news

L’assessore Bianchi: “Investiamo su talenti, capacità e aspirazioni dei giovani”

Formazione

L'assessore al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro, Patrizio Bianchi, ha dichiarato “Continuiamo a finanziare attività formative per chi già lavora o vuole lavorare nel mondo del cinema e della produzione di audiovisivi, dando concretezza al Patto Giovani Più firmato nel novembre scorso. Da inizio legislatura abbiamo già finanziato in questo settore 136 percorsi, rivolti a quasi 2.000 persone con un investimento di oltre 5 milioni di euro. L’impegno è investire sui talenti, sulle capacità e sulle aspirazioni di tanti giovani e su un settore che, in Emilia-Romagna, vanta una grande tradizione e grandi potenzialità anche in termini di occupazione. I festival e le rassegne cinematografiche, in particolare, sono occasioni di presenza sul territorio di alte professionalità, di testimoni privilegiati, di attori istituzionali e di imprese del settore. Un’occasione per qualificare, arricchire e aprire a una dimensione più alta l’offerta formativa”.

Il corso di formazione "Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio", ideato da Demetra formazione in collaborazione con MENTE LOCALE – visioni sul territorioè tra le nuove opportunità formative approvate in seguito alla pubblicazione del nuovo bando. Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura attraverso il form di iscrizione presente in questa pagina entro il 30 marzo. Perché la candidatura sia considerata valida, è necessario inoltrare la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e CV con foto.

Il corso risponde alle esigenze professionali delle imprese dell’audiovisivo e si rivolge a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione e si rivolge alle diverse professionalità che operano a vario titolo e con differenti contratti, in modo non strutturato e non continuativo nel settore del cinema e dell’audiovisivo e che sono interessate a migliorare le proprie competenze e il proprio posizionamento professionale all’interno del settore, nell’ottica dell’inserimento e della permanenza qualificata nel mercato del lavoro.
Si offre quindi ai partecipanti una grandissima opportunità di qualificazione e di migliore posizionamento sul mercato del lavoro attraverso lo sviluppo di capacità autoriali, tecniche e commerciali.
Un approccio integrato tra cultura, turismo, attività produttive e comunicazione. Questa è la sfida che il corso si propone.

Il corso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, è gratuito per i partecipanti in quanto co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna. Operazione Rif.PA 2018-10784/RER approvata con DGR n. 17/2019.