news

Reggio Emilia: corsi gratuiti per chi è in cerca di lavoro

Formazione

In partenza a Reggio Emilia brevi corsi gratuiti rivolti a persone in cerca di lavoro nelle aree Informatica, Lingue e Competenze chiave per il Lavoro

 

“FavoriRE l’occupabilità” è un progetto che Demetra Formazione ha attivato in partership con Ifoa e altri Enti di Formazione del territorio di Reggio Emilia. Il progetto è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna, rivolto alle persone in cerca di un lavoro della Provincia di Reggio Emilia. In programma corsi gratuiti in area competenze informatichelingue, e competenze trasversali utili ad acquisire le conoscenze necessarie all’ingresso nel mondo del lavoro.

L’obiettivo del progetto è quello di favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati e dei soggetti con maggiore difficoltà di inclusione nel mercato del lavoro, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata attraverso iniziative locali per l’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale.

Lo scopo generale è dunque la costruzione di percorsi brevi, anche modulari, fruibili in modo personalizzato e individualizzato che sviluppino da un lato l’occupabilità delle persone coinvolte e contestualmente contribuisca a sviluppare una rete di attori territoriali capaci di migliorare ulteriormente i processi disoccupazione del territorio reggiano.

Destinatari e requisiti d’accesso
Il progetto è rivolto a persone non occupate che non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) e/o hanno superato i 50 anni di età. I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione ai corsi.

I corsi si terranno in modalità a distanza e, ove possibile, in presenza nella sede di Reggio Emilia.

Operazione Rif. PA 2019-13401/RER approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n°189/2020 del 16/03/2020 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020. Titolo “FavoriRE l’occupabilità”

Per informazioni

Giovanna Maenza
Demetra Formazione
Via Meuccio Ruini, 12 Reggio Emilia (su appuntamento)
Tel: 0522/1606990
Mail: g.maenza@demetraformazione.it