news

Formazione contro molestie e violenze nei luoghi di lavoro

Eventi

Al via la prima edizione del piano formativo “Azioni antiviolenza e antimolestie sui luoghi di lavoro” organizzato dalle centrali cooperative, dalle organizzazioni sindacali reggiane e dalle consigliere di parità provinciali per promuovere azioni antiviolenza e antimolestie sui luoghi di lavoro.

Le docenze sono realizzate dagli enti di formazione della cooperazione Irecoop e Demetra Formazione e saranno tenute da esperti delle organizzazioni sindacali e dalle Consigliere di Parità della Provincia di Reggio Emilia.

L’iniziativa di Cgil, Cisl, Uil, Confcooperative e Legacoop Emilia Ovest si avvale del coinvolgimento delle Consigliere di parità della provincia reggiana, Maria Mondelli e Francesca Bonomo – impegnate sia nella fase di progettazione del corso che in buona parte delle ore di docenza previste – e nasce dal protocollo siglato dalle organizzazioni poco più di un anno fa.
Un documento nel quale, oltre a dichiarare l’inammissibilità delle molestie e della violenza nei luoghi di lavoro e a ribadire l’assoluta necessità di garantire rispetto e dignità alle persone, i sindacati dei lavoratori e le centrali cooperative si impegnavano ad avviare azioni di sensibilizzazione nei confronti dei datori di lavoro e dei lavoratori, fornendo ad essi concreti strumenti per individuare, prevenire e gestire le situazioni di potenziale rischio nelle aziende.

Il piano formativo conta l’iscrizione di 41 partecipanti tra gli amministratori, i responsabili delle risorse umane e i responsabili dei servizi di prevenzione e protezione provenienti da 22 imprese cooperative di piccole, medie e grandi dimensioni associate a Confcooperative Reggio Emilia e Legacoop Emilia Ovest, operanti in differenti settori di attività.

Il progetto formativo, partito il 5 febbraio, si svilupperà  in otto ore, nel corso delle quali saranno sviluppati i temi ritenuti necessari per accrescere la consapevolezza dei datori di lavoro circa le proprie responsabilità di tutela dei dipendenti.