news

Gli allievi del corso “Attore narratore per il teatro ragazzi” sul palco del Festival Colpi di Scena

Eventi

Mercoledì 23 settembre gli allievi del corso “Attore narratore per il teatro ragazzi”, realizzato da Demetra Formazione in partenariato con Accademia Perduta Romagna Teatri, saranno presenti all’11° edizione del Festival Colpi di Scena. I partecipanti al corso porteranno sul palco del Teatro Europa di Faenza una rielaborazione del poema Metamorfosi di Ovidio.

Il progetto di alta formazione si è concluso il 28 luglio 2020 e ha preparato 14 professionisti in grado di innovare i linguaggi del Teatro Ragazzi. Figure che praticano l’arte di comunicare l’inesistente attraverso le parole. I partecipanti hanno imparato a gestire in autonomia l’intero processo creativo che va dalla individuazione del testo alla sua trasformazione in una rappresentazione adeguata al pubblico cui è destinata.

Attraverso la conoscenza e la pratica di tradizioni e tecniche innovative, gli allievi hanno sviluppato la capacità di catturare l’attenzione e di creare una relazione empatica con il pubblico, aprendo le porte alle emozioni e all’immaginazione.

Il Festival Colpi di Scena – Biennale di Teatro Contemporaneo per Ragazzi e Giovani, che giunge quest’anno all’11° edizione, si terrà da martedì 22 a venerdì 25 settembre 2020.

La trasposizione teatrale del poema epico “Metamorfosi” di Ovidio è l’esito del lavoro di project work svolto dai partecipanti del corso. Gli allievi saranno in scena al Festival il 23 settembre alle ore 16.00 presso il Teatro Europa di Faenza, in via Sant’Antonino 4. La partecipazione rappresenterà per loro l’occasione di condividere la scena con le maggiori compagnie di Teatro Ragazzi regionali e nazionali ed essere coinvolti nel primo vero Festival di Teatro Ragazzi dal vivo dopo il lockdown.

Il programma completo del Festival Colpi di Scena