news

Online il bando della nona edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio

Bandi

Mente Locale - IX edizione

È online il nuovo bando per partecipare alla nona edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato a ​promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso il cinema documentario​. Tra le novità dell’edizione 2022, che si svolgerà ancora una volta in formula ibrida dal 16 al 20 novembre, in sala nei cinema e nei teatri tra le province di Bologna e Modena e online su Docacasa.it, la giuria internazionale che quest’anno sarà presieduta da Leena Pasanen, già direttrice dell’European Documentary Network, del DOK Leipzig e di Biografilm Festival.

Focus del festival è il racconto del territorio in tutte le sue dimensioni con un approccio integrato di cultura, promozione del territorio, sviluppo locale sostenibile e marketing territoriale. La regione partner della nona edizione è la Sardegna.

Possono candidarsi al concorso registi di ogni nazionalità inviando le loro opere di cinema del reale (lunghi o corti) attraverso la piattaforma FilmFreewayfilmfreeway.com/FestivalMenteLocale e consultando il regolamento reperibile sul sito www.festivalmentelocale.it. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 3 luglio 2022.

I premi

Tra le altre novità di questa nona edizione, due nuovi premi che si aggiungono agli altri riconoscimenti per un totale di cinque premi: premio di 2.000 Euro MENTE LOCALE – Visione globale al miglior documentario del concorso; nuovo premio di 1.000 Euro MENTE LOCALE – Visioni d’archivio al documentario che ha saputo valorizzare maggiormente l’uso di materiale d’archivio; premio di 500 Euro assegnato dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, partner del festival, al regista dell’opera che meglio corrisponde ai valori del Consorzio; premio del valore di  2.000 Euro SAYONARA FILM assegnato al miglior cortometraggio della durata di massimo 15 minuti (inclusi titoli di testa e di coda), rivolto a tutti gli autori e le autrici che non hanno ancora sottoscritto un accordo con una casa di distribuzione nel territorio italiano, e consistente in un contratto della durata di 12 mesi con la società Sayonara Film per la distribuzione dell’opera; nuovo premio “Suono e territorio” al regista dell’opera con la miglior colonna sonora, che consiste in un tamburo a cornice realizzato dall’artigiano Gianluca Carta.

Non mancheranno poi le menzioni speciali assegnate da tre prestigiosi partner del festival: la Menzione Speciale assegnata dalla giuria di studenti del DAR – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna; la Menzione speciale assegnata da Touring Club Italiano all’opera che più corrisponde ai valori della storica associazione che ha creato la nozione di turismo in Italia; e la Menzione speciale ‘Filmare per Bene’ assegnata dal Segretariato Regionale MiC Emilia-Romagna, partner del festival dal 2018, alla migliore opera in concorso sulla tematica dei beni culturali, della promozione dell’identità culturale e del paesaggio del territorio emiliano-romagnolo.

La giuria

A decretare i vincitori, una giuria internazionale di qualità presieduta da Leena Pasanen e composta da Gianfranco Cabiddu (regista e sceneggiatore), Michele Manzolini (regista e esperto di cinema d’archivio), Enza Negroni (Presidente DER-Documentaristi Emilia-Romagna) e Marco Cucco (Docente DAR-Università di Bologna).

I prossimi appuntamenti

Confermati anche per questa edizione una serie di appuntamenti di avvicinamento al festival, da aprile in poi, distribuiti tra le province di Bologna e di Modena, che coinvolgeranno il pubblico in svariate attività come passeggiate alla scoperta del paesaggio, workshop, proiezioni e degustazioni. Il primo di questi eventi è l’anteprima del festival prevista per sabato 2 aprile (ore 21) all’Auditorium Spazio Binario di Zola Predosa (Bo) con la proiezione de Il sapore della terra, un film documentario di Giulio Filippo Giunti, alla presenza dell’autore, della produzione e di tutto lo staff organizzativo del festival.

Anche nel 2022 il Festival può contare su decine di collaborazioni nuove e rinnovate. Tra le nuove collaborazioni, la manifestazione è entrata a far parte dell’AFIC, l’Associazione Festival Italiani di Cinema, alla quale aderiscono i più importanti eventi cinematografici italiani.