Il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative – Fon.Coop – costituito da Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI), Confederazione Cooperative Italiane (Confcooperative), Lega Nazionale Cooperative e Mutue (Legacoop) e CGIL – CISL – UIL, riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha approvato una proposta di finanziamento sul Fondo di Rotazione articolata in due distinti Avvisi.
Le imprese potranno esprimere la propria scelta in base alle esigenze aziendali.
Avviso n. 45 RE-START
L’Avviso è pensato per supportare le imprese colpite dell’emergenza sanitaria COVID-19. Con uno stanziamento di 1,5 milioni di euro, l’Avviso è finalizzato alla messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, a sostenere il benessere, anche psicologico, dei lavoratori, a sviluppare le competenze digitali per accrescere la competitività delle imprese e salvaguardare l’occupazione.
L’Avviso prevede una modalità di partecipazione in un’unica scadenza a partire dalle ore 10:00 del 24 giugno 2020 e fino alle ore 13:00 dell’8 luglio 2020.
Avviso n. 46 RILANCIO
L’Avviso è pensato per sostenere la necessità di riconversione, trasformazione, innovazione delle imprese in conseguenza dell’emergenza sanitaria. Con uno stanziamento di 3 milioni di euro, l’Avviso è finalizzato alla promozione di piani formativi necessari per un riposizionamento organizzativo, tecnologico e di mercato nel medio periodo, nell’ambito di una crescita ragionata, sostenibile ed inclusiva. La pubblicazione dell’Avviso è prevista per luglio 2020 e la scadenza per settembre 2020.
Demetra Formazione supporta le imprese nella definizione dei piani formativi e nella presentazione delle candidature da inoltrare al Fondo nei termini stabiliti.