La città metropolitana di Bologna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con i partner regionali e metropolitani, organizza anche quest’anno il Festival della Cultura tecnica.
Un ricco programma di incontri, dibattiti, dimostrazioni per un avventuroso percorso tra il fare e il pensare che si svolgerà sul territorio metropolitano dal 17 ottobre al 18 dicembre 2019.
Il Festival intende valorizzare la cultura tecnica partendo dall’investimento nel sistema di istruzione e collegandolo a un’azione di “rinascita” della manifattura bolognese e al sostegno della ripresa dell’industria locale, per uno sviluppo che sia insieme economico, sociale e culturale.
Questa edizione, avrà uno specifico focus sul tema “Tecnica e Genere” con l’idea di confutare il luogo comune secondo cui le ragazze sono poco predisposte e meno interessate a intraprendere studi e professioni tecniche.
Demetra Formazione partecipa alla rassegna con tre laboratori rivolti alle studentesse della scuola secondaria di secondo grado, dei centri di formazione professionale e dei CPIA, di età compresa tra i 14 e i 19 anni.
I tre appuntamenti:
Costruzioni femminili: l’edilizia non è per soli uomini
Settore: Costruzioni e ambiente
H-D: healthcare digitalisation. Il digitale al servizio della sanità del futuro
Settore: Informatica, servizi socio-sanitari
Sociale digitale: i software che cambiano l’educazione
Settore: Informatica, grafica e design industriale, sociale ed educazione
Siete tutti invitati a partecipare alla giornata di apertura che si terrà giovedì 17 ottobre 2019 a Palazzo Re/Enzo, Piazza del Nettuno 1/c – Bologna dalle ore 10.00 alle ore 13.30.
Per maggiori informazioni:
www.festivalculturatecnica.it