news

Rimini: l’orientamento per giovani, studenti, famiglie e insegnanti

Eventi

attivaMente

Avviato il Piano di azioni di orientamento per la promozione del successo formativo ed il contrasto alla dispersione scolastica – promosso da Provincia di Rimini, UST, Camera di Commercio, Enti Locali, Organizzazioni sindacali e di categoria e  Consigliera di Parità e realizzato in collaborazione con Scuole, Enti di formazione e altri attori del territorio – quali ad esempio, ARTER, l’Università, il Tecnopolo.

Prevede:
– attività di orientamento (individuale ed in piccolo gruppo), accompagnamento alla scelta, motivazione e ri-motivazione allo studio, laboratori esperienziali per ragazzi dai 12 ai 19 anni;
– attività seminariali rivolte a studenti e docenti;
– didattiche innovative per l’orientamento (hackaton, teatro esperienziale);
– eventi aperti al pubblico, di sensibilizzazione e approfondimento su tematiche legate all’adolescenza.

Il 12 aprile alle ore 17.00 si terrà il primo evento con Roberto Mercadini per riflettere insieme ai genitori di figli adolescenti sul tema dell’errore.
Lo spettacolo sarà un estratto del monologo teatrale “Se fossi la tua ombra mi allungherei a mezzogiorno” e parlerà di come un errore può essere visto come un’opportunità e non gettare nello sconforto del fallimento chi lo commette.
L’evento si terrà al Museo di Rimini, Viale Luigi Tonini, 1 – Sala del Giudizio.
E’ gradita prenotazione.

Scarica il volantino con tutte le attività in programma

attivaMente

Operazioni Rif. PA 2018-10698/RER – 2018-10709/RER – 2018-10710/RER
Approvate con deliberazione di Giunta Regionale n. 2142 del 10/12/2018 eco-finanziate dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna