Fon.Coop ha pubblicato il nuovo Avviso Strategico n. 56 "Cantieri dell'innovazione sostenibile". L'avviso stanzia 3,5 milioni di euro per piani aziendali, pluriaziendali e pluriregionali. L'obiettivo è supportare le imprese che hanno scelto processi di produzione e distribuzione virtuosi, sostenibili, equi, ad alto valore sociale e territoriale. Inoltre l'avviso incentiva la diffusione delle esperienze realizzate, in una logica di condivisione di strumenti, metodi e progetti.
I possibili ambiti di sperimentazione dello sviluppo sostenibile che rientrano nel piano sono: certificazione di genere; transizione partecipata alle energie rinnovabili; cooperative di comunità e sviluppo locale; piattaforme cooperative e/o comunitarie; nuove forme dell’abitare; nuovi modelli organizzativi e di governance cooperativa; forme di economia circolare; costruzione di percorsi e modelli di innovazione sociale; politiche del lavoro e autoimprenditorialità.
Per ogni piano presentato dalle aziende beneficiarie è previsto un contributo massimo di € 80.000,00, e ogni azienda può partecipare a un solo piano per l'Avviso. I piani possono essere presentati a partire dal 25 ottobre 2023, e devono essere validati entro il 31 gennaio 2024. Le attività previste (sia azioni propedeutiche che formative, consequenziali e integrate) devono concludersi entro 18 mesi dal loro avvio.
Scopri tutti i requisiti per la partecipazione all’Avviso n. 56 di Fon.Coop contattando la tua sede territoriale di riferimento:
Reggio Emilia, Parma, Piacenza
Resp. Area Emilia Nord - Serena Foracchia
Tel. 3492300575
s.foracchia@demetraformazione.it
Bologna, Modena e Ferrara
Resp. Area Centro - Micaela Lenzo
Tel. 3458635977
m.lenzo@demetraformazione.it
Forlì, Ravenna, Rimini
Resp. Area Romagna - Sara Francesconi
Tel. 3426596479
s.francesconi@demetraformazione.it