccogliere tutte le esperienze di successo che coprono l’intera catena del valore dell’auto-imprenditorialità, dalla valutazione delle competenze in ingresso dei giovani migranti/rifugiati, alla formazione sull’autoimprenditorialità, fino al mentoring ed al sostegno alla finanziabilità della start-up.
Il ruolo dei partner e della loro rete locale sarà cruciale nel promuovere politiche locali e regionali per facilitare l’implementazione delle migliori pratiche, facilitando i programmi di mentoring e di collaborazione tra datori di lavoro e associazioni ospitanti, tra intermediari finanziari e beneficiari che desiderano un percorso di auto-imprenditorialità, tra associazioni locali per promuovere l’inserimento sociale.
Tutti uniti nel sostenere i giovani migranti e rifugiati nel trovare la loro strada nel lavoro e nella vita sociale delle comunità in cui vivono.
Imprese, organizzazioni e cooperative partner del progetto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
EXPRESS – EXchange of Practices for Refugees and migrants’ Self-entrepreneurship Solutions KA205-96908A2A
Co-funded by the Erasmus+ Programme of the European Union
This project has been funded with support from European Commission.
This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be
held responsible for any use which may be made of the information contained therein.