DEMETRA FORMAZIONE ricerca nuove figure professionali per lo sviluppo di progetti di innovazione in ambito agroalimentare
DEMETRA FORMAZIONE S.R.L cerca per Società cooperativa che promuove, sperimentazione, divulgazione e trasferimento tecnologico nel comparto delle produzioni vegetali 3 profili a Supporto alle attività di Organizzazione della domanda di innovazione e Progettazione nell’ambito dei settori:
- ESPERTO IN NUTRIZIONE DELLE PIANTE
- ESPERTO IN DIFESA FITOSANITARIA
- ESPERTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE SETTORE AGROALIMENTARE
I 3 profili selezionati saranno chiamati a lavorare in processi di innovazione per la cooperativa e le sue associate, che rappresentano nel complesso oltre il 60% della PLV vegetale regionale, curandone i seguenti step di sviluppo:
- Individuazione dei temi di innovazione con approccio bottom-up, analisi della domanda di innovazione delle associate e sviluppo di programmi e progetti specifici.
- Progettazione e sviluppo dei contenuti progettuali, anche in collaborazione con i più importanti Centri di ricerca nazionali ed internazionali e gli apparati tecnici afferenti alla Cooperativa.
- Gestione progetti per l’attuazione delle attività di innovazione e di trasferimento tecnologico dei risultati, verso le imprese che hanno generato il bisogno di innovazione.
TITOLI, PREREQUISITI E/O ESPERIENZA
GENERALI PER TUTTI I PROFILI RICERCATI
Possesso di Laurea magistrale in Discipline Agrarie, con preferenza per figure in possesso del titolo di “Dottore di ricerca”.
Possesso di competenze tecniche, quali: Capacità di analizzare processi tecnologici nei settori di riferimento; Capacità di sviluppare, redigere e gestire progetti di ricerca e innovazione su fonti di finanziamento nazionale/europeo.
Possesso di Competenze trasversali, quali: Capacità relazionali, public speaking, networking; Spirito di iniziativa; Problem solving; Visione d’insieme; Orientamento al risultato e agli obiettivi; Flessibilità; Motivazione; Propensione al lavoro di gruppo.
Possesso di Conoscenze di base, quali: Conoscenza della lingua inglese (B2/C1), Utilizzo dei principali strumenti informatici, Conoscenza dell’ecosistema dell’innovazione digitale, Conoscenza del linguaggio tecnico dei settori di riferimento.
SPECIFICI PER IL SINGOLO PROFILO RICERCATO
ESPERTO IN NUTRIZIONE DELLE PIANTE, con particolare riferimento agli ambiti tematici ed operativi relativi a:
-
- Disciplinari di produzione a basso impatto: aggiornamento linee di concimazione;
- Applicazione direttiva nitrati in aree vulnerabili: apporti di sostanza organica,
- Implementazione di progetti di innovazione (protocolli sperimentali, interpretazione analisi, applicazione del bilancio umico),
- Conoscenze agronomiche (impostazione delle rotazioni, ai sovesci, ecc…),
- Interpretazione e discussione analisi del terreno, soluzioni circolanti e analisi fogliari.
ESPERTO IN DIFESA FITOSANITARIA, con particolare riferimento agli ambiti tematici ed operativi relativi a:
- Disciplinari di produzione a basso impatto: Aggiornamento di linee e strategie di difesa,
- Implementazione di progetti di innovazione (protocolli sperimentali, interpretazione rilievi, applicazione di strategie di controllo delle avversità, ecc..),
- Riconoscimento di insetti e malattie fungine sia in laboratori che in campo,
- Interpretazione e discussione di dati di monitoraggio agrofenologico,
- Conoscenze di agroecologia e dei principi di lotta biologica.
ESPERTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE SETTORE AGROALIMENTARE, con particolare riferimento alla Progettazione europea, relativamente a:
- Ricognizione delle opportunità di finanziamento e sviluppo Bandi: EIE, Interreg, Horizon, EIP, Eco-Innovation, Sicurezza Alimentare, LIFE+, Eurostars, COST, Sostegno alla Ricerca, Banca Mondiale, ecc.…,
- Costruzione partenariati internazionali con enti di ricerca, associazioni di imprese, enti pubblici, ecc. …, al fine di valutare l’opportunità di inserimento della cooperativa in progetti, reti tematiche e network di collaborazione,
- Supporto alla gestione dei progetti attivi, per quanto attiene gli aspetti organizzativi, amministrativi e finanziari (reportistica tecnica, rendicontazione, archiviazione e controlli).
Sedi di lavoro: Cesena (FC)
Tipologia contratto: Tempo determinato full time (40 ore) distribuite in 5 giorni/settimana (da lunedì a venerdì).
Per candidarsi: inviare CV formato europeo a e.frassineti@demetraformazione.it